Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 19/07/2025, 22:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Crepidodera aurea (Geoffroy, 1785) Dettagli della specie

30.IV.2012 - ITALIA - Trentino-Alto Adige - TN, Pergine Valsugana, Colle del Tegazzo 550m/slm su Populus tremula L.

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 12 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 03/05/2012, 23:14 

Nome: Andrea Carlin
:hi: inserisco le immagini di una coppia che secondo me dovrebbe essere Crepidodera lamina (Bedel 1901) - chiedo però conferma -
Raccolte a vista su piccoli pioppi tremuli.

lunghezza femmina: 4 mm
Crepidodera-femmina.jpg

:hi: :hi: :hi:

Nota: tutti gli esemplari inseriti nelle discussioni aperte da me sono da ritenere "Andrea Carlin legit" se non diversamente specificato.

profilo
MessaggioInviato: 04/05/2012, 9:08 

Nome: Noel Mal
Bellisime bestiola e anche foto !

profilo
MessaggioInviato: 07/05/2012, 8:46 

:lov2: Grazie mille Noel! :birra:
A dire il vero sono ancora molto indeciso fra Crepidodera lamina (Bedel 1901) e Crepidodera aurea (Geoffroy 1785) :roll:
Non riesco a capire bene o a mettere a fuoco le differenze caratteristiche di queste due specie.... :oops:
Devo analizzare altri esemplari dello stesso luogo anche se probabilmente le due specie convivono!
Mi piacerebbe sentire l'opinione di qualcuno più esperto di me! :birra:

Nota: tutti gli esemplari inseriti nelle discussioni aperte da me sono da ritenere "Andrea Carlin legit" se non diversamente specificato.

profilo
MessaggioInviato: 07/05/2012, 22:31 

:hi: Insisto.... :oops:

Non convinto del tutto sulla determinazione (e volendo complicarmi la vita... :cry: ) ho estratto 3 esemplari (1 maschio e 2 femmine).
Bene: inserisco qui di seguito il risultato.

spermateca femmina 1
spermateca Crepidodera lamina da conf.jpg

spermateca femmina 2
spermateca Crepidodera aurea da conf.jpg

L'edeago, per uno non proprio esperto come me, potrebbe essere di C.lamina ma anche di C.aurea....
Quindi, dopo un attenta analisi della punteggiatura del pronoto, oltre che dall'evidente differenza delle spermateche, mi verrebbe da concludere (ma vorrei chiedere il vostro parere... :lov2: ) che il maschio (fotografato sopra) e la femmina 1 sono Crepidodera lamina e la femmina 2 (fotografata anch'essa sopra) potrebbe essere (ma non mi torna proprio la forma della spermateca) Crepidodera aurea... :roll: :? Anche la colorazione delle antenne confermerebbe tale ipotesi... Sarà proprio così? :roll: :?

:hi: :hi: :hi: :hi: :hi:

profilo
MessaggioInviato: 08/05/2012, 18:37 

Nome: davide sassi
Non riesco a valutare bene la profondità del solco né quella dei punti sul pronoto, ma gli esemplari fotografati mi sembrano entrambi C. lamina (come conferma la spermateca 2). La spermateca 1 invece è di C. aurea. L'edeago andrebbe visto o di lato pieno, o dorsalmente, con quel "taglio" non si valutano bene i caratteri né dell'una né dell'altra norma.

:hi:

profilo
MessaggioInviato: 09/05/2012, 0:12 

:birra: Grazie mille Davide della tua risposta. Sicuramente l'edeago non è venuto bene (mi si è girato poco prima della sequenza fotografica, mannaggia, probabilmente perchè la resina non era ancora ben indurita...ma la rifarò!) ma per quanto riguarda le spermateche io ho trovato esattamente il contrario sul lavoro di Konstantinov A. del 1996 "Review of Paleartic species of Crepidodera Chevrolat" Spixiana 19 (21-37). Che lavoro puoi consigliarmi ove si vedano le spermateche? :roll:

:hi: :hi: :hi: :hi: :hi:

profilo
MessaggioInviato: 11/05/2012, 21:15 

Nome: Renato Regalin
Personalmente ti consiglio:
DOGUET, S. Coleopteres Chrysomelidae 2: Alticinae Faune de France 80.
FFSSN: Paris, 1994 694, 223 plates of figs, 3 plates.
Le spemateche delle Crepidodera sono disegnate un pò piccolette, ma in modo accurato e si riescono a cogliere bene sia le differenze tra le specie sia le loro affinità.
Una volta che hai trovato un buon testo di riferimento per determinare le specie di un gruppo, ti suggerisco di preparare i genitali maschili e quelle femminili in una posizione che ti permette di confrontarli rapidamente con l'iconografia del lavoro.
Il volume di Doguet è un'ottimo testo che consente di determinare buona parte delle specie dell'Italia settentrionale, e aiuta anche per il resto della penisola.
Ciao, Renato

profilo
MessaggioInviato: 29/09/2012, 19:40 

:birra: Sono riuscito a procurarmi il lavoro consigliatomi da Renato ed ora posso confermare che le due foto rappresentano maschio e femmina di Crepidodera lamina (Bedel 1901). :hp:
La spermateca della foto numero 1 invece è proprio di Crepidodera aurea.
Prego i moderatori di correggere il titolo... grazie mille! :lov2:

Grazie a tutti. :birra:

profilo
MessaggioInviato: 29/09/2012, 19:58 

Nome: Maurizio Biondi
Il maschio è di C. lamina ma la femmina è una C. aurea. La punteggiatura del pronoto è diagnostica: in C. lamina più fitta e meno grossalanamente impressa; in C. aurea è più rada, meno uniformemente e più grossolanamente impressa. Anche il solco antebasale del pronoto e diverso. Inoltre, C. aurea presenta gli ultimi 4 articoli antennali molto più rossicci, mentre C. lamina li possiede decisamente anneriti. L'esame della spermateca e dell'edeago ovviamente tolgono qualunque altro dubbio.
Ciao, Maurizio

profilo
MessaggioInviato: 29/09/2012, 21:20 

Nome: Alessandro Drago
ho sistemato le discussioni, inserisco il link dell'altro taxon che si fa riferimento in questa discussione:

Crepidodera lamina (Bedel, 1901)

profilo
MessaggioInviato: 30/09/2012, 22:17 

:hi: Grazie mille Maurizio, ma non mi tornano ancora i conti... :?
Vuoi dire che i disegni delle spermateche riportati su DOGUET, S. Coleopteres Chrysomelidae 2: Alticinae Faune de France 80 non sono esatti o sono invertiti (combaciando così con quanto visto sul lavoro di Konstantinov A. del 1996 "Review of Paleartic species of Crepidodera Chevrolat" Spixiana 19) oppure che io abbia invertito le spermateche (cosa che però mi sembra molto improbabile)? :roll: :oops:

:? :? :? :? :?

:hi:

profilo
MessaggioInviato: 01/10/2012, 9:14 

Nome: Maurizio Biondi
Caro Andrea, non so cosa possa essere successo. Le spermateche in Doguet sono giuste, ma insisto nel dire che la foto della femmina possiede tutti i caratteri di C. aurea. Avevo ritagliato al livello del pronoto le tue foto per mettere in evidenza i caratteri diagnostici ma non sono riuscito a caricare le immagini. In tutti i modi puoi vedere tu direttamente come la punteggiatura, la forma (guarda in particolare i margini laterali), ed il solco antebasale (la stria trasversale di forti punti, che in C. lamina è sempre ben evidente) siano diversi. Certo che con le foto bisogna stare sempre molto attenti, ma qui mi sembra che i caratteri si vedano bene. Ciao, Maurizio

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 12 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]