Autore |
Messaggio |
Andrea Pergine
|
Inviato: 03/05/2012, 23:14 |
|
Iscritto il: 22/05/2009, 21:00 Messaggi: 2752 Località: Pergine Valsugana (TN)
Nome: Andrea Carlin
|
 inserisco le immagini di una coppia che secondo me dovrebbe essere Crepidodera lamina (Bedel 1901) - chiedo però conferma -Raccolte a vista su piccoli pioppi tremuli. lunghezza femmina: 4 mm 
_________________ Andrea Carlin, Pergine Valsugana (TN) carlin.andrea(AT)gmail.com
Nota: tutti gli esemplari inseriti nelle discussioni aperte da me sono da ritenere "Andrea Carlin legit" se non diversamente specificato.
|
|
Top |
|
 |
Malpertuis
|
Inviato: 04/05/2012, 9:08 |
|
Nome: Noel Mal
|
Bellisime bestiola e anche foto !
|
|
Top |
|
 |
Andrea Pergine
|
Inviato: 07/05/2012, 8:46 |
|
|
_________________ Andrea Carlin, Pergine Valsugana (TN) carlin.andrea(AT)gmail.com
Nota: tutti gli esemplari inseriti nelle discussioni aperte da me sono da ritenere "Andrea Carlin legit" se non diversamente specificato.
|
|
Top |
|
 |
Andrea Pergine
|
Inviato: 07/05/2012, 22:31 |
|
|
 Insisto.... Non convinto del tutto sulla determinazione (e volendo complicarmi la vita...  ) ho estratto 3 esemplari (1 maschio e 2 femmine). Bene: inserisco qui di seguito il risultato. spermateca femmina 1 spermateca femmina 2 L'edeago, per uno non proprio esperto come me, potrebbe essere di C.lamina ma anche di C.aurea.... Quindi, dopo un attenta analisi della punteggiatura del pronoto, oltre che dall'evidente differenza delle spermateche, mi verrebbe da concludere (ma vorrei chiedere il vostro parere...  ) che il maschio (fotografato sopra) e la femmina 1 sono Crepidodera lamina e la femmina 2 (fotografata anch'essa sopra) potrebbe essere (ma non mi torna proprio la forma della spermateca) Crepidodera aurea...  Anche la colorazione delle antenne confermerebbe tale ipotesi... Sarà proprio così? 
|
|
Top |
|
 |
enneaccatre
|
Inviato: 08/05/2012, 18:37 |
|
Iscritto il: 03/07/2009, 21:19 Messaggi: 417 Località: Castelmarte (CO)
Nome: davide sassi
|
Non riesco a valutare bene la profondità del solco né quella dei punti sul pronoto, ma gli esemplari fotografati mi sembrano entrambi C. lamina (come conferma la spermateca 2). La spermateca 1 invece è di C. aurea. L'edeago andrebbe visto o di lato pieno, o dorsalmente, con quel "taglio" non si valutano bene i caratteri né dell'una né dell'altra norma. 
_________________ "Non credo in Adamo ed Eva, credo nelle scimmie" (Ilaria, 8 anni)
|
|
Top |
|
 |
Andrea Pergine
|
Inviato: 09/05/2012, 0:12 |
|
|
|
|
Top |
|
 |
Nomas
|
Inviato: 11/05/2012, 21:15 |
|
Iscritto il: 17/07/2011, 15:03 Messaggi: 411 Località: Abbiategrasso
Nome: Renato Regalin
|
Personalmente ti consiglio: DOGUET, S. Coleopteres Chrysomelidae 2: Alticinae Faune de France 80. FFSSN: Paris, 1994 694, 223 plates of figs, 3 plates. Le spemateche delle Crepidodera sono disegnate un pò piccolette, ma in modo accurato e si riescono a cogliere bene sia le differenze tra le specie sia le loro affinità. Una volta che hai trovato un buon testo di riferimento per determinare le specie di un gruppo, ti suggerisco di preparare i genitali maschili e quelle femminili in una posizione che ti permette di confrontarli rapidamente con l'iconografia del lavoro. Il volume di Doguet è un'ottimo testo che consente di determinare buona parte delle specie dell'Italia settentrionale, e aiuta anche per il resto della penisola. Ciao, Renato
|
|
Top |
|
 |
Andrea Pergine
|
Inviato: 29/09/2012, 19:40 |
|
|
 Sono riuscito a procurarmi il lavoro consigliatomi da Renato ed ora posso confermare che le due foto rappresentano maschio e femmina di Crepidodera lamina (Bedel 1901). La spermateca della foto numero 1 invece è proprio di Crepidodera aurea. Prego i moderatori di correggere il titolo... grazie mille! Grazie a tutti. 
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Biondi
|
Inviato: 29/09/2012, 19:58 |
|
Nome: Maurizio Biondi
|
Il maschio è di C. lamina ma la femmina è una C. aurea. La punteggiatura del pronoto è diagnostica: in C. lamina più fitta e meno grossalanamente impressa; in C. aurea è più rada, meno uniformemente e più grossolanamente impressa. Anche il solco antebasale del pronoto e diverso. Inoltre, C. aurea presenta gli ultimi 4 articoli antennali molto più rossicci, mentre C. lamina li possiede decisamente anneriti. L'esame della spermateca e dell'edeago ovviamente tolgono qualunque altro dubbio. Ciao, Maurizio
|
|
Top |
|
 |
hpl
|
Inviato: 29/09/2012, 21:20 |
|
Iscritto il: 04/04/2010, 22:20 Messaggi: 1041 Località: S.Pelagio (TS)
Nome: Alessandro Drago
|
ho sistemato le discussioni, inserisco il link dell'altro taxon che si fa riferimento in questa discussione: Crepidodera lamina (Bedel, 1901)
_________________ - SoNo un PoMpIeRe -
|
|
Top |
|
 |
Andrea Pergine
|
Inviato: 30/09/2012, 22:17 |
|
|
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Biondi
|
Inviato: 01/10/2012, 9:14 |
|
Nome: Maurizio Biondi
|
Caro Andrea, non so cosa possa essere successo. Le spermateche in Doguet sono giuste, ma insisto nel dire che la foto della femmina possiede tutti i caratteri di C. aurea. Avevo ritagliato al livello del pronoto le tue foto per mettere in evidenza i caratteri diagnostici ma non sono riuscito a caricare le immagini. In tutti i modi puoi vedere tu direttamente come la punteggiatura, la forma (guarda in particolare i margini laterali), ed il solco antebasale (la stria trasversale di forti punti, che in C. lamina è sempre ben evidente) siano diversi. Certo che con le foto bisogna stare sempre molto attenti, ma qui mi sembra che i caratteri si vedano bene. Ciao, Maurizio
|
|
Top |
|
 |
|