Autore |
Messaggio |
carabus
|
Inviato: 06/04/2012, 17:58 |
|
Nome: Calogero Muscarella
|
Fotografata mentre pappava germogli di asparago assieme ad altri esemplari e ad altre Crioceris...
_________________ stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 27/10/2012, 9:20 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Non sono propriamente un esperto di Chrysomelidae, ma direi che è proprio lei.
|
|
Top |
|
 |
elleelle
|
Inviato: 27/10/2012, 10:47 |
|
Nome: luigi lenzini
|
Di solito le macchie bianche formano linee continue longitudinali e non ci sono i bordi rossi. Potrebbe essere Crioceris asparagi. Di certo non è la Crioceris paracenthesis; la terza mangiatrice di asparagi.  luigi
|
|
Top |
|
 |
Palaemonetes
|
Inviato: 27/10/2012, 14:21 |
|
Nome: Andrea Rattu
|
_________________ Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! Konrad Lorenz
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 27/10/2012, 14:33 |
|
|
elleelle ha scritto: Di solito le macchie bianche formano linee continue longitudinali e non ci sono i bordi rossi. Potrebbe essere Crioceris asparagi. Di certo non è la Crioceris paracenthesis; la terza mangiatrice di asparagi.  luigi Luigi, nella tua foto (bella anche perchè ci sono due specie contemporaneamente) l'altra, oltre a paracenthesis, credo sia anch'essa una macilenta, non una asparagi, anche se non ci scommetterei. P.S. - ti sei dimenticato la quarta specie che c'è da noi, forse la più comune: la duodecimpunctata! (queste foto credo che finiranno tutte sulla scheda dell'asparago!)
|
|
Top |
|
 |
elleelle
|
Inviato: 27/10/2012, 15:17 |
|
|
Certo! La seconda della mia foto è una macilenta  , e l'ho postata per far vedere li linee bianche continue e l'assenza del bordo rosso. L'altra ( duodecimpunctata) non l'ho citata perché è completamente diversa.  (e perché la foto non ce l'ho .....  ) La pianta è un Asparagus selvatico spinoso. ... qui servirebbe un "pronto intervento" di Leonardo ....  luigi
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 27/10/2012, 15:39 |
|
|
elleelle ha scritto: Certo! La seconda della mia foto è una macilenta  , e l'ho postata per far vedere li linee bianche continue e l'assenza del bordo rosso. Non ero sicuro di quale fosse il significato del tuo messaggio, visto che citavi anche la asparagi. Sembrava quasi che avessi messo la foto per far vedere macilenta ed asparagi. Ovviamente la duodecimpunctata è distinguibile a prima vista dalle altre tre, ma visto che è sempre una Crioceris, e sempre su asparago sta ... Strano che non ti sia mai capitato di fotografarla. Oltre ad essere molto comune, qui nel Lazio (non so se lo sia più lei o la paracenthesis) è anche più facile da vedere e fotografare perchè più appariscente. Evidentemente nelle zone che tu frequenti più spesso, di solito costiere, è meno frequente che le altre. Perchè non apri una discussione su Asparagus spp. nella sezione piante ospiti, mettendoci un po' di foto in natura delle specie che hai? Io poi aggiungo qualche foto della duodecimpunctata, e magari qualche membro più nordico potrebbe mettere le altre specie, che qui da noi non sono presenti. P.S. - Per la determinazione degli Asparagus lasciamo fare a Forbix che ne capisce di più (mi sa che anche Limonium calabrum con le piante non scherza. Del resto, con quel nickname ...).
|
|
Top |
|
 |
FORBIX
|
Inviato: 27/10/2012, 15:54 |
|
Iscritto il: 17/02/2009, 0:05 Messaggi: 8521 Località: Isola d'Elba - Arcipelago Toscano
Nome: Leonardo Forbicioni
|
Grazie per la fiducia Maurizio! Gli Asparagus, non sono difficilissimi da determinare, ma neanche estremamente facili se non si hanno le immagini delle parti che aiutano a discriminarli. In Italia ce ne sono 10 specie: Asparagus acutifoliusAsparagus albusAsparagus aphyllusAsparagus aethiopicusAsparagus maritimusAsparagus officinalis (coltivato) Asparagus pastorianus (questa è una specie segnalata solo in Sicilia, la cui presenza in Italia rimane tutt'ora dubbia). Asparagus setaceusAsparagus stipularisAsparagus tenuifoliusLe più comuni e diffuse sono senz'altro: acutifolius, maritimus, officinalis e tenuifolius. Comunque, se aprite il post, cercherò di dare il mio contributo, per quello che posso. 
_________________ "Stay hungry, stay foolish". Steve Jobs, 2005 ___________________ jjuniper8(at)gmail.com Twitter: @weevil_forbixcell. 339/5275910 ___________________
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 27/10/2012, 16:10 |
|
|
FORBIX ha scritto: Gli Asparagus, non sono difficilissimi da determinare, ma neanche estremamente facili se non si hanno le immagini delle parti che aiutano a discriminarli. Ti capisco. Fossimo stati nel Lazio, con probabilmente solo tre specie: acutifolius, officinalis e tenuifolius, al massimo 4 con maritimus, se c'è, sarebbe stato più semplice, ma in Sicilia ci sono quasi tutte! FORBIX ha scritto: Comunque, se aprite il post, cercherò di dare il mio contributo, per quello che posso Perchè no, ma vorrei evitare di aprirlo io, per non farla diventare una sezione in cui apro discussioni solo io (a parte quella di Cosmin). Speravo che ci sarebbe stata più partecipazione, sia nell'aprire le discussioni, sia nell'aggiungere dati e foto a quelle già aperte. Altrimenti non vale la pena di tenerla in piedi.
|
|
Top |
|
 |
elleelle
|
Inviato: 27/10/2012, 16:11 |
|
|
Tutto qui? E come Chrysomelidologo non ti pronunci?  luigi
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 27/10/2012, 16:13 |
|
|
Leonardo è più forte con Curculionidi e Dytiscidi! E diverse altre cose. E non è mica poco!
|
|
Top |
|
 |
FORBIX
|
Inviato: 27/10/2012, 16:19 |
|
Iscritto il: 17/02/2009, 0:05 Messaggi: 8521 Località: Isola d'Elba - Arcipelago Toscano
|
Julodis ha scritto: Speravo che ci sarebbe stata più partecipazione, sia nell'aprire le discussioni, sia nell'aggiungere dati e foto a quelle già aperte. Altrimenti non vale la pena di tenerla in piedi. Vedrai che tra qualche giorno ne apro qualcuna anche io. La trovo una idea davvero interessante ed utilissima e credo che potrebbe diventare e diventerà una sezione molto importante dal punto di vista entomologico. Del resto botanici ed entomologi sono andati sempre "a braccietto". La botanica non può fare a meno dell'entomologia e viceversa. Quindi a mio avviso la sezione va alimentata ed assolutamente non chiusa.  Julodis ha scritto: Leonardo è più forte con Curculionidi e Dytiscidi! E diverse altre cose. E non è mica poco! Grazie per il graditissimo apprezzamento  , ma sono ancora un dilettante.....evoluto, ma pur sempre un dilettante. 
_________________ "Stay hungry, stay foolish". Steve Jobs, 2005 ___________________ jjuniper8(at)gmail.com Twitter: @weevil_forbixcell. 339/5275910 ___________________
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 27/10/2012, 17:42 |
|
|
FORBIX ha scritto: La trovo una idea davvero interessante ed utilissima e credo che potrebbe diventare e diventerà una sezione molto importante dal punto di vista entomologico. Del resto botanici ed entomologi sono andati sempre "a braccietto". La botanica non può fare a meno dell'entomologia e viceversa. D'accordo con te. Altrimenti non avrei proposto di aggiungerla al Forum. Però io stesso credevo fosse più facile, invece le difficoltà (per me) iniziano già al momento di cercare le foto, perchè le ho archiviate per località e per famiglia di insetti (eccetto quelle degli ultimi due anni, che per ora lo sono solo per località), e non è facile trovare foto di insetti su una determinata pianta (ad esempio, se cerco nella cartella Cerambycidae trovo ordinate in base alla località specie che vivono sulle Poaceae mescolate a quelle che stanno sul sorbo o sull'abete). Quindi sono arrivato alla conclusione di aprire nuove discussioni quando mi capitano le foto adatte, lasciarle incomplete e aggiungere varie specie man mano che capitano.
|
|
Top |
|
 |
FORBIX
|
Inviato: 28/10/2012, 7:38 |
|
|
elleelle ha scritto: La pianta è un Asparagus selvatico spinoso.... qui servirebbe un "pronto intervento" di Leonardo .... Non avevo letto la richiesta del buon Luigi. Sono in dubbio tra due specie. Non si riesce a vedere bene l'apice dei cladofilli se è spinoso o meno, comunque mi pare di poter distinguere che sono solcati (carattere che mi sembra di intravedere sotto la C.macilenta), di uguale lunghezza e disposti in verticilli. Importante sarebbe vedere bene almeno qualcuno di questi verticilli e contare in media quanti ce ne sono per ognuno. Inoltre è fondamentale la lunghezza dei cladodi che in Asparagus aphyllus variano da 10 a 15mm, mentre in Asparagus acutifolius sono molto più corti e difficilmente superano i 10mm. Io direi che con ottime probabilità dovrebbe trattarsi di Asparagus aphyllus L., ma la mano sul fuoco non ce la metto!
|
|
Top |
|
 |
elleelle
|
Inviato: 28/10/2012, 11:43 |
|
|
Quindi, la Crioceris asparagi la escludiamo? Dalle foto che ho visto, mi sembra che le due specie abbiano caratteristiche contigue e la differenza stia nell'estensione del rosso e nella forma delle macchie bianche. Tre macchie bianche ben separate e quasi circolari, pronoto prevalentemente rosso e bordo rosso intorno alle elitre ben visibile: = asparagi Macchie bianche in forma di linea continua lungo tutta l'elitra e assenza di rosso: = macilenta Per i disegni intermedi, come nel nostro caso, come si fa a decidere?  luigi
|
|
Top |
|
 |
|