Autore |
Messaggio |
marco paglialunga
|
Inviato: 21/12/2009, 13:49 |
|
Nome: Marco Paglialunga
|
RC IV 98 12 mm
_________________ O voi ch'avete li 'ntelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto 'l velame de li versi strani (InfeRRno - canto IX - vv. 61-63)
|
|
Top |
|
 |
StagBeetle
|
Inviato: 21/12/2009, 15:38 |
|
Nome: Giacomo Giovagnoli
|
Penso possa essere un Opatrum (Colpophorus) validum, specie che però è Siciliana... Importazione accidentale o mio errore madornale????? Ciao 
_________________  Giacomo
|
|
Top |
|
 |
Daniele Sechi
|
Inviato: 06/01/2010, 13:32 |
|
Iscritto il: 04/02/2009, 17:49 Messaggi: 5494 Località: Cagliari
Nome: Daniele Sechi
|
Riporto alla luce anche questo Opatrum...
_________________  Daniele
|
|
Top |
|
 |
Tenebrio
|
Inviato: 06/01/2010, 16:05 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:47 Messaggi: 7252 Località: Cagliari
Nome: Piero Leo
|
Altra specie incerta di località imprecisa.  Ciao Piero
|
|
Top |
|
 |
marco paglialunga
|
Inviato: 06/01/2010, 19:44 |
|
|
Anche quì,circa la località, vedo di essere più preciso: Aretina...o meglio ancora Aretina di Gallina (RC) 450 mt
_________________ O voi ch'avete li 'ntelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto 'l velame de li versi strani (InfeRRno - canto IX - vv. 61-63)
|
|
Top |
|
 |
Tenebrio
|
Inviato: 07/01/2010, 14:20 |
|
|
StagBeetle ha scritto: Penso possa essere un Opatrum (Colpophorus) validum, specie che però è Siciliana... Importazione accidentale o mio errore madornale????? In realtà è un Opatrum (Colpophorus) validum ssp. schlicki Gebien, 1906 (Sardegna, Pantelleria, Tunisia). In particolare, secondo me, proviene da Pantelleria.  Ciao Piero
|
|
Top |
|
 |
marco paglialunga
|
Inviato: 07/01/2010, 15:35 |
|
|
 Pantelleriaaaaa!!!Piero sei un fenomeno!!Quell'anno in effetti sono stato anche a Linosa (dell'isola ho altri due tenebrionidi da postare) e vuoi vedere che, mio errore madornale, ho confuso la provenienza di questo esserino!!! No comment...scusate e grazie ancora Piero!! PS:faccio riferimento a questa discussione viewtopic.php?f=11&t=2935&start=0 dove Mauro ipotizzava che tu avessi la sfera di cristallo......io posso confermarlo  ,sei un vero mito!!
|
|
Top |
|
 |
Daniele Sechi
|
Inviato: 07/01/2010, 16:04 |
|
|
Piero non finisce mai di stupire E riconosce anche le zampe! Nei prossimi giorni ve lo dimostrerò, posterò un po' di quelle zampe che tolgo ai tenebrionidi prima di darglieli ... Ne ho un cassetto pieno 
|
|
Top |
|
 |
Velvet Ant
|
Inviato: 07/01/2010, 21:21 |
|
Amministratore |
 |
Iscritto il: 02/02/2009, 23:30 Messaggi: 7102 Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
|
marco paglialunga ha scritto: Quell'anno in effetti sono stato anche a Linosa (dell'isola ho altri due tenebrionidi da postare) e vuoi vedere che, mio errore madornale, ho confuso la provenienza di questo esserino!!! Però Piero ha parlato di Pantelleria: che io sappia, a Linosa, questa specie non è stata mai raccolta 
_________________ Marcello Romano
|
|
Top |
|
 |
Tenebrio
|
Inviato: 07/01/2010, 21:42 |
|
|
Io non ho dubbi che venga proprio da Pantelleria. Marco, dici di essere stato anche a Linosa (oltre che a Pantelleria?). Altrimenti l'avrai avuto da qualche collega?  Ciao Piero
|
|
Top |
|
 |
marco paglialunga
|
Inviato: 08/01/2010, 0:42 |
|
|
Ciao a tutti!! Quì,Piero, il caso si fa interessante.Io non sono mai stato a Pantelleria!! Sono stato a Lampedusa tempo fà partendo da Porto Empedocle (con la Siremar se ben ricordo) in notturna,lì sono stato una settimana e ho potuto raccogliere diversi bei esemplari.Al ritorno,ed è quì che tu parlandomi di Pantelleria mi hai fatto venire qualche dubbio,il traghetto ha fatto una sosta brevissima al porto di Linosa(forse per far salire qualche turista),sono andato a scavare nei "bei ricordi" e mi sembra addirittura di non essere sceso,ma aver ammirato l'isola dalla nave,quindi sono andato a controllare per essere certo di non avere alcun esemplare di Linosa,ed infatti è così;tra l'altro i due tenebrionidi di cui ti parlavo e che ti posterò,ho controllato e non sono di Li-nosa ma di Li-pari (ho confuso i ricordi delle Li-isole  Pelagie con Eolie  ma non i cartellini). Non ho mai scambiato (al limite ceduto qualche tenebrionidae di Pesaro) o ricevuto tenebrionidi da colleghi. Ora le possibilità sono due : o era di Lampedusa (possibile importazione tunisina?) e mi era rimasto nella boccetta che,una volta tornato, ho usato a Reggio Calabria oppure torna ad essere valida la località sotto il cartellino e cioè Reggio Calabria cosa che tu però hai escluso  Vediamo se il nostro "Pierh Leok Holms" riuscirà a risolvere questo enigma Grazie ancora dell'immensa disponibilità e pazienza,Marco 
|
|
Top |
|
 |
Daniele Sechi
|
Inviato: 08/01/2010, 8:55 |
|
|
Io di solito a questo punto butto l'insetto nella spazzatura 
|
|
Top |
|
 |
Fumea crassiorella
|
Inviato: 08/01/2010, 11:19 |
|
Iscritto il: 02/09/2009, 20:57 Messaggi: 8703 Località: Cagliari
Nome: Roberto Rattu
|
Daniele Sechi ha scritto: Io di solito a questo punto butto l'insetto nella spazzatura  mmmhhh mi travestirò da impiegato della De Vizia.... 
|
|
Top |
|
 |
Tenebrio
|
Inviato: 08/01/2010, 12:31 |
|
|
 Ciao tutti. Vengo subito alla questione. Sono assolutamente sicuro che: 1) l' Opatrum fotografato da Marco è un O. validum ssp. schlicki. 2) la ssp. schlicki è esclusiva di Tunisia, Pantelleria e Sardegna. 3) l'esemplare in questione proviene da Pantelleria. L'ultima affermazione è basata sulle dimensioni e su alcune caratteristiche esoscheletriche che riconducono (secondo me senza ombra di dubbio) alla popolazione "nana" di Pantelleria. Tra l'altro ho degli esemplari panteschi (raccolti da un tale A. Fabbri  ) che sono ricoperti da un'argilla rossa assolutamente uguale a quella dell'esemplare di Marco; non sono Sherlock Holmes, però, se avessi l'attrezzatura scientifica del criminologo Lincoln Rhyme di deaveriana memoria, credo che potrei dimostrare che le incrostazioni dell'Opatrum di Marco sono di quell'argilla caratteristica di Pantelleria. Questo è il mio contributo alle indagini; non saprei aggiungere altro.  Ciao Piero
|
|
Top |
|
 |
marco paglialunga
|
Inviato: 08/01/2010, 18:12 |
|
|
....  no Piero qualcosa dovevi aggiungere..."elementare Watson!"  ,anche se mi sembra di capire che preferisci l'avvenente poliziotta Amelia Sachs 
|
|
Top |
|
 |
|