Autore |
Messaggio |
Loriscola
|
Inviato: 18/12/2012, 17:45 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:25 Messaggi: 4894 Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
|
Finalmente ne ho uno anche io  Il mio ex-libris ! Un caro amico me ne ha finalmente disegnato uno personalissimo, che unisce due mie grandi passioni. Una (più scientifica), l'entomologia; una minore (più ludica) che è il fantasy ed i giochi di ruolo.... Risultato: un Nano (sensu razziale, non morfologico) che "cerca" di catturare un "insettino". 
_________________ Loris
|
|
Top |
|
 |
Mikiphasmide
|
Inviato: 18/12/2012, 17:59 |
|
Iscritto il: 21/02/2011, 15:25 Messaggi: 3877 Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
|
Bellissimo Loris! Loriscola ha scritto: una minore (più ludica) che è il fantasy ed i giochi di ruolo.... Allora sei un patito come me del Signore degli Anelli, Lo Hobbit e altre opere tolkeniane? 
_________________ Michele 
|
|
Top |
|
 |
cosmln
|
Inviato: 18/12/2012, 18:05 |
|
Nome: Cosmin-Ovidiu Manci
|
Bel lavoro !!!1 Mikiphasmide ha scritto: Allora sei un patito come me del Signore degli Anelli, Lo Hobbit e altre opere tolkeniane?  io ho apena ricevutto in regalo Lo Hobbit ... credo che questa notte ... 
_________________ Cosmin-Ovidiu Manci ********************** cosmln's place - my blogjust insectsDragonflies of Romania
|
|
Top |
|
 |
Loriscola
|
Inviato: 18/12/2012, 18:11 |
|
|
Lo Hobbit è stato il mio primo libro di lettura "spontanea"......  più o meno, quando avevo la tua età. Purtroppo  , è passato un sacco di tempo...... Il mondo tolkieniano è solo una della infinite ambientazioni fantasy....  P.S.: caro Cosmin, ricorda che lo Hobbit è nato come romanzo per ragazzi; ti consiglio di passare poi al Signore degli Anelli e quindi al Silmarillion, ma per quest'ultimo ci vuole una buone dose di passione 
_________________ Loris
|
|
Top |
|
 |
Apoderus
|
Inviato: 18/12/2012, 18:23 |
|
Nome: Silvano Biondi
|
Splendida idea Mi stavo interrogando sull'identità dell'insetto 
Top |
|
 |
Mikiphasmide
|
Inviato: 18/12/2012, 18:28 |
|
Iscritto il: 21/02/2011, 15:25 Messaggi: 3877 Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
|
Loriscola ha scritto: Lo Hobbit è stato il mio primo libro di lettura "spontanea"......  più o meno, quando avevo la tua età. Io ho letto sia Lo Hobbit che il Signore degli Anelli (sicuramente il più grande e bel libro che abbia mai letto!), mi manca il Silmarillion  Ovviamente non potevo perdermi il film de Lo Hobbit, infatti mi preparo per andarlo a vedere una seconda volta!  Apoderus ha scritto: Mi stavo interrogando sull'identità dell'insetto Dalle antenne.... uno pselafide? 
_________________ Michele 
|
|
Top |
|
 |
Mimmo011
|
Inviato: 18/12/2012, 20:07 |
|
Nome: Domenico Cardinale
|
Simpaticissimo il disegno!!!!  Quelle antenne mi sanno proprio di pselafide!!!! 
_________________ Saluti Mimmo
|
|
Top |
|
 |
Nomas
|
Inviato: 18/12/2012, 20:13 |
|
Iscritto il: 17/07/2011, 15:03 Messaggi: 411 Località: Abbiategrasso
Nome: Renato Regalin
|
Un ex libris che parla proprio delle passioni del suo titolare. Il nano nella simbologia mitologica è un elemento ricco di significati. Per esempio nella tradizione scandinava, furono i nani a forgiare le armi e gli ornamenti degli dei. Forgiarono la lancia di Odino, il martello di Thor, gli anelli magici di Draupnir e Andvari. In India, Vishnu salva il mondo da un demone sotto l’aspetto di un nano. Ciao, Renato 
|
|
Top |
|
 |
Loriscola
|
Inviato: 19/12/2012, 12:00 |
|
|
La bestiolina dovrebbe avvicinarsi agli Pselafidi...ma bisogna tenere conto che il creatore non ha alcuna nozione entomologica. Sarà per la loro mirabile perizia artigianale (nano-fabbro è una connessione pressoché universale, in letteratura), la loro granitica visione del mondo e la loro burbera indipendenza...ma i Nani mi hanno sempre intrigato, tanto che la quasi totalità dei miei pg (ovvero personaggi interpretati in innumerevoli gdr [giochi di ruolo]), sono stati sempre dei nani. PS. per Miki: ci saranno anche i Racconti Incompiuti, i Racconti Ritrovati, i Racconti Perduti, Le Avventure di Tom Bombadil, ed il recentissimo i Figli di Hùrin .....
_________________ Loris
|
|
Top |
|
 |
cosmln
|
Inviato: 24/12/2012, 0:57 |
|
Nome: Cosmin-Ovidiu Manci
|
Loriscola ha scritto: caro Cosmin, ricorda che lo Hobbit è nato come romanzo per ragazzi; ti consiglio di passare poi al Signore degli Anelli e quindi al Silmarillion, ma per quest'ultimo ci vuole una buone dose di passione  Caro Loris, lo so, ma quando io sono stato bambino qui non molte non erano trovate (in quel tempo Romania e stata chiussa o quasi-chiussa a tutto del vest). Signore degli Anelli e Silmarillion sono state lette. E ora leggo un autore parzialmente italiano  , Christopher Paolini, oggi ho comprato l'ultimo volume dalla seria Ciclo dell'Eredità(Inheritance) ... qui questa e solo ora fuori. Io sono un fan della letteratura fantasy... anche se sono un po grande  ... forse anche perche quando sono stato bambino questo genere era quasi absente qui. 
_________________ Cosmin-Ovidiu Manci ********************** cosmln's place - my blogjust insectsDragonflies of Romania
|
|
Top |
|
 |
Fumea crassiorella
|
Inviato: 24/12/2012, 12:19 |
|
Iscritto il: 02/09/2009, 20:57 Messaggi: 8703 Località: Cagliari
Nome: Roberto Rattu
|
cosmln ha scritto: Io sono un fan della letteratura fantasy +1: autore preferito in assoluto: Robert Howard cosmln ha scritto: anche se sono un po grande la lettura non ha età! 
|
|
Top |
|
 |
Federico A.
|
Inviato: 24/12/2012, 12:52 |
|
Iscritto il: 02/06/2012, 11:02 Messaggi: 434 Località: Quartucciu ( Cagliari )
Nome: Federico Alamanni
|
Che simpatico disegno  , Loriscola ha scritto: Lo Hobbit è stato il mio primo libro di lettura "spontanea"......  più o meno, quando avevo la tua età. Mi aggiungo a quelli a cui piace il fantasy  , anche per me lo Hobbit è stato il mio primo libro " spontaneo" e ho letto quasi tutti gli altri libri che seguono e precedono ... dei capolavori 
_________________ Federico Alamanni federico.alamanni@gmail.com
|
|
Top |
|
 |
Eopteryx
|
Inviato: 20/04/2013, 22:23 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:02 Messaggi: 1428 Località: Verona - Roma - Foggia e sporadicamente Padova
Nome: Filippo Di Giovanni
|
uh, vedo solo ora... BELLO Loris !! Eviterò però di aprire parentesi fantasy altrimenti finisco per farmi anche io un ex-libris in Sindarin Filippo
_________________ "Non posso separare il piacere estetico che provo nel vedere una farfalla dal piacere scientifico di sapere che cosa è" (V.Nabokov)
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 20/04/2013, 22:54 |
|
Nome: maurizio pavesi
|
Fumea crassiorella ha scritto: cosmln ha scritto: Io sono un fan della letteratura fantasy cosmln ha scritto: anche se sono un po grande la lettura non ha età! io sono ancora più grande  ... ma sono un patito della letteratura fantasy, e in particolare di tolkien Mikiphasmide ha scritto: Loriscola ha scritto: Lo Hobbit è stato il mio primo libro di lettura "spontanea"......  più o meno, quando avevo la tua età. Io ho letto sia Lo Hobbit che il Signore degli Anelli (sicuramente il più grande e bel libro che abbia mai letto!), mi manca il Silmarillion  Ovviamente non potevo perdermi il film de Lo Hobbit, infatti mi preparo per andarlo a vedere una seconda volta! io mi sono letto tutti e 3  anche se il silmarillion me l'avevano prestato e alla fine l'ho restituito, devo procurarmelo asssssolutamente.... un tesssssorooo anzi, il signore degli anelli me lo sono comprato pure nella versione originale inglese, confrontandolo (a memoria) con la traduzione italiana e trovando in quest'ultima qualche erroruccio  ... Eopteryx ha scritto: uh, vedo solo ora... BELLO Loris !! Eviterò però di aprire parentesi fantasy altrimenti finisco per farmi anche io un ex-libris in Sindarin  ... è un'idea... però io me lo faccio fare in quenya, il sindarin, l'elfico corrente, è come dire... un po' troppo ordinario  ...
_________________ ***************** maurizio
|
|
Top |
|
 |
Eopteryx
|
Inviato: 21/04/2013, 12:49 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:02 Messaggi: 1428 Località: Verona - Roma - Foggia e sporadicamente Padova
Nome: Filippo Di Giovanni
|
gomphus ha scritto: anzi, il signore degli anelli me lo sono comprato pure nella versione originale inglese, confrontandolo (a memoria) con la traduzione italiana e trovando in quest'ultima qualche erroruccio  ... Dipende anche da che versione italiana hai. Molte cose sono state "aggiustate" subito dopo l'uscita della saga cinematografica di Jackson (*) con l'aiuto della Società Tolkeniana Italiana. (*) per tornare all'entomologia, la casa che si è occupata degli effetti speciali nei film è la neozelandese Weta !
_________________ "Non posso separare il piacere estetico che provo nel vedere una farfalla dal piacere scientifico di sapere che cosa è" (V.Nabokov)
|
|
Top |
|
 |
|