Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 26/06/2025, 22:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Dolichovespula media (Retzius, 1783) Dettagli della specie

4.VIII.2010 - ITALIA - Toscana - FI, Dicomano, Tizzano, trappola con vino, Leg. Carlo Massarone

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 1 messaggio ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 03/01/2013, 22:29 

Nome: Marco Selis
Un po' di tempo fa Carlo/Sleepy Moose(che ringrazio ancora :lov2: ) mi ha mandato un sacco di Imenotteri tra cui c'erano alcune specie che ancora non avevo, come questa D. media.
Appena vista dentro la provetta pensavo fosse una Vespula ma appena preparata mi sono accorto che era troppo grande per appartenere a quel genere ma era troppo piccola per essere una Vespa crabro. Pensandoci un po' mi sono ricordato che in Italia c'è anche il genere Dolichovespula che è caratterizzata da uno spazio tra occhio e mandibola, mentre in Vespula occhio e mandibola sono in contatto. Controllando la faccia ho potuto confermare che era proprio una Dolichovespula, genere che ancora non avevo visto. Arrivare poi alla specie è stato facilissimo dato che l'unica specie con l'incavo dell'occhio completamente giallo è D. media.

18mm

SAM_4241.JPG

Lo spazio occhio-mandibola tipico del genere
SAM_4243.JPG

L'incavo oculare giallo tipico della specie
SAM_4244.JPG

Anche l'addome mi aveva fatto pensare al genere Dolichovespula, infatti in Vespa e Vespula è ben più tozzo
SAM_4242.JPG

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 1 messaggio ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]