Autore |
Messaggio |
Velvet Ant
|
Inviato: 03/03/2013, 12:37 |
|
Amministratore |
 |
Iscritto il: 02/02/2009, 23:30 Messaggi: 7102 Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
|
In una provetta con alcuni Mutillidi raccolti a Corfù e gentilmente donatimi da Enrico Ruzzier, era pure presente questo piccolo coleottero (3 mm circa), che non ho provato più di tanto a ripulire dalla terra che lo ricopre, per timore di danneggiarlo. Mi sembra uno Zopheridae e, più precisamente, una Langelandia. Somiglia molto, in particolare, alla Langelandia anophthalma, più volte fotografata sul forum, ma, non conoscendo quali siano le specie note per Corfù, mantengo a livello generico la mia diagnosi, aspettando pareri più autorevoli.
_________________ Marcello Romano
|
|
Top |
|
 |
Tenebrio
|
Inviato: 03/03/2013, 13:31 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:47 Messaggi: 7252 Località: Cagliari
Nome: Piero Leo
|
 Ciao Marcello. Mi sembra che i tarsomeri siano 3; me lo confermi?  Ciao Piero
|
|
Top |
|
 |
Velvet Ant
|
Inviato: 03/03/2013, 13:50 |
|
Amministratore |
 |
|
Ciao Piero Sono tutti molto sporchi, ma sembrano anche a me tre 
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 03/03/2013, 14:18 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Velvet Ant ha scritto: Ciao Piero Sono tutti molto sporchi, ma sembrano anche a me tre Ma gli Zopheridae non dovrebbero averne quattro? ... e la Langelandia anophtalma non dovrebbe essere anoftalma? Questa mi pare che gli occhi ce li abbia.
|
|
Top |
|
 |
Enrico Ruzzier
|
Inviato: 03/03/2013, 15:00 |
|
Iscritto il: 16/02/2009, 23:39 Messaggi: 1367 Località: Mirano (Venezia)
Nome: Enrico Ruzzier
|
Ciao Marcello,
MI spiace, ma l'esemplare è finito nella provetta per errore, probabilmente come rimasuglio di alcune mie raccolte nel nord Italia. Non ho avuto modo di raccogliere alcun esemplare di Langelandia a Corfu, tanto meno nella località da cui vengono i tuoi Mutillidi.
L'esemplare in questione proviene al 98% da il Montello (TV), X. 2011 ex Berlese.
_________________ «Discendiamo da scimmie evolute, non da angeli caduti» Robert Ardrey
|
|
Top |
|
 |
Velvet Ant
|
Inviato: 03/03/2013, 15:53 |
|
Amministratore |
 |
|
Enrico Ruzzier ha scritto: Ciao Marcello,
MI spiace, ma l'esemplare è finito nella provetta per errore, probabilmente come rimasuglio di alcune mie raccolte nel nord Italia. Non ho avuto modo di raccogliere alcun esemplare di Langelandia a Corfu, tanto meno nella località da cui vengono i tuoi Mutillidi.
L'esemplare in questione proviene al 98% da il Montello (TV), X. 2011 ex Berlese. Bene, a questo punto tolgo i dati di località, rivelatisi errati. Resta da chiarire l'identità dell'esemplare.
|
|
Top |
|
 |
Velvet Ant
|
Inviato: 03/03/2013, 16:21 |
|
Amministratore |
 |
|
Intanto ho rifotografato il tarso mediano e mi sembra proprio che gli articoli siano quattro
|
|
Top |
|
 |
Tenebrio
|
Inviato: 03/03/2013, 18:24 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:47 Messaggi: 7252 Località: Cagliari
Nome: Piero Leo
|
Julodis ha scritto: Velvet Ant ha scritto: Ciao Piero Sono tutti molto sporchi, ma sembrano anche a me tre Ma gli Zopheridae non dovrebbero averne quattro? ... e la Langelandia anophtalma non dovrebbe essere anoftalma? Questa mi pare che gli occhi ce li abbia. Velvet Ant ha scritto: Intanto ho rifotografato il tarso mediano e mi sembra proprio che gli articoli siano quattro A me sembravano tre e anche dall'ultima foto non mi convince che siano quattro. Riguardo la supposta presenza degli occhi credo che si tratti di sporcizia. Comunque: Tarsi di quattro articoli ----------------------------------------------------------> sottogenere AgelandiaTarsi di tre articoli e antenne di dieci articoli --------------------------------------> sottogenere NormandellaTarsi di tre articoli, antenne di undici e pronoto senza carene longitudinali ----------> sottogenere PaganettiaTarsi di tre articoli, antenne di undici e pronoto con due carene longitudinali --------> sottogenere FleischerellaTarsi di tre articoli, antenne di undici e pronoto con tre carene longitudinali ---------> sottogenere LangelandiaCredo si tratti di Langelandia s. str., e penso che L. anophthalma (cf.) sia il titolo più idoneo.  Ciao Piero
|
|
Top |
|
 |
Gianfranco
|
Inviato: 03/03/2013, 23:19 |
|
Nome: Gianfranco Salvato
|
Anch'io penso si tratti di L. anophthalma! Enrico: dovresti darmi "subito" le bestie che sai mi interessano così eviti che finiscano in "cattive mani"!  Ciao Gianfranco
|
|
Top |
|
 |
|