Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 21/07/2025, 1:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

insetti e giochi da tavolo

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: insetti e giochi da tavolo
MessaggioInviato: 22/04/2013, 18:24 

Nome: Filippo Di Giovanni
Dopo il vaso di Pandora scoperchiato dal buon Loris su insetti e fantasy, non posso che fare seguito con la segnalazione di un giochino da tavolo, per nulla banale, a cui ho avuto modo di giocare recentemente e che annovera gli INSETTI tra i protagonisti. Il gioco si chiama Specie Dominanti ed è uno strategico ambientato nel Terziario al sopraggiungere dell'era glaciale dove 2-6 giocatori prendono le redini di una di 6 classi di animali: Insetti - Aracnidi - Anfibi - Uccelli - Rettili - Mammiferi. Per vincere il giocatore dovrà attentamente pianificare il proprio turno di gioco, decidendo se far adattare, speciare, migrare, competere, ecc. gli animali da lui controllati. Al di là della presenza di insetti e ragni, il giochino è decisamente ben fatto, sia come dinamica di gioco (praticamente assente la componente casuale come tiri di dado), sia soprattutto come rappresentazione del processo EVOLUTIVO: sto gioco spiega meglio di tanti libri o documentari come funziona l'evoluzione !! Chi vuole vincere dovrà speciare, migrare verso nuovi territori senza competitori, aumentare la propria "rosa" di adattamenti, ecc., anche perché le condizioni ambientali mutano continuamente e la glaciazione incombe !

Qui un'ottima review del gioco.

Ciao, Filippo

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: insetti e giochi da tavolo
MessaggioInviato: 22/04/2013, 18:31 

Nome: Davide De Rose Veltri
Da giocatore di gdr non posso che apprezzare

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]