Autore |
Messaggio |
Loriscola
|
Inviato: 24/05/2013, 14:13 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:25 Messaggi: 4893 Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
|
Un'altra splendida bestiola siciliana, di notevole interesse sia perché non è proprio così facile da trovare, sia perché questa nuova località amplia l'areale noto di questa specie. Questo splendore l'avrei raccolto io ...ma solo dopo che Anillus mi ha gentilmente apostrofato con un:"guarda che è lì !", insomma è solo grazie a lui che ho potuto trovare il primo esemplare  (che mi ha poi convinto a intensificare le ricerche, per raccoglierne qualcun altro  ). Lunghezza: 2 mm. circa Cito dal Sabella: "Endemita siculo strettamente localizzato sulle Madonie"....ma ovviamente questo reperto permette di confermarne la presenza anche per il messinese.
_________________ Loris
|
|
Top |
|
 |
marco paglialunga
|
Inviato: 24/05/2013, 14:57 |
|
Nome: Marco Paglialunga
|
_________________ O voi ch'avete li 'ntelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto 'l velame de li versi strani (InfeRRno - canto IX - vv. 61-63)
|
|
Top |
|
 |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 24/05/2013, 15:20 |
|
Iscritto il: 09/06/2012, 20:57 Messaggi: 4282 Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
|
Questo è davvero fantastico!! 
_________________ "Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell) Daniele
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 24/05/2013, 17:10 |
|
Nome: maurizio pavesi
|
ciao ragazzi  scusassero ma se veramente la distribuzione nota fosse stata ristretta alle madonie  perché ragusa, che suppongo non fosse un ignorante  la avrebbe chiamato nebrodensis  ?
_________________ ***************** maurizio
|
|
Top |
|
 |
Lucanus tetraodon
|
Inviato: 24/05/2013, 18:05 |
|
Nome: Giovanni Altadonna
|
gomphus ha scritto: ciao ragazzi  scusassero ma se veramente la distribuzione nota fosse stata ristretta alle madonie  perché ragusa, che suppongo non fosse un ignorante  la avrebbe chiamato nebrodensis  ? Forse perchè anticamente le Madonie erano definite "Nebrodi" e i Nebrodi "Caronie"... Ma certamente Marcello potrà essere più preciso di me. Complimenti Loris e Andrea. 
_________________ "L' uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere" Sir Robert Baden Powell
Giovanni Altadonna
|
|
Top |
|
 |
Velvet Ant
|
Inviato: 24/05/2013, 18:12 |
|
Amministratore |
 |
Iscritto il: 02/02/2009, 23:30 Messaggi: 7102 Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
|
Lucanus tetraodon ha scritto: gomphus ha scritto: ciao ragazzi  scusassero ma se veramente la distribuzione nota fosse stata ristretta alle madonie  perché ragusa, che suppongo non fosse un ignorante  la avrebbe chiamato nebrodensis  ? Forse perchè anticamente le Madonie erano definite "Nebrodi" e i Nebrodi "Caronie"... Esatto A fine '800 le Madonie erano note anche come " Nebrodes montes". Così molti endemismi madoniti portano questo epiteto specifico. Un solo esempio, anche se non entomologico, ma arcinoto a tutti. Uno degli endemismi botanici più noti delle Madonie è proprio l' Abies nebrodensis (il famoso Abete dei Nebrodi) 
_________________ Marcello Romano
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 24/05/2013, 18:18 |
|
Nome: maurizio pavesi
|
Velvet Ant ha scritto: ... Un solo esempio, anche se non entomologico, ma arcinoto a tutti.... a quasi  tutti...
_________________ ***************** maurizio
|
|
Top |
|
 |
hypotyphlus
|
Inviato: 24/05/2013, 18:57 |
|
Iscritto il: 10/05/2010, 22:31 Messaggi: 4367 Località: Gavorrano (GR)
Nome: marco bastianini
|
marco paglialunga ha scritto: .......supponi bene 
_________________ Marco"Le foreste a precedere le civiltà, i deserti a seguire."François-René de Chateaubriand
|
|
Top |
|
 |
Anillus
|
Inviato: 24/05/2013, 19:18 |
|
Iscritto il: 18/02/2009, 0:24 Messaggi: 3904 Località: Asciano (Siena)
Nome: Andrea Petrioli
|
_________________ ______ Andrea
|
|
Top |
|
 |
Loriscola
|
Inviato: 24/05/2013, 19:46 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:25 Messaggi: 4893 Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
|
...e' proprio una bella bestia. Per rispondere ad anillus, volevo prima di proporvela, risolvere alcuni dubbi di cui ti avevo accennato 
_________________ Loris
|
|
Top |
|
 |
Anillus
|
Inviato: 24/05/2013, 19:50 |
|
|
Loriscola ha scritto: ...e' proprio una bella bestia. Per rispondere ad anillus, volevo prima di proporvela, risolvere alcuni dubbi di cui ti avevo accennato  A come ho capito i dubbi sono stati risolti 
|
|
Top |
|
 |
Tc70
|
Inviato: 24/05/2013, 20:20 |
|
Nome: Luca Bodei
|
Loriscola ha scritto: Un'altra splendida bestiola siciliana, di notevole interesse sia perché non è proprio così facile da trovare, sia perché questa nuova località amplia l'areale noto di questa specie. Questo splendore l'avrei raccolto io ...ma solo dopo che Anillus mi ha gentilmente apostrofato con un:"guarda che è lì !", insomma è solo grazie a lui che ho potuto trovare il primo esemplare  (che mi ha poi convinto a intensificare le ricerche, per raccoglierne qualcun altro  ). Lunghezza: 2 mm. circa Cito dal Sabella: "Endemita siculo strettamente localizzato sulle Madonie"....ma ovviamente questo reperto permette di confermarne la presenza anche per il messinese. Claviger Malabotta 08.IV.2013 2mm.JPG Claviger2 Malabotta 08.IV.2013 2mm.JPG Claviger3 Malabotta 08.IV.2013 2mm.JPG Ahh...Loris mo basta con ste bestiacce sicule...  ...che c....caspita di raccolta ti sei fatto....  .... 
_________________ Tc70
|
|
Top |
|
 |
Anillus
|
Inviato: 24/05/2013, 22:44 |
|
|
Tc70 ha scritto: Loriscola ha scritto: Un'altra splendida bestiola siciliana, di notevole interesse sia perché non è proprio così facile da trovare, sia perché questa nuova località amplia l'areale noto di questa specie. Questo splendore l'avrei raccolto io ...ma solo dopo che Anillus mi ha gentilmente apostrofato con un:"guarda che è lì !", insomma è solo grazie a lui che ho potuto trovare il primo esemplare  (che mi ha poi convinto a intensificare le ricerche, per raccoglierne qualcun altro  ). Lunghezza: 2 mm. circa Cito dal Sabella: "Endemita siculo strettamente localizzato sulle Madonie"....ma ovviamente questo reperto permette di confermarne la presenza anche per il messinese. Claviger Malabotta 08.IV.2013 2mm.JPG Claviger2 Malabotta 08.IV.2013 2mm.JPG Claviger3 Malabotta 08.IV.2013 2mm.JPG Ahh...Loris mo basta con ste bestiacce sicule...  ...che c....caspita di raccolta ti sei fatto....  ....  Rispondo io per Loris; pochi giorni ma intensi, sveglia all'alba e rientro al tramonto 
|
|
Top |
|
 |
Notoxus59
|
Inviato: 25/05/2013, 9:46 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:03 Messaggi: 6356 Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
|
Anillus ha scritto: Tc70 ha scritto: Loriscola ha scritto: Un'altra splendida bestiola siciliana, di notevole interesse sia perché non è proprio così facile da trovare, sia perché questa nuova località amplia l'areale noto di questa specie. Questo splendore l'avrei raccolto io ...ma solo dopo che Anillus mi ha gentilmente apostrofato con un:"guarda che è lì !", insomma è solo grazie a lui che ho potuto trovare il primo esemplare  (che mi ha poi convinto a intensificare le ricerche, per raccoglierne qualcun altro  ). Lunghezza: 2 mm. circa Cito dal Sabella: "Endemita siculo strettamente localizzato sulle Madonie"....ma ovviamente questo reperto permette di confermarne la presenza anche per il messinese. Claviger Malabotta 08.IV.2013 2mm.JPG Claviger2 Malabotta 08.IV.2013 2mm.JPG Claviger3 Malabotta 08.IV.2013 2mm.JPG Ahh...Loris mo basta con ste bestiacce sicule...  ...che c....caspita di raccolta ti sei fatto....  ....  Rispondo io per Loris; pochi giorni ma intensi, sveglia all'alba e rientro al tramonto  SEEEEEEEEE col piffero rientro al tramonto, diciamo che 9 volte su 10 siamo rientrati a buio, ma buio buio 
|
|
Top |
|
 |
Anillus
|
Inviato: 25/05/2013, 14:06 |
|
|
Notoxus59 ha scritto: Anillus ha scritto: Tc70 ha scritto: Ahh...Loris mo basta con ste bestiacce sicule...  ...che c....caspita di raccolta ti sei fatto....  ....  Rispondo io per Loris; pochi giorni ma intensi, sveglia all'alba e rientro al tramonto  SEEEEEEEEE col piffero rientro al tramonto, diciamo che 9 volte su 10 siamo rientrati a buio, ma buio buio  Ma dai, che ad aprile fa buoi presto 
|
|
Top |
|
 |
|