Autore |
Messaggio |
Julodis
|
Inviato: 11/06/2013, 22:59 |
|
Iscritto il: 30/12/2009, 22:20 Messaggi: 31564 Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
|
Ecco il sistema da 30 Watt completato! Così è in modalità trasporto. E' costituito da una barretta di legno, su un cui lato ho montato tre dissipatori di calore adatti a led da 20-50 Watt (ho preferito eccedere, per sicurezza), ciascuno col suo led da 10 Watt, 12 Volt, con al centro quello UV. Sul lato posteriore ho fissato un profilato di alluminio che mi serve per fissare un'asta come supporto per il blocco luci. L'asta stessa è composta da tre pezzi di profilato d'alluminio, che si innestano l'uno sull'altro. L'estremità inferiore si infila nel terreno, consentendo di avere la luce a circa 80 cm dal suolo. Altrimenti si può appendere ad un ramo di un albero. Così è in funzione (l'ho piantata in un vaso sul balcone, giusto per provarla). La foto è scattata con la sua luce, da cui la tonalità azzurra. Questa è la luce emessa dai tre led, per far vedere il diverso colore. Dall'alto in basso: bianco 20.000°K UV bianco 6.000°K Ovviamente il led UV risulta meno luminoso degli altri, ma è normale, visto il campo di emissione, in gran parte fuori del visibile. Insieme dovrebbero comprendere tutte le frequenze più viste dagli insetti. Al più presto farò una prova sul campo. La batteria al piombo che mi è arrivata oggi, da 12V 10Ah, dovrebbe bastare per più di 3 ore, e comunque, non sarà leggera cone quella al litio che avevo cercato di usare senza successo, ma è comunque abbastanza maneggevole e trasportabile senza difficoltà, in una piccola borsa o zainetto, insieme a tutto il resto.
|
|
Top |
|
 |
Guido Sabatinelli
|
Inviato: 12/06/2013, 16:28 |
|
Iscritto il: 28/08/2009, 13:45 Messaggi: 1946 Località: Ginevra, Svizzera
Nome: Guido Sabatinelli
|
|
Top |
|
 |
Daniele Sechi
|
Inviato: 12/06/2013, 18:24 |
|
Iscritto il: 04/02/2009, 17:49 Messaggi: 5485 Località: Cagliari
Nome: Daniele Sechi
|
Guido Sabatinelli ha scritto: Se qualcuno le fabbrica (io sono un maldestro incompetente) ne compro un paio!! ANCHE IO!
_________________  Daniele
|
|
Top |
|
 |
Mimmo011
|
Inviato: 12/06/2013, 23:56 |
|
Iscritto il: 08/07/2010, 10:53 Messaggi: 3171 Località: Matera
Nome: Domenico Cardinale
|
_________________ Saluti Mimmo
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 13/06/2013, 0:37 |
|
Iscritto il: 30/12/2009, 22:20 Messaggi: 31564 Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
|
Fatemi fare qualche altra prova, poi, se vedo che funziona, posso provare a costruirne una piccola (piccolissima, visto il tempo scarso a disposizione) serie da cedere a prezzo di costo. Prima però devo vedere quanto siano efficaci, e soprattutto se per caso nell'uso emerge qualche problema imprevisto.
|
|
Top |
|
 |
Guido Sabatinelli
|
Inviato: 13/06/2013, 8:22 |
|
Iscritto il: 28/08/2009, 13:45 Messaggi: 1946 Località: Ginevra, Svizzera
Nome: Guido Sabatinelli
|
Julodis ha scritto: Fatemi fare qualche altra prova, poi, se vedo che funziona, posso provare a costruirne una piccola (piccolissima, visto il tempo scarso a disposizione) serie da cedere a prezzo di costo. Prima però devo vedere quanto siano efficaci, e soprattutto se per caso nell'uso emerge qualche problema imprevisto. Mi offro volontario per testare il sistema in tutti gli ambienti della Tunisia!
_________________ Guido SabatinelliMuseo di storia naturale, Ginevra, Svizzerahttp://www.glaphyridae.comhttp://www.scarabeidi.it
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 13/06/2013, 8:39 |
|
Iscritto il: 22/12/2009, 13:31 Messaggi: 9646 Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
|
Guido Sabatinelli ha scritto: Julodis ha scritto: Fatemi fare qualche altra prova, poi, se vedo che funziona, posso provare a costruirne una piccola (piccolissima, visto il tempo scarso a disposizione) serie da cedere a prezzo di costo. Prima però devo vedere quanto siano efficaci, e soprattutto se per caso nell'uso emerge qualche problema imprevisto. Mi offro volontario per testare il sistema in tutti gli ambienti della Tunisia! Io nella mia discoteca! 
_________________ Francesco Izzillo
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 17/06/2013, 18:29 |
|
Iscritto il: 30/12/2009, 22:20 Messaggi: 31564 Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
|
Come dicevo, erano necessarie altre prove. Venerdì ho completato i collegamenti tra i tre led 12V da 10W e la nuova batteria al piombo 12V 10Ah. La prova delle foto precedenti l'avevo fatta con la batteria collegata con dei fili rimediati provvisori. La sorpresa c'è stata quando, fatti i collegamenti definitivi, ho acceso i led. Dopo pochi secondi quello a 20.000°K, e subito dopo anche quello a 6.000°K hanno cominciato a fumare! Ho spento subito, e ho visto che lo strato di resina che copre gli emettitori stava praticamente fondendo, e soprattutto in quello a 20.000°K (che è quello che appare più luminoso dei tre) cominciava ad annerirsi in superficie!
Spiegazione: credevo che i led avessero già incorporata una resistenza per limitare la corrente e funzionare a 12V, invece non è così. La prima volta avevano funzionato bene solo perchè i cavi che avevo usato erano molto sottili, e quindi avevano da soli una resistenza sufficiente a limitare il passaggio di corrente.
Soluzione: inserire delle resistenze in serie nel circuito. Ho fatto tutti i calcoli per trovare il valore necessario (anzi, sul Web si trovano delle utilissime pagine che inserendo la tensione fornita dall'alimentatore, la tensione e l'intensità di corrente di funzionamento dei led, ed il numero di questi, calcolano automaticamente il valore delle resistenze da inserire. Ho comprato le resistenze (qualcuna in più, per sicurezza), le ho montate, e mentre con quello UV con la resistenza calcolata andava tutto bene, con gli altri due ancora fumo, anche se molto meno. Alla fine sono dovuto andare ad occhio e montare più resistenze in serie fino al momento in cui gli altri due led hanno smesso di scaldare eccessivamente. In pratica, ho dovuto far funzionare quello UV a 12V, quello a 6.000°K a 11V e quello a 20.000°K a 10V.
Finalmente è tutto pronto. Ora devo solo provarli sul campo.
|
|
Top |
|
 |
Notoxus59
|
Inviato: 17/06/2013, 18:52 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:03 Messaggi: 6359 Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
|
Maurizio, io girando un po' qua e la, ho trovato già fatto questo molto simile al tuo, hanno anche un modello già preparato con la luce centrale blu, ma quelle bianche non sono molto potenti. http://www.ebay.it/itm/power-led-30w-completo-di-dissipatore-12Vcc-lampada-led-3x-10W-/350811592117?pt=Led_e_Neon&hash=item51ae0015b5In quello che ho ordinato ci sono 3 lampade: warm white a luce calda ( 3100 gradi k) natural white a luce solare ( 4500 K) cool white a luce fredda ( 7000 k) bianchissimo su mia richiesta, mi hanno inserito un led blu al centro, al posto del [warm white a luce calda ( 3100 gradi k)] Questo ha anche una ventola per il raffreddamento, ed il plexiglas davanti. Per un prezzo decisamente abbordabile di 25 euro già pronto per l'uso. Sono impaziente di vederlo, fra l'altro sono gentilissimi e lo hanno spedito il giorno dopo 
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 17/06/2013, 19:07 |
|
Iscritto il: 30/12/2009, 22:20 Messaggi: 31564 Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
|
Notoxus59 ha scritto: Maurizio, io girando un po' qua e la, ho trovato già fatto questo molto simile al tuo, hanno anche un modello già preparato con la luce centrale blu, ma quelle bianche non sono molto potenti. http://www.ebay.it/itm/power-led-30w-completo-di-dissipatore-12Vcc-lampada-led-3x-10W-/350811592117?pt=Led_e_Neon&hash=item51ae0015b5In quello che ho ordinato ci sono 3 lampade: warm white a luce calda ( 3100 gradi k) natural white a luce solare ( 4500 K) cool white a luce fredda ( 7000 k) bianchissimo su mia richiesta, mi hanno inserito un led blu al centro, al posto del [warm white a luce calda ( 3100 gradi k)] Questo ha anche una ventola per il raffreddamento, ed il plexiglas davanti. Per un prezzo decisamente abbordabile di 25 euro già pronto per l'uso. Sono impaziente di vederlo, fra l'altro sono gentilissimi e lo hanno spedito il giorno dopo  A saperlo prima, mi risparmiavo di perdere tempo a costruire il mio, e mi limitavo a sostituire uno dei led con uno UV! Avrei anche speso meno, visto che ho speso poco per il led (prendendoli in Cina), ma i tre dissipatori insieme mi sono costati altrettanto, più tutti i pezzetti che ho dovuto comprare qua e là per completare il sistema. (ho già messo l'articolo tra quelli in osservazione) Con cosa lo alimenti? La ventola mi convince poco, perchè è tutto consumo in più, e con una batteria piccola bisogna far caso anche a quello. Ti consiglio di togliere il plexiglass, che sicuramente filtra una parte delle frequenze più elevate (anche se credo sia un problema soprattutto per gli UV).
|
|
Top |
|
 |
Notoxus59
|
Inviato: 17/06/2013, 19:17 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:03 Messaggi: 6359 Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
|
Maurizio, io pensavo avessi preso l'idea da questa. Per il Plexiglass non è un problema si toglie benissimo ci sono le viti  , l'alimentazione è a 12vcc oppure una batteria 12 V. Il consumo circa 3 Ah, per cui io al lavoro ho le batterie che ogni anno sostituiamo (quelle di emergenza) io me ne prendo 8-10. Poi le assemblo in coppia (sono da 7 Ah), per cui dovrei avere 4 ore di autonomia. Per la ventola non penso consumi molto. Comunque come mi arriva e con questo caldo prevedo a breve l'uscita, e vi aggiornerò  .
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 17/06/2013, 20:37 |
|
Iscritto il: 30/12/2009, 22:20 Messaggi: 31564 Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
|
Notoxus59 ha scritto: Maurizio, io pensavo avessi preso l'idea da questa. No. E' una coincidenza. Notoxus59 ha scritto: Poi le assemblo in coppia (sono da 7 Ah), per cui dovrei avere 4 ore di autonomia. Io ho preso una batteria al piombo 12V 10Ah, per cui dovrei avere circa 3 ore e mezza di autonomia. Tanto più due ore non dura la mia pazienza!
|
|
Top |
|
 |
Notoxus59
|
Inviato: 19/06/2013, 13:06 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:03 Messaggi: 6359 Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
|
Maurizio, mi è arrivato ieri mattina il congenio, l' ho acceso e devo dire che anche questo fa molta luce  . Ora mi chiedo, non è che convenga fare una finestra (un'apertura a 3/4 del lenzuolo) da poter attrarre ancora di più, perché non essendo una lampada fa luce solo a 180° anziché a 360° ed è forse l'unico problema dei led. Così facendo almeno dalla parte dell'apertura attirerebbe con le sue frequenze (ammesso che siano sempre le frequenze ad attirare e non il bianco del telo), mentre se lo rivolgo al telo che frequenze fa ?????.......... Mamma mia quante frequenze ho inserito hahahahaha 
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 20/06/2013, 10:13 |
|
Iscritto il: 30/12/2009, 22:20 Messaggi: 31564 Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
|
Io ho semplicemente fatto così: Telo bianco a terra, telo in verticale (ho usato l'ombrello entomologico sorretto da un pezzo di canna da pesca che richiudo per il trasporto) e le luci ad una altezza superiore a quella del telo, un po' inclinate verso il basso. Da un lato si vede sia il telo illuminato che la luce diretta. Dall'altro lato, invece, si vede solo il telo, ma non è poi un grosso problema. Basta scegliere bene il posto e la direzione. In questo caso specifico il vero problema era dato dall'erba alta, che arrivava circa a metà dell'altezza del telo verticale. Notare che le foto le ho fatte quando c'era ancora parecchia luce, ma i led si facevano comunque notare.
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 20/06/2013, 10:15 |
|
Iscritto il: 22/12/2009, 13:31 Messaggi: 9646 Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
|
Va beh, ma poi che hai preso? 
_________________ Francesco Izzillo
|
|
Top |
|
 |
|