Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 26/06/2025, 23:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Hoplia (Hoplia) brunnipes Bonelli, 1810 - Melolonthidae

V.2012 - ITALIA - Emilia-Romagna - FE, Mesola


nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 23 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 12/06/2012, 12:30 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4282
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Mi cospargo il capo di cenere per la foto che vi propino, ma non ho mezzi per farne di migliori... Spero renda almeno l'idea della sagoma :oops: . Come da titolo, ho catturato alcuni scarabeoidei (penso melolontidi o rutelidi :roll: ) che hanno più o meno un aspetto generale da Hoplia sp., con una colorazione uniforme marrone scuro e una lunghezza che va dai 5 agli 8 mm... Quello che non mi torna è il modo in cui le ho prese, ovvero con trappole innescate con sterco e con carne molto vecchia, ormai secca (con cui speravo di prendere qualche Trox).
Con una foto del genere non pretendo ovviamente che arriviate alla specie, ma già capire definitivamente la classe sarebbe qualcosa!
Grazie a chiunque potrà aiutarmi! :birra:


Foto0365.jpg


_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele
Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Hoplia che si credono Trox??
MessaggioInviato: 12/06/2012, 12:36 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:47
Messaggi: 7252
Località: Cagliari
Nome: Piero Leo
Ciao Daniele, benvenuto su FEI :birra:
Premesso che non si capisce granché, dalla foto sembra anche a me si tratti di Hoplia sp.
Come mai siano state attratte da trappole innescate con sterco e carne mi è assolutamente incomprensibile.

:) Ciao
Piero


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Hoplia che si credono Trox??
MessaggioInviato: 12/06/2012, 13:01 
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2009, 14:12
Messaggi: 5130
Località: Hradec Kralove,Czech republik
Nome: Jan Matějíček
Hoplia in questa zona

viewtopic.php?f=168&t=6775
viewtopic.php?f=168&t=7352
viewtopic.php?f=168&t=22100

:hi:

_________________
Research Fields
Taxonomy, ecology, biomonitoring , faunistic of Staphylinidae


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Hoplia che si credono Trox??
MessaggioInviato: 12/06/2012, 13:19 
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 23:06
Messaggi: 1061
Nome: Stefano Ziani
Tenebrio ha scritto:
Come mai siano state attratte da trappole innescate con sterco e carne mi è assolutamente incomprensibile

Quoto l'incomprensibilità. Se il fenomeno si dovesse ripetere, e fosse quindi confermata l'attitudine necro-coprofaga di queste Hoplia, potrebbe essere estremamente interessante pubblicare una nota a riguardo. Nella fauna extra italiana ci sono esempi di Onthophagus che frequentano fiori che emettono odori simile a quello della carne putrefatta, al punto che si parla di specie impollinatrici, ma che io sappia nessuno di Scarabeidi cosidetti floricoli attirati da sterco o carne putrefatta, finanche sotto forma di esca.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Hoplia che si credono Trox??
MessaggioInviato: 12/06/2012, 13:39 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4282
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Fra le specie indicate da Honza, i miei esemplari assomigliano abbastanza alla H. fiorii, ma non sono troppo convinto: sono un po' più piccoli dell'esemplare di Loris, ma non in modo significativo; la colorazione, come ho detto, è uniforme, ma forse sono esemplari vecchi ed hanno perso le scaglie chiare che le ricoprivano; in più presentano tutte una sporgenza appuntita circa alla metà delle elitre, sul lato esterno.
In risposta a Creedence, il fenomeno si è ripetuto tre voltre:
- il 12.V.2012 ne ho trovate quattro in una trappola con carne che avevo posizionato in un boschetto di latifoglie circa un mese prima e che non aveva attirato nulla per diverso tempo, finchè la carne non è ammuffita; solo allora ha attratto i suddetti quattro esemplari (che tra l'altro hanno divorato completamente l'esca, quindi escludo che vi siano cadute accidentalmente);
- il 14.V.2012 ne ho trovate due in una trappola con feci umane posizionata nello stesso boschetto il giorno prima (la stessa trappola non ne ha più attratte);
- il 29.V.2012 ne ho trovata una in una trappola con sterco ovino (solito posto) posizionata due giorni prima (anche questa non ne ha più attratti).
Un'osservazione che mi sembra interessante è che dalla carne sono stati attirati solo quando questa era molto invecchiata, mentre dagli escrementi sono stati attratti solo quando erano molto freschi; ma forse è solo perchè il loro periodo di comparsa è iniziato diverso tempo dopo che ho posizionato la trappola con carne :roll:

P.S: Rileggendo il primo post mi sono accorto che ho scritto classe anzichè famiglia, è stata una svista :to:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Hoplia che si credono Trox??
MessaggioInviato: 12/06/2012, 15:04 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7102
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
Ciao Daniele e ancora benvenuto sul forum :)
Immagino che tu abbia fatto la foto col telefonino o comunque con un apparecchio fotografico poco adatto per la macro e con scarsa illuminazione.
La foto, come tu stesso riconosci, è totalmente illeggibile in questo modo.
Mi permetto perciò di darti un suggerimento che estendo a tutti coloro i quali sono sprovvisti di una fotocamera adatta, ma posseggono, come ormai quasi tutti, uno scanner.
Con questo strumento si possono ottenere immagini certamente modeste, ma enormemente più utilizzabili per tentare una prima diagnosi dell'esemplare proposto, rispetto alle foto ottenute con un telefonino.
Per realizzarle, devi prendere la tua Hoplia sp. e passarla, letteralmente, allo scanner, scegliendo una risoluzione alta (almeno 600 dpi).
L'immagine ottenuta poi può essere leggermente migliorata (messa a fuoco, contrasto etc.), se si possiede, con un qualsiasi programma di foto-ritocco.
Questo il risultato appena ottenuto passando allo scanner una Hoplia africana della mia raccolta (dimensioni 12 mm).
Niente di particolare, ripeto, ma comunque accettabile.

prova003bis.jpg



L'unica accortezza che, ovviamente, devi avere, per evitare di schiacciare il tuo esemplare quando richiudi il coperchio dello scanner, è quello di proteggerlo, per esempio utilizzando, come ho fatto io, un tappo di plastica o comunque una scatoletta con un minimo di spessore che consenta di contenere l'insetto, poggiato sul dorso sullo scanner.
Il mio esemplare era protetto così:

prova003.jpg


_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Hoplia che si credono Trox??
MessaggioInviato: 12/06/2012, 15:21 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:28
Messaggi: 3223
Nome: Marco Uliana
Ciao Daniele, prova a confrontarla con Hoplia brunnipes, penso che potrebbe trattarsi di questa specie. Combaciano la descrizione che ne dai, il periodo di comparsa, l'area geografica, l'ambiente (suolo sabbioso, tipicamente in radure o ai margini di sentieri in zone alberate), l'attitudine a muoversi al suolo e a finire nelle trappole a caduta.
Si raccoglie anche con trappole ad aceto, anche se ignoro se sia attratta da queste sostanze o semplicemente cada nei vasi per caso.

Ciao, Marco


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Hoplia che si credono Trox??
MessaggioInviato: 12/06/2012, 16:31 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4282
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Questo è il meglio che sono riuscito ad ottenere dopo vari tentativi...
(notare che con la mia delicatezza sono riuscito a rompergli entrambi i tarsi posteriori :oooner: ; per fortuna sono furbo come una volpe e quindi ho pensato bene di fare questo tentativo usando l'esemplare che avevo preparato meglio :no1: )
Riguardo al confronto con la H. brunnipes non saprei, i miei mi sembrano meno "tondeggianti" e più scuri rispetto agli esemplari che ho visto sul forum... Però non conosco assolutamente nulla sulla variabilità di questa specie, quindi non mi sento di escluderla!


Hoplia.jpg


_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele
Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Hoplia che si credono Trox??
MessaggioInviato: 13/06/2012, 16:16 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Non entro nel merito della specie, perchè conosco le Hoplia solo quel tanto che basta per identificarle potendo vedere l'esemplare, e non da foto, almeno non da queste.
Volevo solo aggiungere che potrebbero esserci molti motivi per cui dei Coleotteri floricoli potrebbero finire in trappole con carne o sterco. Anni fa ho trovato una vecchia vescia, ormai esplosa ma rimasta ancora in posto, con la parte superiore completamente aperta e la parte inferiore a formare una coppa piena di spore in decomposizione e di acqua. Era completamente piena di Glaphyridae che erano stati evidentemente attirati da qualche sostanza emessa, erano annegati lì dentro e si erano poi decomposti smontandosi completamente. Non mi ricordo se mi è successo sull'appennino centrale, in Grecia o Turchia, anche se propendo per la prima ipotesi, quindi non so dirvi quale specie fosse, a meno di non ritrovare qualcuno dei pezzi che avevo raccolto e messo chissà dove, o qualche appunto preso allora.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Hoplia sp. - Rutelidae
MessaggioInviato: 23/11/2012, 23:25 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4282
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Non mi torna qualcosa... Ma le Hoplia non erano Melolontidi?! :to:

Comunque... Ho cercato di fare qualche immagine migliore... Se poi non saranno sufficienti nemmeno queste... Mi arrendo! :D
Hoplia 1.JPG


Hoplia 2.JPG


Hoplia 3.JPG


Può essere utile qualche altro dettaglio in particolare?

Grazie, :hi:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Hoplia sp. - Melolonthidae
MessaggioInviato: 28/11/2012, 0:20 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:47
Messaggi: 7252
Località: Cagliari
Nome: Piero Leo
Dalle nuove foto direi che si può confermare Hoplia (Hoplia) brunnipes Bonelli, 1810 - Melolonthidae Hopliini

:) Ciao
Piero


Top
profilo
MessaggioInviato: 28/11/2012, 20:13 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4282
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Grazie mille Piero, finalmente posso darle un nome! :hp:
Ora non resta che vedere se è un caso o meno il modo in cui le ho prese! :D (sono straconvinto di si, considerando l'attitudine a spostarsi camminando di cui parlava Marco Uliana, ma... per sicurezza questa primavera farò qualche verifica ;)).

Grazie ancora, :hi:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Hoplia che si credono Trox??
MessaggioInviato: 18/06/2013, 23:38 
Avatar utente

Iscritto il: 10/10/2011, 22:02
Messaggi: 1329
Località: Reggio Emilia
Nome: Malavasi Marco
Creedence ha scritto:
Tenebrio ha scritto:
Come mai siano state attratte da trappole innescate con sterco e carne mi è assolutamente incomprensibile

Quoto l'incomprensibilità. Se il fenomeno si dovesse ripetere, e fosse quindi confermata l'attitudine necro-coprofaga di queste Hoplia, potrebbe essere estremamente interessante pubblicare una nota a riguardo. Nella fauna extra italiana ci sono esempi di Onthophagus che frequentano fiori che emettono odori simile a quello della carne putrefatta, al punto che si parla di specie impollinatrici, ma che io sappia nessuno di Scarabeidi cosidetti floricoli attirati da sterco o carne putrefatta, finanche sotto forma di esca.



Le stranezze dei floricoli continuano........
Confermo che le Hoplia vanno in trappole con carne anche io sono tornato il 12 dalla Grecia e oltre a tutte le altre bestie trovate, in diverse trappole , in una con budella di agnello lasciata da un mese e mezzo ho trovato oltre a numerosi Nicrophorus ( 2 o 3 specie ) anche ben 7 Hoplia.
Solo in quella trappola con carne !!! non ne ho viste su fiori ne' a terra ne' in altre trappole che avevo posizionato abbastanza vicine per trappolare una nuova zona erano tutte in quella con carne posizionata a un metro dal ruscello.
Escludo quindi che ci siano finite per caso !!!!
Mi pare molto strano cosi'ho voluto testimoniare la mia esperienza ricordandomi di questo post di Daniele a riguardo.
PS Le Hoplia sono a disposizione di chi le volesse cosi' da identificarmele 8-) e poi tenerle ( a me ne bastano un paio )
:hi: :hi:

Mi sono appena ricordato che c'erano pure un paio di Aphodius molto piccoli ( 3 mm ) nella stessa trappola
FINE OT :mrgreen: :mrgreen:

_________________
http://www.entomoalex-gr.com


Top
profilo
MessaggioInviato: 19/06/2013, 0:31 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4282
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Io quest'anno contavo di mettere nel posto delle "Troxhoplia" un certo numero di trappole con carne, altrettante con escrementi e ancora altrettante vuote, per dimostrare con certezza se ci cadevano per caso oppure no... Ma purtroppo ero troppo impegnato per gestire un grosso numero di trappole, quindi ne ho messe pochissime e in ambienti diversi...
Alla fine, quest'anno ho preso tre brunnipes (se non sbaglio): una in trappola con pesce, una in trappola ad aceto, e una trovata che si spostava camminando a terra... Quindi l'idea che mi sono fatto è che, come era più plausibile, finissero nelle trappole cadendoci per caso; ma anche per quest'anno, resta tutto da dimostrare...

Già che ci sono, voglio togliermi una curiosità: le H. brunnipes come si dovrebbero incontrare, normalmente? Mi pare di aver capito che siano floricole, ma non ne ho mai viste su fiori... :roll:

:hi:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Hoplia che si credono Trox??
MessaggioInviato: 19/06/2013, 6:39 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
MAPKOΣ ha scritto:
... in una con budella di agnello lasciata da un mese e mezzo ho trovato ... anche ben 7 Hoplia.
Solo in quella trappola con carne !!! non ne ho viste su fiori ne' a terra ne' in altre trappole che avevo posizionato abbastanza vicine per trappolare una nuova zona erano tutte in quella con carne posizionata a un metro dal ruscello.
Escludo quindi che ci siano finite per caso !!!!

Faccio un paio di ipotesi:
1 - qualcosa nella trappola emetteva un odore che le hoplia hanno confuso con i feromoni della loro specie
2 - c'è caduta per caso una femmina, e gli altri sono tutti maschi attirati da questa

Potresti controllare il sesso dei tuoi esemplari?

Daniele Maccapani ha scritto:
Già che ci sono, voglio togliermi una curiosità: le H. brunnipes come si dovrebbero incontrare, normalmente? Mi pare di aver capito che siano floricole, ma non ne ho mai viste su fiori... :roll:

Io l'ho trovata solo una volta, annegata in una pozza d'acqua. Mai vista una in attività, anche perchè, da quanto ho capito, escono in montagna in un periodo molto precoce, quando di solito cerco a basse quote.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 23 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: