Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 24/06/2025, 9:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Hoplia (Hoplia) brunnipes Bonelli, 1810 - Melolonthidae

V.2012 - ITALIA - Emilia-Romagna - FE, Mesola

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 23 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 19/06/2013, 8:28 

Nome: Loris Colacurcio
Sul perché delle Hoplia brunnipes siano finite in trapppola a caduta, posso fare delle ipotesi; personalmente trovo queste bestiole in zone ripariali sotto grossi pioppi, sulle cui cime dovrebbero incontrarsi (in numero) ed accoppiarsi.
Quando è il periodo buono, intorno a metà maggio, basta passeggiare lungo i sentieri (dove non c'è l'erba insomma, che pregiudicherebbe qualsiasi avvistamento) e si possono notare numerosi esemplari per terra assolutamente immobili.
E' quindi probabile che le tue bestiole fossero "cadute" dagli alberi e poi vagando nei dintorni....sono finite nelle tue trappole.

:hi:

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Hoplia che si credono Trox??
MessaggioInviato: 19/06/2013, 9:47 

Nome: Malavasi Marco
Julodis ha scritto:
MAPKOΣ ha scritto:
... in una con budella di agnello lasciata da un mese e mezzo ho trovato ... anche ben 7 Hoplia.
Solo in quella trappola con carne !!! non ne ho viste su fiori ne' a terra ne' in altre trappole che avevo posizionato abbastanza vicine per trappolare una nuova zona erano tutte in quella con carne posizionata a un metro dal ruscello.
Escludo quindi che ci siano finite per caso !!!!

Faccio un paio di ipotesi:
1 - qualcosa nella trappola emetteva un odore che le hoplia hanno confuso con i feromoni della loro specie
2 - c'è caduta per caso una femmina, e gli altri sono tutti maschi attirati da questa

Potresti controllare il sesso dei tuoi esemplari?

Daniele Maccapani ha scritto:
Già che ci sono, voglio togliermi una curiosità: le H. brunnipes come si dovrebbero incontrare, normalmente? Mi pare di aver capito che siano floricole, ma non ne ho mai viste su fiori... :roll:

Io l'ho trovata solo una volta, annegata in una pozza d'acqua. Mai vista una in attività, anche perchè, da quanto ho capito, escono in montagna in un periodo molto precoce, quando di solito cerco a basse quote.

Ciao Maurizio
la prossima settimana scongelo e controllo sabato parto per Marilleva e sono impegnato a fare valigie per me le bimbe l'Anita e Alex :hp:
Appena controllo vi faccio sapere
Sarebbe interessante capire il perche' e a quale specie appartengano le mie di Grecia
ciao !

profilo
MessaggioInviato: 19/06/2013, 9:50 

Loriscola ha scritto:
Sul perché delle Hoplia brunnipes siano finite in trapppola a caduta, posso fare delle ipotesi; personalmente trovo queste bestiole in zone ripariali sotto grossi pioppi, sulle cui cime dovrebbero incontrarsi (in numero) ed accoppiarsi.
Quando è il periodo buono, intorno a metà maggio, basta passeggiare lungo i sentieri (dove non c'è l'erba insomma, che pregiudicherebbe qualsiasi avvistamento) e si possono notare numerosi esemplari per terra assolutamente immobili.
E' quindi probabile che le tue bestiole fossero "cadute" dagli alberi e poi vagando nei dintorni....sono finite nelle tue trappole.

:hi:

ciao Loris
in zona ci sono solo platani anche cariati ma solo quelli e sono finite solo nella trappola con budella le altre ad aceto erano a 2 metri - 5 - 10 etc da quella ma in nessuna altra ne ho trovate.... :? :?
Non penso cercassero l'acqua perche' a 1 metro c'e' il torrente... :roll:
Non so neanche a quale specie appartengano le mie ma sono molto piu' grandi delle brunnipes sono grosse come le Anisoplia lata per intenderci ( 12 / 15 mm a spanne )

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Hoplia che si credono Trox??
MessaggioInviato: 19/06/2013, 10:05 

Nome: Daniele Maccapani
Julodis ha scritto:
Io l'ho trovata solo una volta, annegata in una pozza d'acqua. Mai vista una in attività, anche perchè, da quanto ho capito, escono in montagna in un periodo molto precoce, quando di solito cerco a basse quote.

Come in montagna? :?
Da me le trovo al livello del mare perchè vivo a una latitudine un po' maggiore della tua, o è un'altra presenza strana per il Delta del Po? :roll:

:hi: :hi:

profilo
MessaggioInviato: 19/06/2013, 10:30 

Daniele
dimentichi che hai trovato uno Pterostichus bicolor a livello del mare ?
dopo quello tutto e' possibile .... :lol: :lol:
Io le brunnipes ( solo una ) l' ho trovata in montagna a 1200 m.

profilo
MessaggioInviato: 19/06/2013, 13:32 

:mrgreen: :mrgreen:
Beh, quello mi sono imposto di considerarlo un dato incerto, finchè non ne troverò altri... Anche se ho un ricordo abbastanza preciso, di quando l'ho trovato, non posso escludere di averlo riportato a casa da qualche uscita/campo con gli scout, di aver poi sbagliato a cartellinarlo e infine di essermi costruito un ricordo falso confondendomi con qualche altro insetto... Anche se sembra la trama di un film di fantascenza! :to: (però ero agli inizi, o poco più, e quindi errori grossolani posso benissimo averli fatti :no1: )
Altre specie prevalentemente montane però le ho trovate, e su quelle non ho dubbi :ok:
(Roberto/Hemerobius mi aveva anche spiegato la ragione biogeografica per cui stanno qua nel delta del Po, la "lacuna Nord-Adriatica" se non sbaglio :roll:)

Tornando alla H. brunnipes, mi pare di capire dai vostri commenti che in genere non è una specie molto facile da incontrare... Se a qualcuno interessa qualche esemplare, me lo dica :ok: (al momento non ne ho molti esemplari in esubero, forse giusto un paio, e non credo di essere più in tempo a trovarne, ma l'anno prossimo posso facilmente provvedere ;))

:hi: :hi:

profilo
MessaggioInviato: 26/09/2013, 21:08 

Nome: Giacomo Giovagnoli
Ho fatto fotografare a mio zio (grazie!!! :birra: ) un bel maschio datomi da Daniele!!! :lov1:

Dimensioni: 7mm
Comb1032_28crc.jpg

Comb1033_43crc.jpg

Comb1034_58crc.jpg

Ciao :)

profilo
MessaggioInviato: 27/09/2013, 13:04 

Grazie mille Giacomo!! :birra:
Queste foto si, che gli rendono onore! ;) :hp:

:lov2: :hi:

profilo