Autore |
Messaggio |
carabus
|
Inviato: 11/07/2013, 22:54 |
|
Nome: Calogero Muscarella
|
Stamattina gironzolando dalle parti di Pizzo Carbonara, il tetto delle Madonie (1979 m.) - PA ho trovato aggrappato alle graminacee questo Amphimallon e poi un altro in volo. Si tratta di Amphimallon fuscum?
_________________ stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus
|
|
Top |
|
 |
Guido Sabatinelli
|
Inviato: 11/07/2013, 23:49 |
|
Iscritto il: 28/08/2009, 13:45 Messaggi: 1946 Località: Ginevra, Svizzera
Nome: Guido Sabatinelli
|
|
Top |
|
 |
patacchiola
|
Inviato: 12/07/2013, 12:57 |
|
Nome: daniel patacchiola
|
Si è proprio un maschio di A . Fuscum Dalle mie parti Lazio le femmine non volano e sono di difficile rinvenimento se non con trappole a caduta
|
|
Top |
|
 |
Lucanus tetraodon
|
Inviato: 12/07/2013, 14:14 |
|
Nome: Giovanni Altadonna
|
Non ho le conoscenze sufficenti per confermare la determinazione (anche se mi sembra effettivamente corretta), ma se fosse lui sarebbe davvero un bel reperto: una specie rara e localizzata in Sicilia. Calogero, in questi mesi stai trovando il fior fiore della coleotterofauna sicula. Davvero Complimenti! Guardando questa foto mi ricordo di uno splendido lavoro del Ragusa, il quale racconta di come prese questa specie sulle Madonie nel lontano 1871... Per chi non lo conoscesse, eccolo: http://www.edizionidanaus.com/pdf/ENTOM ... aronia.pdf
_________________ "L' uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere" Sir Robert Baden Powell
Giovanni Altadonna
|
|
Top |
|
 |
Guido Sabatinelli
|
Inviato: 12/07/2013, 17:47 |
|
Iscritto il: 28/08/2009, 13:45 Messaggi: 1946 Località: Ginevra, Svizzera
Nome: Guido Sabatinelli
|
Grazie non conoscevo il racconto del Ragusa.
|
|
Top |
|
 |
carabus
|
Inviato: 13/07/2013, 10:14 |
|
Nome: Calogero Muscarella
|
I due reportage entomologici di Enrico Ragusa in escursione sulle Madonie e sui Nebrodi sono fra le letture più affascinati che abbia fatto. Leggerli non evoca soltanto un paesaggio che c'era e che oggi possiamo solo immaginare ma traboccano letteralmente di poesia e enorme passione per il mondo naturale... RAGUSA E., 1871 - Breve escursione entomologica fatta sulle Madonie e ne' boschi di Caronia. - Boll. Soc. ent. ital., 3: 366-380.RAGUSA E., 1908 - Due giorni di caccia entomologica sulle Madonie. - Naturalista sicil., 20: 129-134.In uno di questi lavori descrive il suo incontro con l'Amphimallon fuscum: "Intanto mi volavano vicini dei coleotteri che a prima vista credevo fossero dei Sisyphus; però, presone un esemplare, riconobbi il Rhizotrogus fuscus Scop. Allora cominciai a correre dietro a tutti quelli che mi passavano a vista, ma alle otto non fu più possibile scoprirne un solo esemplare, ed io non ne avevo presi che soli sei ! Pensavo farne ricerca allo imbrunire, ed intanto rompevo tronchi, rotolavo immensi sassi, passando per quelle foreste vergini, ove la scure dell'uomo non fa mai adoperata. . L'emozione che provavo nel passare sulle odorifere erbe di quei siti alpestri, mi rendeva folle di gioia, ed abbandonavo ogni posticino con vero rancore, pensando : « quando vi tornerò ..."I paesaggi delle "foreste vergini dove mai la scure dell'uomo fu adoperata" sono cambiati ma l'emozione della ricerca è rimasta inalterata....
_________________ stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus
|
|
Top |
|
 |
StagBeetle
|
Inviato: 13/07/2013, 13:58 |
|
Nome: Giacomo Giovagnoli
|
patacchiola ha scritto: Si è proprio un maschio di A . Fuscum Dalle mie parti Lazio le femmine non volano e sono di difficile rinvenimento se non con trappole a caduta Che tipo di trappole?
_________________  Giacomo
|
|
Top |
|
 |
Anillus
|
Inviato: 13/07/2013, 14:13 |
|
Iscritto il: 18/02/2009, 0:24 Messaggi: 3905 Località: Asciano (Siena)
Nome: Andrea Petrioli
|
StagBeetle ha scritto: patacchiola ha scritto: Si è proprio un maschio di A . Fuscum Dalle mie parti Lazio le femmine non volano e sono di difficile rinvenimento se non con trappole a caduta Che tipo di trappole? ...solitamente per trappole a caduta si intende quelle classiche da " Carabus" A me, in passato, sono andate delle Haplidia.
_________________ ______ Andrea
|
|
Top |
|
 |
patacchiola
|
Inviato: 14/07/2013, 0:33 |
|
Nome: daniel patacchiola
|
si allora le femmine si possono prendere nei pianori rocciosi nel mese di luglio fino ai primi di agosto con le classiche trappole a caduta innescate con aceto il problema però che questi posti in genere sono frequentati da greggi di pecore e mucche nonche molti animali selvatici risultato te le stanano e trovi i bicchieri rigirati e vuoti...........bisogna coprirle con dei sassi e si risolve il problema in parte.......
|
|
Top |
|
 |
|