Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 19/07/2025, 9:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Venditori affidabili dall'Africa?

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 15 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Venditori affidabili dall'Africa?
MessaggioInviato: 10/08/2013, 13:23 

Nome: Andrea marata
Buongiorno,
Vorrei chiedere se qualcuno di voi conosce (e ha comprato) insetti dall'Africa. Ci sono tanti truffatori che vogliono essere pagati in anticipo e rubano, per cui se avete esperienza positiva o negativa con qualcuno in particolare vi chiedo gentilmente se posso usufruirne. In attesa di un riscontro (positivo o negativo che sia) ringrazio per la cordialità.
Saluti
Andrea

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Venditori affidabili dall'Africa?
MessaggioInviato: 10/08/2013, 17:02 

Nome: Silvano Biondi
Benvenuto nel forum, Andrea.
Mi è capitato piuttosto frequentemente, negli ultimi anni, di acquistare coleotteri dall'estero, ma si trattava sempre di venditori asiatici (Cina, Filippine, Vietnam, ecc.). Le esperienze sono state molto varie, passando da venditori seri e affidabili a furbastri matricolati.
Ultimamente, visto che gli oggetti dei miei studi sono sempre più spesso africani, mi ero posto anch'io il tuo stesso interrogativo. Mi associo quindi alla tua domanda, sperando che qualche collega abbia gli indirizzi giusti.

:hi:

Silvano

Ultima modifica di Apoderus il 10/08/2013, 17:49, modificato 1 volta in totale.

profilo
MessaggioInviato: 10/08/2013, 17:30 

Grazie,
speriamo che qualcuno possa esserci utile
Andrea

profilo
MessaggioInviato: 10/08/2013, 19:02 

Nome: Maurizio Bollino
Qualche dealer africano esiste, ma si deve SEMPRE stare sul chi-va-là, perchè la "sòla" è sempre dietro l'angolo. E' tanto che non compro materiale africano ricevendolo direttamente (a occhio credo che l'ultimo pacco ricevuto dalla R. P. del Congo risalga al 2000 o giù di lì), ma so per certo che esistono cacciatori-commercianti in Togo, Cameroon, Tanzania, Uganda e Sud Africa. Qualcuno l'ho anche trovato su Facebook, ma non ho mai concluso per mio disinteresse.
Unica raccomandazione che mi sento di dare: NON FATEVI MAI PRENDERE DALLA GOLOSITA', che potrebbe indurre a cedere alla richiesta, per esempio, di pagare le spese di spedizione anticipate.
La frase di rito che inserisco in tutti i miei messaggi con i dealer africani (e non solo) è: I will be delighted to pay your specimens immediately after receipt of the parcel, but I am not available to pay any money in advance. Questo giusto per far capire al mio interlocutore che non c'è ..... trippa per gatti!!!

profilo
MessaggioInviato: 10/08/2013, 20:48 

Infatti..
Grazie
Andrea

profilo
MessaggioInviato: 10/08/2013, 23:04 

Nome: Vinicio Salami
Maurizio Bollino ha scritto:
...La frase di rito che inserisco in tutti i miei messaggi con i dealer africani (e non solo) è: I will be delighted to pay your specimens immediately after receipt of the parcel, but I am not available to pay any money in advance. Questo giusto per far capire al mio interlocutore che non c'è ..... trippa per gatti!!!

la domanda sorge spontanea...ti spediscono ugualmente il materiale?

:to: :to:

profilo
MessaggioInviato: 10/08/2013, 23:49 

eurinomio ha scritto:
...La frase di rito che inserisco in tutti i miei messaggi con i dealer africani (e non solo) è: I will be delighted to pay your specimens immediately after receipt of the parcel, but I am not available to pay any money in advance. Questo giusto per far capire al mio interlocutore che non c'è ..... trippa per gatti!!!

la domanda sorge spontanea...ti spediscono ugualmente il materiale?

Se il venditore ha intenzioni serie, in genere si! Se invece tenta di mercanteggiare un acconto ...... puzza!!!

profilo
MessaggioInviato: 11/08/2013, 0:35 

...Se il venditore ha intenzioni serie, in genere si! Se invece tenta di mercanteggiare un acconto ...... puzza!!!

giusta osservazione, però se uno spedisce prima di ricevere soldi, rischia a sua volta di essere fregato.
solitamente tutti chiedono prima il bonifico.
ho acquistato per circa 20 anni da Lassalle, pagando sempre all'arrivo del materiale; adesso non lo fa più nemmeno con i vecchi clienti come me...ovviamente non gli ho più dato nemmeno un centesimo.

:birra:

profilo
MessaggioInviato: 11/08/2013, 8:23 

Questo lassalie spedisce dall'Africa?
Andrea

profilo
MessaggioInviato: 11/08/2013, 8:28 

Andream ha scritto:
Questo lassalie spedisce dall'Africa?
Andrea

Lassalle è un famoso commerciante francese di Carabus s.l.

profilo
MessaggioInviato: 11/08/2013, 8:40 

eurinomio ha scritto:
...Se il venditore ha intenzioni serie, in genere si! Se invece tenta di mercanteggiare un acconto ...... puzza!!!

giusta osservazione, però se uno spedisce prima di ricevere soldi, rischia a sua volta di essere fregato

Purtroppo anche da noi ci sono le pecore nere, ma ciò non cambia i termini della questione, almeno per me: se vogliono vendermi del materiale, lo si fa alle mie regole, altrimenti ..... io mi tengo i miei soldi, e loro se magnano i bacherozzi!!!!

eurinomio ha scritto:
ho acquistato per circa 20 anni da Lassalle, pagando sempre all'arrivo del materiale; adesso non lo fa più nemmeno con i vecchi clienti come me...ovviamente non gli ho più dato nemmeno un centesimo.

Non si può paragonare la reputazione (e quindi il potere contrattuale) di Lassalle con quello di un emerito sconosciuto che vive in Africa. Che poi Lassalle sia stato tanto poco intelligente da rifiutare credito ai vecchi clienti, questo è un altro discorso.

profilo
MessaggioInviato: 11/08/2013, 21:43 

...Non si può paragonare la reputazione (e quindi il potere contrattuale) di Lassalle con quello di un emerito sconosciuto che vive in Africa. Che poi Lassalle sia stato tanto poco intelligente da rifiutare credito ai vecchi clienti, questo è un altro discorso.

concordo. :birra: :birra:

profilo
MessaggioInviato: 14/08/2013, 9:59 

Nome: Riccardo Sciaky
Veramente a me Lassalle spedisce sempre prima di chiedere il pagamento, anzi a volte devo perfino insistere per chiedergli quanto gli devo e come pagarlo. :hp:

profilo
MessaggioInviato: 14/08/2013, 10:33 

Nome: Silvano Biondi
Ringrazio chi è intervenuto finora (... e spero che arrivi anche qualche indirizzo :) ).
In realtà, per mia esperienza, il problema non è tanto l'imbroglione che riceve i soldi e non ti manda gli esemplari. Ci sono alcuni venditori asiatici (non si dice il peccatore ;) ) che promettono 200 esemplari di attelabidi e ti inviano 150 rappresentanti di una stessa banale specie più qualcos'altro di diverso per non farti arrabbiare troppo. Per questo motivo chiedo sempre, come condizione per procedere all'acquisto, una foto di tutti gli esemplari. Spesso ho fatto presente che sono disposto a spendere anche più di quanto loro chiedono, ma solo se gli esemplari sono tutti e realmente di mio interesse.

:hi:

Silvano

profilo
MessaggioInviato: 14/08/2013, 10:39 

Apoderus ha scritto:
Spesso ho fatto presente che sono disposto a spendere anche più di quanto loro chiedono, ma solo se gli esemplari sono tutti e realmente di mio interesse.

Mi sembra un'ottima politica :ok: :ok:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 15 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]