Autore |
Messaggio |
StagBeetle
|
Inviato: 03/10/2013, 21:29 |
|
Iscritto il: 10/05/2009, 15:30 Messaggi: 7180 Località: Ancona
Nome: Giacomo Giovagnoli
|
Me lo immaginavo  , capita spesso, e avevo già provveduto! 
_________________  Giacomo
|
|
Top |
|
 |
eurinomio
|
Inviato: 03/10/2013, 22:24 |
|
Iscritto il: 19/09/2009, 22:25 Messaggi: 5910 Località: Brescia
Nome: Vinicio Salami
|
Robert ha scritto: aaaaaaaaaaaaa, grazie, proprio adesso ho fatto di nuovo e niente, allora uno domani lo faccio cancellare. non ci sono problemi...il sistema te lo pubblica in automatico. 
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 03/10/2013, 22:47 |
|
Iscritto il: 30/12/2009, 22:20 Messaggi: 31564 Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
|
Tc70 ha scritto: Glaphyrus ha scritto: Non è una sottospecie, ma una forma individuale che si trova frammista alla forma cromatica "tipica". E per una forma...lo pagano sta cifrona....  ... Per venderle a quei prezzi, sai quante forme diventano sottospecie o specie?
|
|
Top |
|
 |
eurinomio
|
Inviato: 03/10/2013, 23:16 |
|
Iscritto il: 19/09/2009, 22:25 Messaggi: 5910 Località: Brescia
Nome: Vinicio Salami
|
Julodis ha scritto: ...Per venderle a quei prezzi, sai quante forme diventano sottospecie o specie? è quello che stanno facendo da un pezzo i cinesi con le infinite "forme" di Coptolabrus, anche se a prezzi decisamente contenuti (forse per le quantità che riescono a raccogliere). 
|
|
Top |
|
 |
cesare RBO
|
Inviato: 04/10/2013, 1:20 |
|
Iscritto il: 05/11/2012, 1:00 Messaggi: 460 Località: Cagliari
Nome: cesare ancona
|
Cita: Non è una sottospecie, ma una forma individuale che si trova frammista alla forma cromatica "tipica".  hai ragione Marco, mi sono fatto ingannare dal fatto che mi ricordavo (cosi imparo ad andare "a memoria"  ) non venisse specificatamente indicato (nel nome) come invece ho trovato in numerosi altri casi la "vocina" var o form... nelle descrizioni invece (e nella tavola con le varie form dei pattern cromatici) è detto (e ripetuto) chiaramente... a' vecchiaia! (magari... manco sta scusa c'ho...  magari i vapori d'etere...  ) 
_________________ sono l'asociale più socievole che conosca...
|
|
Top |
|
 |
Velvet Ant
|
Inviato: 04/10/2013, 22:15 |
|
Amministratore |
 |
Iscritto il: 02/02/2009, 23:30 Messaggi: 7102 Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
|
Ho modificato il titolo del post.
_________________ Marcello Romano
|
|
Top |
|
 |
Lucanus tetraodon
|
Inviato: 05/10/2013, 15:19 |
|
Iscritto il: 30/12/2010, 11:51 Messaggi: 4533 Località: Messina
Nome: Giovanni Altadonna
|
Glaphyrus ha scritto: Non è una sottospecie, ma una forma individuale che si trova frammista alla forma cromatica "tipica". Julodis ha scritto: Tc70 ha scritto: Glaphyrus ha scritto: Non è una sottospecie, ma una forma individuale che si trova frammista alla forma cromatica "tipica". E per una forma...lo pagano sta cifrona....  ... Per venderle a quei prezzi, sai quante forme diventano sottospecie o specie? In effetti, mi sembrava strano che avessero elevato a sottospecie quella che io avevo sempre conosciuto come varietà cromatica. Anche se, stando a quel che afferma Maurizio, non è cosa infrequente.
_________________ "L' uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere" Sir Robert Baden Powell
Giovanni Altadonna
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 05/10/2013, 16:30 |
|
Iscritto il: 30/12/2009, 22:20 Messaggi: 31564 Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
|
Lucanus tetraodon ha scritto: In effetti, mi sembrava strano che avessero elevato a sottospecie quella che io avevo sempre conosciuto come varietà cromatica. Anche se, stando a quel che afferma Maurizio, non è cosa infrequente. Il più delle volte succede di peggio. Ovvero vengono utilizzati dai commercianti nomi di varietà, aberrazioni, ecc., da tempo sinonimizzati con la forma tipica o una delle sottospecie, se ve ne sono, come se fossero nomi di specie, inducendo così i collezionisti non molto al corrente della tassonomia, o semplicemente poco attenti, a comprarle, spendendo cifre considerevoli, pensando di aggiungere una nuova specie alla collezione. A me è addirittura capitato di acquistare, per fortuna a prezzo molto basso, qualche Buprestidae venduto con un nome mai sentito, che prendevo più che altro per la curiosità di capire cosa potesse essere, per poi scoprire che era una specie nota, in genere piuttosto diffusa, venduta con un nome inventato, o forse con un nome dato da qualcuno che poi non lo aveva mai pubblicato. L'alterazione più comune, comunque, che sia voluta o meno, è indicare le aberrazioni e varietà come fossero sottospecie, se non addirittura specie (come in questo caso), e le sottospecie come specie indipendenti, facendo conto sul fatto che i possibili acquirenti saranno più tentati di acquistare una specie che non hanno, piuttosto che una sottospecie o, ancor peggio, una varietà, forma cromatica, ecc.
|
|
Top |
|
 |
Robert
|
Inviato: 16/10/2013, 21:54 |
|
Iscritto il: 30/09/2013, 13:12 Messaggi: 112 Località: Cervia(RA)
Nome: ROBERT IULIUS KESZEG
|
Salve ragazzi, oggi mi ha detto una persona , che e un undulatus o undulatus/albatus, perche e troppo bianco.
|
|
Top |
|
 |
Robert
|
Inviato: 17/10/2013, 21:40 |
|
Iscritto il: 30/09/2013, 13:12 Messaggi: 112 Località: Cervia(RA)
Nome: ROBERT IULIUS KESZEG
|
Scusa ma non puoi modificare la persona che la scoperto ALBATUS, in nostro caso Kraatz, 1897 e non Linnaeus, 1771!
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 17/10/2013, 22:43 |
|
Iscritto il: 25/11/2009, 9:31 Messaggi: 8156 Località: Lecce
Nome: Maurizio Bollino
|
Robert ha scritto: Scusa ma non puoi modificare la persona che la scoperto ALBATUS, in nostro caso Kraatz, 1897 e non Linnaeus, 1771! Robert, nel forum si segue la nomenclatura ufficiale ed il codice (ICZN). Poichè il codice non prevede come valida la categoria delle forme cromatiche, il titolo si riferisce alla specie e tra parentesi è stata indicata la varietà.
_________________ Maurizio Bollino
|
|
Top |
|
 |
Robert
|
Inviato: 17/10/2013, 22:50 |
|
Iscritto il: 30/09/2013, 13:12 Messaggi: 112 Località: Cervia(RA)
Nome: ROBERT IULIUS KESZEG
|
|
Top |
|
 |
|