Autore |
Messaggio |
Seth
|
Inviato: 29/08/2013, 22:16 |
|
Iscritto il: 07/11/2010, 1:28 Messaggi: 379 Località: Dresano (MI)
Nome: Matteo Cuva
|
Magari sparo boiate, ma non può essere che il clima mite del ravennate, essendo vicino al mare, faccia anticipare lo sfarfallamento ed uscite nelle giornate "buone" aspettando la bella stagione? Ok, torno nel mio angolino... 
_________________ Io una volta usavo il DDT contro gli insetti. Poi lo hanno vietato perché provoca il cancro. Io invece continuo ad usarlo, perché non mi frega un ciufolo di come muoiono...
|
|
Top |
|
 |
Glaphyrus
|
Inviato: 29/08/2013, 23:52 |
|
Nome: Marco Uliana
|
Seth ha scritto: Magari sparo boiate, ma non può essere che il clima mite del ravennate, essendo vicino al mare, faccia anticipare lo sfarfallamento ed uscite nelle giornate "buone" aspettando la bella stagione?
L'ipotesi potrebbe anche avere un senso... però le mie osservazioni sono fatte sempre in prossimità della costa, lungo il margine meridionale della laguna di Venezia e quindi nella stessa situazione di Ravenna.
|
|
Top |
|
 |
Il Baratelli
|
Inviato: 30/08/2013, 9:05 |
|
Nome: Danilo Baratelli
|
Potrebbero essere esemplari che non si sono riprodotti e che stavano svernando. Non mi risulta in letteratura per Osmoderma ma qualche volta, per la sopravvivenza della specie in annate particolari, alcuni individui di una popolazione animale hanno comportamenti aberranti, differendo la riproduzione (penso per esempio alle Saturnia che talvolta passano due inverni in bozzolo). Comunque questi di sicuro non svernano come pupa o in bozzolo, mi sembrerebbe veramente troppo strano!
Danilo
|
|
Top |
|
 |
patacchiola
|
Inviato: 21/10/2013, 21:39 |
|
Nome: daniel patacchiola
|
Non sono d accordo l impupamento puo cambiare in base alla temperatura e alle condizioni climatiche sopratutto nei cetonini che in natura svernano per poi apparire l anno dopo in alcuni casi. Nei cetonini è molto variabile perchè compiono piu generazioni in sostanza l impupamento può avvenire sempre; quando la larva è cresciuta oppure quando nn trova piu fonti di cibo ....da miei osservazioni dedotte da allevamenti recenti oggi 21 ottobre 2013 mi sono trovato larve di osmoderma impupate in bozzoli terrosi (raccolte a roma villa borghese a luglio 2013),quando usciranno ancora nn lo so.
|
|
Top |
|
 |
carabus
|
Inviato: 22/10/2013, 10:59 |
|
Nome: Calogero Muscarella
|
Comunque il mistero sull'identità della specie è svelato: dal bozzolo è uscita fuori una comune Potosia hypocrita Ragusa, 1905
_________________ stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus
|
|
Top |
|
 |
patacchiola
|
Inviato: 22/10/2013, 12:07 |
|
Nome: daniel patacchiola
|
Aveva ragione il nostro Buon Fabio Turchetti quasi sempre sono potosie cuprea in questo caso incerta,o hypocrita come si chiama ora.
|
|
Top |
|
 |
|