Autore |
Messaggio |
f.izzillo
|
Inviato: 06/10/2013, 19:39 |
|
Nome: Francesco Izzillo
|
Lood ha scritto: Leotta Roberto ha scritto: Paolo.....non togliendo nulla a quello che fino ad ora e stato detto, che comunque trova applicazione in via solo ipotetica sulla reali applicazioni in campo entomologico in quanto oltre le variabili determinate dallo spettro utilizzato e le coospecifiche capacita' di fototropismo di alcune categorie d'insetti, di cui esiste pochissima letteratura nello specifico, si aggiungono altri fattori che alterano la valutazione dell'efficacia delle attrezzature usate in campo in sito di battuta notturna.... umidita', vento, presenza di inquinamento luminoso antropico (illuminazione cittadina) o naturale (fase lunare) e persino l'eta' dell'insetto influisce.... Tutte queste variabili non potendole misurare, come le costanti fisiche spettrali dei materiali usati o conoscerle grazie alle specifiche tecniche si concludono solo nel tuo indice d'esperienza in campo, infatti quello che hai accennato sulla diversita' del materiale da te rilevato al telo, che si diversifica nelle modalita' di raccolta oltre che fra specie diverse anche all'interno della stessa specie...cosi l'unico fattore per la riuscita di una battuta e l'annessa ottimizzazione dell'equipaggiamento rimane un fatto d'esperienza personale e conoscenza diretta dei materiali impiegati, inoltre sei un farfallaro e quello che serve a te è diverso da quello che occorre a un coleotterologo. In passato ho condotto numerose indagini (anche rischiose) in ambiente controllato sui materiali e l'attinente fototropismo dei lepidotteri, che hanno solo in parte risposto ai quesiti di ottimizzazione delle sorgenti luminoso in uso...Inoltre gli interventi degli amici che mi hanno preceduto si concentrano solo sull'aspetto dello spettro della luce trascurando potenza, luminanza, quantita' di energia ultravioletta emessa e relativa penetrazione nell'aria, fattori ulteriori che spesso non sono considerati.... Come stai facendo, anche io con le nuove frontiere dettate dalle moderne tecniche LED faccio rilevazioni e prove testandone l'efficacia, e i risultati sono stati molto modesti come hai potuto constatare anche tu (i LED ottengono risulti quasi = ai svariati modelli attinici delle lampade neon) il problema risiede proprio nella quantita' ma sopratutto penetrazione dell'ultravioletto emesso lievemente superiore alle ''tradizionali'' sorgenti.... e non nello spettro... per intenderci....(puoi avere una Ferrari ma se poi il carburante e' poco puoi fare la stessa strada di un motorino) e così sei condizionato dalle disponibilità energetiche in loco.... Pertanto ti suggerirei per i tuoi viaggi, piu' che ottimzzare le lampade in uso che hanno dei limiti che non puoi superare costringendoti a delle scelte obbligate, cerca di valutare come avere maggiori disponibilità energetiche. Comunque se vuoi altre valutazioni preferisco discutere del tema in sede privata meglio diretta .....nulla da nascondere ma l'argomento ha troppe sfacettature da riassumere in epigrafe considerando la mia tastiera virtuale.... Ma un'altra diavoleria stavolta in tema LED e applicazione risparmio energetico in campo la insericco ....lampade da giardino con celle fotovoltaiche automatizzate e batteria ricaricabili, modificati con LED a diversa emissione UV e possibilità tramite potenziometro di variare emissione..... con ulteriore modifica spettro entro un certo range... ... qui è un punto che può narrato da noi. possiamo parlare di LED che cosa è più importante per questo argomento. qualche elemento che è più efficace per discutere. penso che possiamo ottenere un buon feedback.  Come soffro! 
_________________ Francesco Izzillo
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 06/10/2013, 22:48 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
f.izzillo ha scritto: Lood ha scritto: qui è un punto che può narrato da noi. possiamo parlare di LED che cosa è più importante per questo argomento. qualche elemento che è più efficace per discutere. penso che possiamo ottenere un buon feedback.  Come soffro!  Giusto per essere più espliciti: Luca, ma che cosa volevi dire? 
|
|
Top |
|
 |
Sleepy Moose
|
Inviato: 25/10/2013, 13:16 |
|
Iscritto il: 21/05/2010, 23:05 Messaggi: 2980 Località: San Godenzo (FI)
Nome: Carlo Massarone
|
Mi hanno appena consegnato il sistema di 3 led (quello segnalato da Augusto "Notoxus", per intenderci). L'ho ordinato 3 giorni fa e ho fatto montare un led bianco a 4.500°K, uno UV ed uno bianco a 10.000°K. Ora ovviamente non posso provarlo in caccia, però .............. verrà con me in Gabon. Dato che io sono un "copione"  ...... ho ordinato anche i componenti per farmi i "lampioncini cinesi" di Maurizio "Julodis", ma quelli non credo di riuscire a portarli in Gabon perchè i portabatterie ed i led mi arriveranno dalla Cina. 
_________________ Carlo Massarone
|
|
Top |
|
 |
Lood
|
Inviato: 25/10/2013, 21:18 |
|
Nome: Luca Mazzanti
|
Leotta Roberto ha scritto: Paolo.....non togliendo nulla a quello che fino ad ora e stato detto, che comunque trova applicazione in via solo ipotetica sulla reali applicazioni in campo entomologico in quanto oltre le variabili determinate dallo spettro utilizzato e le coospecifiche capacita' di fototropismo di alcune categorie d'insetti, di cui esiste pochissima letteratura nello specifico, si aggiungono altri fattori che alterano la valutazione dell'efficacia delle attrezzature usate in campo in sito di battuta notturna.... umidita', vento, presenza di inquinamento luminoso antropico (illuminazione cittadina) o naturale (fase lunare) e persino l'eta' dell'insetto influisce.... Ma un'altra diavoleria stavolta in tema LED e applicazione risparmio energetico in campo la insericco ....lampade da giardino con celle fotovoltaici automatizzate e batteria ricaricabili, modificati con LED a diversa emissione UV e possibilità tramite potenziometro di variare emissione..... con ulteriore modifica spettro entro un certo range... ... qui è un punto che può narrato da noi. possiamo parlare di LED che cosa è più importante per questo argomento. qualche elemento che è più efficace per discutere. penso che possiamo ottenere un buon feedback.
|
|
Top |
|
 |
Guido Sabatinelli
|
Inviato: 27/10/2013, 14:08 |
|
Iscritto il: 28/08/2009, 13:45 Messaggi: 1946 Località: Ginevra, Svizzera
Nome: Guido Sabatinelli
|
Sleepy Moose ha scritto: Mi hanno appena consegnato il sistema di 3 led (quello segnalato da Augusto "Notoxus", per intenderci). L'ho ordinato 3 giorni fa e ho fatto montare un led bianco a 4.500°K, uno UV ed uno bianco a 10.000°K. Ora ovviamente non posso provarlo in caccia, però .............. verrà con me in Gabon. Dato che io sono un "copione"  ...... ho ordinato anche i componenti per farmi i "lampioncini cinesi" di Maurizio "Julodis", ma quelli non credo di riuscire a portarli in Gabon perchè i portabatterie ed i led mi arriveranno dalla Cina.  e.... Hanno funzionato in Gabon?
|
|
Top |
|
 |
Sleepy Moose
|
Inviato: 27/10/2013, 14:33 |
|
|
Guido Sabatinelli ha scritto: e.... Hanno funzionato in Gabon? Te lo saprò dire quando torneremo  ....... dovremo partire verso fine novembre. 
|
|
Top |
|
 |
Livio
|
Inviato: 01/03/2014, 13:20 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:01 Messaggi: 5005 Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
|
Sleepy Moose ha scritto: Guido Sabatinelli ha scritto: e.... Hanno funzionato in Gabon? Te lo saprò dire quando torneremo  ....... dovremo partire verso fine novembre.  Come sono andati?
_________________ L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.
|
|
Top |
|
 |
Guido Sabatinelli
|
Inviato: 03/04/2014, 10:53 |
|
|
Livio ha scritto: Sleepy Moose ha scritto: Guido Sabatinelli ha scritto: e.... Hanno funzionato in Gabon? Te lo saprò dire quando torneremo  ....... dovremo partire verso fine novembre.  Come sono andati? Dopo tanti tentavi di sostituzione delle lampade tradizionali coi Led che ho visto sul Forum bbiamo delle esperienze probanti sulla loro efficacia comparativa con le lampade tradizionali? Fino ad ora ho visto solo marchingegni da piccolo inventore ma mai nessuno che ha detto: "ammazza quanti insetti ho catturato con i Led". Mi sbaglio? Spero di si. Per il momento parto a caccia con le mie solite lampade UV....
_________________ Guido SabatinelliMuseo di storia naturale, Ginevra, Svizzerahttp://www.glaphyridae.comhttp://www.scarabeidi.it
|
|
Top |
|
 |
Livio
|
Inviato: 03/04/2014, 16:02 |
|
|
Tranquillo Guido, Entomodena è tra 9 giorni: Carlo sarà sottoposto ad un interrogatorio tanto serrato che nemmeno il più abile dei magistrati saprebbe fare Se Carlo si avvarrà della facoltà di non rispondere (  ), proporremo la sua espulsione dal forum con ignominia  Oppure gli dirò che, purtroppo, ho dimenticato a Brescia le sue provette ... 
_________________ L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.
|
|
Top |
|
 |
Sleepy Moose
|
Inviato: 03/04/2014, 16:41 |
|
|
Livio ha scritto: Sleepy Moose ha scritto: Guido Sabatinelli ha scritto: e.... Hanno funzionato in Gabon? Te lo saprò dire quando torneremo  ....... dovremo partire verso fine novembre.  Come sono andati? Scusate ..... non mi ricordavo della domanda Dunque, io avevo portato il "kit" dei tre led, ma non li ho usati perchè non ho trovato batterie al piombo da utilizzare e non volevo spendere una fortuna in una batteria da auto e relativo caricabatterie. Non avevo portato le mie batterie al piombo per problemi di peso-bagagli. Un altro partecipante alla spedizione l'ha però usato (ne aveva acquistato uno anche lui) ma oserei dire, senza tanto successo. Qualcosa arrivava, ma veramente poco. In generale, però, anche alle lampade normali c'era meno affluenza rispetto all'altra volta.
|
|
Top |
|
 |
Livio
|
Inviato: 03/04/2014, 16:54 |
|
|
Ochèi, sei riuscito a sottrarti alla tortura Metto subito in macchina le tue provette!
|
|
Top |
|
 |
Sleepy Moose
|
Inviato: 03/04/2014, 17:00 |
|
|
Non è per la "minaccia" ......  ..... mi ero veramente dimenticato. Grazie comunque per le provette ..... Io devo ritrovare il flacone con la blattona che divideva la camera con me a Ouarzazate, così te la porto. 
|
|
Top |
|
 |
Livio
|
Inviato: 03/04/2014, 18:21 |
|
|
Sleepy Moose ha scritto: Io devo ritrovare il flacone con la blattona che divideva la camera con me a Ouarzazate, così te la porto.  Grazie ma ... sono felicemente sposato (salvo quando "la mia lei" pretende di rimettere ... "ordine" nel mio studio!  )
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 04/04/2014, 7:49 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Sleepy Moose ha scritto: Dunque, io avevo portato il "kit" dei tre led, ma non li ho usati perchè non ho trovato batterie al piombo da utilizzare e non volevo spendere una fortuna in una batteria da auto e relativo caricabatterie. Non avevo portato le mie batterie al piombo per problemi di peso-bagagli. Ma perchè non vi evolvete e passate alle batterie al litio? Una come questa è poco più grande di un pacchetto di sigarette, pesa quasi niente, alimenta tre led da 10W/12V per circa 2 ore (oppure un solo led 10W per 6 ore), e con una ventina di euro è compreso pure il caricabatterie! PS - Dalle prove che ho fatto fino ad ora, ho notato che aumentando la potenza dei led non aumentano in proporzione le bestie attirate. Il compromesso migliore tra potenza, durata, peso, ingombro e risultati, mi sembra essere intorno a 10W, ottenuti vuoi con un singolo led, vuoi con più led di potenza inferiore sommati. ma probabilmente le cose cambiano da un ambiente all'altro, e bisognerebbe fare più prove.
|
|
Top |
|
 |
Guido Sabatinelli
|
Inviato: 08/04/2014, 15:38 |
|
|
Julodis ha scritto: Sleepy Moose ha scritto: Dunque, io avevo portato il "kit" dei tre led, ma non li ho usati perchè non ho trovato batterie al piombo da utilizzare e non volevo spendere una fortuna in una batteria da auto e relativo caricabatterie. Non avevo portato le mie batterie al piombo per problemi di peso-bagagli. Ma perchè non vi evolvete e passate alle batterie al litio? Una come questa è poco più grande di un pacchetto di sigarette, pesa quasi niente, alimenta tre led da 10W/12V per circa 2 ore (oppure un solo led 10W per 6 ore), e con una ventina di euro è compreso pure il caricabatterie! PS - Dalle prove che ho fatto fino ad ora, ho notato che aumentando la potenza dei led non aumentano in proporzione le bestie attirate. Il compromesso migliore tra potenza, durata, peso, ingombro e risultati, mi sembra essere intorno a 10W, ottenuti vuoi con un singolo led, vuoi con più led di potenza inferiore sommati. ma probabilmente le cose cambiano da un ambiente all'altro, e bisognerebbe fare più prove. Benedetto UOMO! Ma cosa hai preso con i Led?? Io ancora non ho visto risultati convincenti ma mi piacerebbe sbagliarmi. Grazie, Guido
|
|
Top |
|
 |
|