Autore |
Messaggio |
BadMasterMax
|
Inviato: 27/10/2013, 0:38 |
|
Iscritto il: 20/09/2013, 21:36 Messaggi: 96 Località: tra Rovigo e Ferrara
Nome: Massimiliano Casson
|
queste foto hanno una dominanza di blu...nelle prossime sparirà...: spero non vada ad inficiare il riconoscimento
Grazie
Max
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 27/10/2013, 9:47 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Non ci vuole molto a correggere un po' il bilanciamento del bianco, anche senza usare programmi con questa funzione specifica: Queste le ho modificate semplicemente togliendo manualmente parecchio blu e un po' di verde. Se poi lo fai con un programma adatto, il bilanciamento diventa quasi perfetto, con un semplice click.
|
|
Top |
|
 |
BadMasterMax
|
Inviato: 27/10/2013, 9:57 |
|
|
grazie Julodis...ciò che volevo dire è che, dato che ho resettato la fotocamera, devo ritrovare le impostazioni che mi facciano scattare le foto senza la predominanza del blu, come dovrebbe essere...così poi mi risparmio il lavoro in seguito e a tal proposito sto facendo prove proprio con il WB direttamente su fotocamera
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 27/10/2013, 16:34 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
BadMasterMax ha scritto: grazie Julodis...ciò che volevo dire è che, dato che ho resettato la fotocamera, devo ritrovare le impostazioni che mi facciano scattare le foto senza la predominanza del blu, come dovrebbe essere...così poi mi risparmio il lavoro in seguito e a tal proposito sto facendo prove proprio con il WB direttamente su fotocamera Quando hai molto sfondo bianco, come in questo caso, basta impostarla sul bilanciamento automatico, e si regola decentemente da sola. In altri casi si deve agire manualmente. Una cosa da evitare assolutamente è la presenza di due luci di colore diverso. Ad esempio, due lampade di bianco differente (che so, una bianco freddo e una bianco caldo), oppure usare il flash insieme ad una lampada fissa, perchè questo impedisce un corretto bilanciamento del bianco, e difficilmente si riesce a correggere anche dopo. Nel tuo caso il problema credo sia derivato dal fatto che hai scattato col flash, e il WB impostato su lampada ad incandescenza al tungsteno. Le lampade di questo tipo hanno una luce con una componente di rosso-arancio-giallo molto più alta del flash, che ha luce con maggior quantità di alte frequenze, da cui la forte dominante blu. P.S. - Se la dominante nello scatto non è eccessiva, la correzione in seguito si fa bene (esistono dei plugin per la maggior parte dei programmi di fotoritocco, anche gratuiti, che funzionano discretamente). Se bisogna fare una correzione pesante, il risultato lascia sempre un po' a desiderare (correggendo bene le parti chiare, le parti scure presentano una dominante, anche se ridotta, e vice-versa. Inoltre una correzione pesante tende a ridurre il contrasto e la nitidezza dell'immagine).
|
|
Top |
|
 |
BadMasterMax
|
Inviato: 27/10/2013, 16:40 |
|
|
grazie, come sempre...ci sto lavorando.
PS...sai dirmi se questo Ocypus è un olens o un ophtalmicus?
Max
|
|
Top |
|
 |
Honza
|
Inviato: 27/10/2013, 16:50 |
|
Iscritto il: 09/11/2009, 14:12 Messaggi: 5132 Località: Hradec Kralove,Czech republik
Nome: Jan Matějíček
|
Qual è la dimensione? colore nero o blu?
_________________ Research Fields Taxonomy, ecology, biomonitoring , faunistic of Staphylinidae
|
|
Top |
|
 |
Honza
|
Inviato: 27/10/2013, 17:50 |
|
Iscritto il: 09/11/2009, 14:12 Messaggi: 5132 Località: Hradec Kralove,Czech republik
Nome: Jan Matějíček
|
Ocypus (Ocypus) olens (Müller, 1764)

|
Ocypus (Ocypus) olens (Müller, 1764)

|
_________________ Research Fields Taxonomy, ecology, biomonitoring , faunistic of Staphylinidae
|
|
Top |
|
 |
BadMasterMax
|
Inviato: 27/10/2013, 18:37 |
|
|
Honza ha scritto: Qual è la dimensione? colore nero o blu? dimensione: 22 mm - colore : nero
|
|
Top |
|
 |
Tc70
|
Inviato: 27/10/2013, 19:04 |
|
Nome: Luca Bodei
|
BadMasterMax ha scritto: Honza ha scritto: Qual è la dimensione? colore nero o blu? dimensione: 22 mm - colore : nero Credo allora sia O.olens....credo...ma aspetta i veri esperti.... 
_________________ Tc70
|
|
Top |
|
 |
BadMasterMax
|
Inviato: 27/10/2013, 19:24 |
|
|
Tc70 ha scritto: BadMasterMax ha scritto: Honza ha scritto: Qual è la dimensione? colore nero o blu? dimensione: 22 mm - colore : nero Credo allora sia O.olens....credo...ma aspetta i veri esperti....  grazie comunque...ho cercato alcune foto delle due specie...ma non riesco a capire la differenza...
|
|
Top |
|
 |
Tc70
|
Inviato: 27/10/2013, 19:49 |
|
Nome: Luca Bodei
|
Cita: Credo allora sia O.olens....credo...ma aspetta i veri esperti....  Cita: grazie comunque...ho cercato alcune foto delle due specie...ma non riesco a capire la differenza... Usa il cerca del Forum,digitando prima un nome poi l'altro...e capirai perchè ti han chiesto dimensioni e colore.... 
_________________ Tc70
|
|
Top |
|
 |
mascalzonepadano
|
Inviato: 28/10/2013, 10:30 |
|
Nome: Nicola Pilon
|
E' Ocypus olens, in O. ophtalmicus il colore blu dell'avancorpo è netto e non confondibile. Fanno eccezione le popolazioni di alta quota sulle Alpi (a volte denominate come ssp hypsibatus) che hanno exx piccoli e quasi completamente neri. Nic
|
|
Top |
|
 |
BadMasterMax
|
Inviato: 28/10/2013, 15:41 |
|
|
mascalzonepadano ha scritto: E' Ocypus olens, in O. ophtalmicus il colore blu dell'avancorpo è netto e non confondibile. Fanno eccezione le popolazioni di alta quota sulle Alpi (a volte denominate come ssp hypsibatus) che hanno exx piccoli e quasi completamente neri. Nic grazie mille...mi piace capire...anche se gli staphilinidae non rientrano tra i miei interessi (non ne catturerò più), ma questo era finito in una trappola che ho approntato per vedere che tipo di carabidae si trovano nelle zone in cui lavoro...purtroppo, quando ho controllato la trappola...era già defunto...quindi non ho voluto..."sprecarlo"... Max
|
|
Top |
|
 |
|