Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 20/07/2025, 17:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Ma è normale?

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ma è normale?
MessaggioInviato: 23/12/2013, 21:30 

Nome: Andrea Petrioli
Forse si.

Ma la mia ignoranza in questo campo è veramente enorme. :D

In una uscita fatta a fine giugno in Abruzzo (Campo Felice) assieme ad alcuni amici del forum, ho avuto modo di raccogliere sotto pietra una larva di melolontino (almeno credo) a mio avviso "matura".
Solitamente non raccolgo le larve ma, nella speranza di un immediato impupamento, la raccolsi e la misi in un piccolo contenitore con un po' della terra e qualche radichetta.
Arrivato a casa, e non sapendo cosa fare, ho inviato un MP a Giacomo/StagBeetle per dei consigli ma la mia avversione in questo tipo di "allevamento" è tale che ho lascito la larva nel contenitore dell'uscita senza aggiungere altra terra, radichette o umidificare l'ambiente.
Ciò nonostante periodicamente ho controllato il contenitore per verificare la resistenza della bestiola.
Ebbene, è un po' diminuita in volume, ma è sempre reattiva agli stimoli come quando l'ho raccolta. :shock: :o :shock:

La cosa mi ha sinceramente sorpreso, non tanto per la mancanza di cibo ma per quella dell'acqua. E' vero che il contenitore (una bottiglietta di plastica a tappo largo semichiusa) è abbastanza conservativo, ma sono passati ormai 5 mesi......

E' chiaro che a questo punto sono abbastanza incuriosito e mi piacerebbe veramente scoprire di quale specie si tratta :roll:
Nello stesso ambiente raccolsi alcuni Amphimallon fuscum e credo che potrebbe appartenere a questi.

Prima di concludere e aspettare eventuali commenti aggiungo che avrei anche una mezza voglia di "modificare" l'ambiente (es. aggiungendo un pezzo di carota :? per conferire un po' di umidità) ma ho paura di far danno..... :dead: :lol:

Non so se tale resistenza della larva sia una cosa regolare e/o possa interessare qualcuno ma mi andava di raccontarla. :D

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Ma è normale?
MessaggioInviato: 24/12/2013, 9:54 

Nome: Maurizio Gigli
Se eri nel prato vicino alle sorgenti ed al laghetto poco prima di arrivare nella zona edificata, lì l'Amphimallon fuscum in certi anni è veramente molto abbondante, ma considera che nello stesso prato ci vive anche l'Hoplia fiorii.

profilo
MessaggioInviato: 24/12/2013, 18:51 

Nome: Alessio Morelli
Beh, io se fossi in te una foto gliela farei :) . Almeno per capire se è effettivamente di un melolontino. Inoltre sarebbe utile sapere le dimensioni, la forma delle antenne (se snelle o robuste), la forma del labrum e se è provvista o meno di raster (le spine poste sul lato ventrale dell'addome).

:hi:

profilo
MessaggioInviato: 24/12/2013, 19:11 

Nome: Marco Uliana
Ciao Andrea, l'esperienza che racconti non mi sorprende, anche io ho avuto modo di osservare in più occasioni la resistenza delle larve di scarabeidi fitofagi alla mancanza di cibo. Certo cinque mesi sono un bel pezzo...
Comunque, se vuoi provare ad allevarla, mettila semplicemente in un vaso con una zolla d'erba.
A me funziona.

Ciao, Marco

profilo
MessaggioInviato: 26/12/2013, 14:28 

Nome: Giacomo Giovagnoli
Visto il lungo periodo di resistenza ptrebbe essere in prepupa... :roll:

profilo
MessaggioInviato: 29/12/2013, 16:32 

Nome: Andrea Petrioli
Grazie a tutti quanti mi hanno dato dei consigli :ok: anche se testarne la resistenza e verificare se riesce a impuparsi in queste condizioni è una tentazione forte :D

StagBeetle ha scritto:
Visto il lungo periodo di resistenza ptrebbe essere in prepupa... :roll:

Lo avevo pensato anche io (o forse lo avevo sperato ;) ) ma visto che la larva è sempre come quando l'ho raccolta vuol dire che prima della prossima primavera non avrò la pupa; pertanto essere in prepupa quasi un anno prima dell'effettivo impupamento mi sembrerebbe strano.... .....e da questo il titolo :lol:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]