Autore |
Messaggio |
Agdistis
|
Inviato: 29/12/2013, 23:01 |
|
Nome: Lucio Morin
|
Visto che ho terminato di sistemare tutti i Lycenidi in collz. alcuni sono così belli che meritavano una foto Ciao Lucio
femmina azzurata di P. icarus
_________________ A VOLTE E' MEGLIO TACERE E SEMBRARE STUPIDI CHE APRIR BOCCA E TOGLIERE OGNI DUBBIO Oscar Wilde
|
|
Top |
|
 |
stefanovet1958
|
Inviato: 29/12/2013, 23:23 |
|
Nome: stefano tito
|
 bellissima!! mai incontrate femmine così di P. bellargus se non sbaglio con questa colorazione dovrebbe chiamarsi forma coerunus...  comunque sbaglio o le frange tipiche del P. bellargus qui sono praticamente inesistenti????? 
|
|
Top |
|
 |
Agdistis
|
Inviato: 30/12/2013, 0:15 |
|
|
stefanovet1958 ha scritto: :lov3: bellissima!! mai incontrate femmine così di P. bellargus se non sbaglio con questa colorazione dovrebbe chiamarsi forma coerunus...  comunque sbaglio o le frange tipiche del P. bellargus qui sono praticamente inesistenti?????  Non sono sicuro se in questo caso si tratti della forma ceronus che si presenta molto simile ma non credo così chiara, su un testo inglese di aberrazioni ho trovato una foto di un ex molto simile chiamato: ab. caerulescens-lunulata ma si sa che gli inglesi sono famosi per dare un nome a tutto. aggiungo la foto di un altro ex sempre del carso più probabilmente riferibile alla forma ceronus. P. bellargus f. ceronus.jpg Anch'io ho notato la mancanza delle frange nere sui bordi delle ali ma ho anche altri 2 esemplari con questa particolarità, uno è questo, sempre proveniente dall'area del carso. P. bellargus ab..jpg Ciao Lucio
_________________ A VOLTE E' MEGLIO TACERE E SEMBRARE STUPIDI CHE APRIR BOCCA E TOGLIERE OGNI DUBBIO Oscar Wilde
|
|
Top |
|
 |
Valerio
|
Inviato: 30/12/2013, 1:24 |
|
Nome: Valerio Viglioglia
|
Bellina, ma le altre foto non le vedo
_________________ Valerio V
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 30/12/2013, 1:25 |
|
Nome: Maurizio Bollino
|
Valerio ha scritto: Bellina, ma le altre foto non le vedo perchè è in corso una .... modifica 
_________________ Maurizio Bollino
|
|
Top |
|
 |
Agdistis
|
Inviato: 30/12/2013, 1:30 |
|
|
 non sono riuscito a modificare il post in tempo utile e sono costretto a riscriverlo con le dovute correzioni. Grazie a Stefano che con attenzione ha notato la mancanza delle frange nell'ex della foto ho cercato di fotografare altri ex con le medesime caratteristiche e mi sono accorto che anche in altri due ex la frange a scacchi non sono presenti e nonostante il rovescio sia molto simile a bellargus si nota il taglio alare diverso. per cui bisogna corregere il titolo del post, si tratta di una femmina azzurrata di Polyommatus icarus (Rottemburg, 1775) e non di P. bellargus. per completare la correzione inserisco la foto dell'ex di P. icarus scuro che mi ha fatto pensare ( dopo l'intervento di Stefano  ) e finalmente un ex di P. bellargus f. ceronus. Scusatemi ma la fretta fa fare degli errori Ciao Lucio
Polyommatus icarus - femmina scura
P. bellargus f ceronus
|
|
Top |
|
 |
stefanovet1958
|
Inviato: 30/12/2013, 12:26 |
|
Nome: stefano tito
|
Tutte molto belle  . qui da me così azzurrate non ne ho mai viste, neanche di P. icarus : quella scura, poi, neanche sapevo ci fosse...  . Una curiosità sono tutti individui di prima generazione ???
|
|
Top |
|
 |
Agdistis
|
Inviato: 30/12/2013, 15:26 |
|
|
stefanovet1958 ha scritto: Tutte molto belle  . qui da me così azzurrate non ne ho mai viste, neanche di P. icarus : quella scura, poi, neanche sapevo ci fosse...  . Una curiosità sono tutti individui di prima generazione ??? Ciao Stefano grazie ancora per l'appunto che mi ha permesso di essere più attento ed obiettivo nella determinazione. Si sono tutti esemplari di prima generazione, ho controllato anche altri ex azzurrati che ho in collezione e tutti sono di prima generazione Ciao Lucio
|
|
Top |
|
 |
|