Apoderus ha scritto:
Stregatto ha scritto:
.. e voi ve la ricordate??
... se me li ricordo ???
img354.jpg
... ce li ho! (ahimè, non tutti)

Ciao Silvano!
Beh, come dicevo, per un inguaribile nostalgico come me si tratta davvero di una collana cult!
Questi bellissimi volumi sono stati un punto di riferimento fondamentale per almeno una generazione di naturalisti, appassionati e cultori delle scienze naturali, affiancando in questo ruolo l'"Airone dei tempi d'oro" e altri mensili simili caduti in seguito nell'oblio. Altri tempi...
Prodotti del genere sarebbero probabilmente difficili da proporre ai giorni nostri. Anch'io ne ho alcuni e, non appena mi si presenta l'occasione, ne approfitto per arricchire la mia piccola collezione. Il mio obiettivo sarebbe quello di poterla un giorno completare, ma a quanto pare è un'impresa ardua: non è facile trovarli e spesso le copie superstiti presenti sul mercato (bancarelle, internet, ecc.) o costano un'eresia, o sono in condizioni a dir poco pietose. Un altro loro pregio da sottolineare è stato, secondo me, quello di aver fatto conoscere a molti di noi opere e autori nascosti e caduti nell'oblio, che non venivano tradotti da tempi ormai remoti: penso ad esempio al tuo "
L'insetto" di J. Michelet, alle opere di Fabre e Maeterlinck che ho citato precedentemente o al bellissimo "
I cani" di Michele Lessona, le cui ultime edizioni italiane risalivano ad almeno 30-40 anni prima. Conoscendo lo spirito dei volumi e del compianto I. Pizzetti, in cuor mio avevo sperato che prima o poi, all'interno della collana, facesse la sua comparsa anche "
Le piante insettivore" di C. Darwin. Secondo la mia modesta opinione ci sarebbe stato benissimo! Sfortunatamente però, per motivi che mi sono ignoti, la collana fu interrotta e questo magnifico progetto editoriale non ebbe più un seguito.
Che dire?? Personalmente non ho perso la speranza che, prima o poi, qualche editore particolarmente illuminato abbia l'iniziativa di riprendere in mano la cosa e dar seguito a questo filo tristemente interrotto...mai dire mai

...
Stregatto
