Autore |
Messaggio |
Sleepy Moose
|
Inviato: 13/11/2012, 1:20 |
|
Iscritto il: 21/05/2010, 23:05 Messaggi: 2980 Località: San Godenzo (FI)
Nome: Carlo Massarone
|
Primo esemplare: mm. 17.5 ..... raccolto il 27.II.2012 secondo esemplare: mm. 15 ..... raccolto il 25.II.2012
_________________ Carlo Massarone
|
|
Top |
|
 |
Apoderus
|
Inviato: 13/11/2012, 8:36 |
|
Nome: Silvano Biondi
|
Bella specie, che non conosco e non ho raccolto. Simile a oculatus come pattern, ma con numerosi elementi di diversità. 
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 13/11/2012, 8:56 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Ma da quelle parti non c'è insetto che non faccia parte di qualche catena mimetica?
|
|
Top |
|
 |
Apoderus
|
Inviato: 13/11/2012, 9:14 |
|
|
Sto lavorando sull'ipotesi fuscoplagiatus, che mi sembra probabile. Ci sarebbe però bisogno di un esemplare maschio, mentre ho l'impressione che le tue siano entrambe femmine. Julodis ha scritto: Ma da quelle parti non c'è insetto che non faccia parte di qualche catena mimetica? E' vero; anch'io, rivedendo il materiale gabonese, ho osservato che in molti casi ci sono diverse specie che convergono su un unico modello. Sarebbe interessante aprire qualche discussione dedicata a questo fenomeno, con foto. 
Top |
|
 |
Mimmo011
|
Inviato: 13/11/2012, 11:01 |
|
Nome: Domenico Cardinale
|
Apoderus ha scritto: Julodis ha scritto: Ma da quelle parti non c'è insetto che non faccia parte di qualche catena mimetica? E' vero; anch'io, rivedendo il materiale gabonese, ho osservato che in molti casi ci sono diverse specie che convergono su un unico modello. Sarebbe interessante aprire qualche discussione dedicata a questo fenomeno, con foto.  Come già ripreso in altre discussioni nelle foreste equatoriali, essendo ambienti molto favorevoli alla vita, la competizione e le interazioni intraspecifiche sono fortissime!! Unito al fatto che sono foreste antichissime, si è avuto il tempo di sviluppare tutta questa complessità ecologica!!! Io penso che queste foreste siano il luogo dove ogni naturalista vorrebbe trovarsi!!! 
_________________ Saluti Mimmo
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 14/02/2014, 8:14 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Oltre a questa specie, di cui sarebbe bene indicare almeno il genere, visto che, da quanto ho capito, ci si è arrivati, c'è tutta un'altra serie di Anthribidae gabonesi indeterminati, che se qualcuno riuscisse ad identificare, almeno a livello di genere, non sarebbe male. Li trovate qui e qui.
|
|
Top |
|
 |
Apoderus
|
Inviato: 14/02/2014, 11:07 |
|
|
Umberto / Umbro aveva più volte e con successo sentito il parere di Miloš Trýzna, che gli aveva passato diverse determinazioni. Forse potrebbe sentirlo sui pochi Anthribidae gabonesi ancora da identificare. 
Top |
|
 |
Umbro
|
Inviato: 17/02/2014, 22:20 |
|
Nome: Umberto Devincenzo
|
Apoderus ha scritto: Umberto / Umbro aveva più volte e con successo sentito il parere di Miloš Trýzna, che gli aveva passato diverse determinazioni. Forse potrebbe sentirlo sui pochi Anthribidae gabonesi ancora da identificare.  Proverò certamente a scrivergli ancora. Purtroppo dalla prima volta che gli ho scritto (qualche anno ormai) l'ho sentito solamente un'altra volta, cioè quando ha determinato alcuni Anthribidi gabonesi della prima spedizione. Poi provai a scrivergli anche successivamente, sollecitando anche per quanto riguarda l'iscrizione, senza tuttavia ottenere risposta. Nei prossimi giorni proverò a scrivergli ancora, e vi farò sapere ovviamente se avrò novità. Umberto
_________________ "La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali, è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." Charles Darwin
|
|
Top |
|
 |
|