Autore |
Messaggio |
Plagionotus
|
Inviato: 22/02/2010, 17:53 |
|
Iscritto il: 21/05/2009, 14:59 Messaggi: 6986 Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
|
poco fa, sistemando degli scarabeini greci, mi sono accorto che dentro ad una scatola di spilli no3, ce n'erano alcuni più corti o, più spesso più lunghi della maggior parte  , il bello è che la maggior parte è maggior parte per poco, così, non avendo un distanziatore, ma usando un sistema che si basa sulla distanza del cartellino dalla capocchia dello spillo tutti i cartellini sono venuti sfasati  , potete consigliarmi quindi un modo per farmi un distanziatore in casa? avevo pensato ad un blocchetto di legno con un foro, ma il foro non so come farlo della lunghezza giusta  , vi ringrazio in anticipo 
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 22/02/2010, 18:27 |
|
Nome: Maurizio Bollino
|
_________________ Maurizio Bollino
|
|
Top |
|
 |
Guido Sabatinelli
|
Inviato: 22/02/2010, 20:29 |
|
Iscritto il: 28/08/2009, 13:45 Messaggi: 1946 Località: Ginevra, Svizzera
Nome: Guido Sabatinelli
|
dadopimpi ha scritto: poco fa, sistemando degli scarabeini greci, mi sono accorto che dentro ad una scatola di spilli no3, ce n'erano alcuni più corti o, più spesso più lunghi della maggior parte  , il bello è che la maggior parte è maggior parte per poco, così, non avendo un distanziatore, ma usando un sistema che si basa sulla distanza del cartellino dalla capocchia dello spillo tutti i cartellini sono venuti sfasati  , potete consigliarmi quindi un modo per farmi un distanziatore in casa? avevo pensato ad un blocchetto di legno con un foro, ma il foro non so come farlo della lunghezza giusta  , vi ringrazio in anticipo  Effettivamente questi spilli di tutte le dimensioni sono veramente antiestetici e ti rovinano la collezione! Io ti consiglio di liberarti dei tuoi "scarabeini greci", la tua collezione ci guadagnerebbe e anche la mia...
_________________ Guido SabatinelliMuseo di storia naturale, Ginevra, Svizzerahttp://www.glaphyridae.comhttp://www.scarabeidi.it
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 23/02/2010, 1:14 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Guido! Sempre in cerca di 'sti Scarabeidi! Riccardo, puoi anche costruirti il distanziatore in modo più semplice: Prendi un pezzetto di polistirolo espanso della altezza giusta (o lo assottigli fino ad ottenere lo spessore desiderato. Ci incolli due rettangoli di cartoncino bristol bello duro, uno sotto, come fondo, e uno sopra. Su quello di sopra ci fai prima un buco (o se preferisci più di uno) con una punta di trapano più piccola possibile (oppure con uno spillo un po' più grosso di quelli entomologici. La parte di spillo che sporgerà dall'insettosarà uguale allo spessore del polistirolo + quello del cartoncino superiore. Se vuoi una cosa più duratura ed elegante, usa una tavoletta di legno al posto del polistirolo (nella zona corrispondente al punto in cui farai il buco dello spillo devi fare un buco più grande col trapano, va bene dai 4-5 mm in su, che passi da parte a parte il legno. Sotto ci incolli un rettangolo di compensato sottile, o del solito cartoncino, e lo stesso sopra (ma ricordati di farci il buchetto per lo spillo. Nella foto vedi un esempio di un distanziatore che mi sono costruito qualche anno fa perchè non trovavo più quello che avevo, in pochi minuti e costo zero (un pezzetto di polistirolo, qualche pezzetto di cartone ondulato sottile ma robusto, un pezzetto di bristol per il fondo e un po' di vinavil). Saranno due o tre anni, almeno, che lo uso, e ancora non si è rovinato. Aggiungendo su un lato uno o più strati di cartone, puoi facilmente ottenere due spessori diversi. Io uso lo spessore maggiore per la distanza dell'insetto dalla punta dello spillo, e quello inferiore per distanziare il cartellino della località. Con lo stesso sistema puoi anche fare tre o più piani diversi, per distanziare anche gli altri cartellini, se vuoi.
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 23/02/2010, 8:49 |
|
Nome: Francesco Izzillo
|
Riccardo, esiste un modo semplicissimo e velocissimo: utilizzi un cilindretto ricavato dal sebatoio di una penna biro. Ciao. 
_________________ Francesco Izzillo
|
|
Top |
|
 |
Isotomus
|
Inviato: 23/02/2010, 9:07 |
|
Nome: Gianfranco Sama
|
Riccardo, il fai da te suggerito va bene per l'urgenza, ma esiste un altro metodo semplice. Non hai che da aspettare un paio di mesi. Li vendono a Entomodena a poco prezzo, già fatti e perfetti.
_________________ Gianfranco Sama
"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro" ___________________________________ Gershom Sholem
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 23/02/2010, 19:59 |
|
Iscritto il: 21/05/2009, 14:59 Messaggi: 6986 Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
|
grazie a tutti  , credo che sperimentero subito il metodo consigliato da Maurizio (Julodis) e quello di Francesco Izzillo, per Guido, scordatelo che mi libero degli scarabeini  , li devo ancora far determinare, non so neanche cosa sono. Per Gianfranco, il problema di quelli che vendono a entomodena è quello che non so se hanno le misure che uso io  . Mi metto all'opera e vi faccio sapere 
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
Tenebrio
|
Inviato: 27/02/2010, 19:26 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:47 Messaggi: 7252 Località: Cagliari
Nome: Piero Leo
|