Autore |
Messaggio |
aesalus37
|
Inviato: 05/05/2014, 14:53 |
|
Nome: Paolo Maltzeff
|
Raccolto mediante malaise in un bosco umido di caducifolie. Penserei piuttosto alla prima specie, ma non ho chiara la differenza tra le due. Grazie a chi vorrà aiutarmi! Paolo
|
|
Top |
|
 |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 05/05/2014, 18:41 |
|
Iscritto il: 09/06/2012, 20:57 Messaggi: 4282 Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
|
Nell'attesa dei più esperti... Copio quello che aveva scritto Carlo Massarone (  ) in una mia analoga richiesta di identificazione: "O. cantharinum: la distanza tra gli occhi, visti da sopra (vertice), è più stretta del diametro di un occhio; pronoto liscio con punteggiatura indistinta e sparsa; O. brunneum: la distanza tra gli occhi è larga quanto (maschi) o più larga (femmine) del diametro di un occhio; pronoto con punteggiatura densa e distinta." Confrontando il tuo esemplare con altri presenti sul forum (ad es. un cantharinum fotografato da Julodis, che ha gli occhi decisamente più vicini), mi verrebbe da dire brunneum... Però il brunneum non ce l'ho in collezione, quindi non ho mai confrontato dal vivo le due specie... Ergo non ho ancora imparato davvero a riconoscerle! Quindi attendi dei cerambiciari doc! 
_________________ "Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell) Daniele
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 05/05/2014, 19:56 |
|
Iscritto il: 21/05/2009, 14:59 Messaggi: 6989 Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
|
è un cantharinum, anche considerata la colorazione e la località.
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 06/05/2014, 0:42 |
|
|
Ma quindi il carattere della distanza fra gli occhi è valido o no? Guardando questo carattere nelle foto di vari esemplari delle due specie, non riesco a vedere la netta differenza... E sforzandomi di trovarla, mi viene da avvicinare questo più al brunneum Riguardo la colorazione invece, potresti spiegarmi meglio? Questa non la sapevo! 
_________________ "Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell) Daniele
|
|
Top |
|
 |
aesalus37
|
Inviato: 06/05/2014, 6:49 |
|
|
Grazie Daniele e Riccardo! Aspetto eventuali ulteriori precisazioni, se dovessero essercene. Paolo
|
|
Top |
|
 |
Entomarci
|
Inviato: 06/05/2014, 10:58 |
|
Nome: Marcello Benelli
|
Plagionotus ha scritto: è un cantharinum, anche considerata la colorazione e la località. Facile quando non ci sono dominanti blu eh... 
_________________ Marci "S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo, S'i fosse vento, lo tempesterei, S'i fosse acqua, i' l'annegherei s'i fosse dio, mandereil' en profondo" ( Cecco Angiolieri).
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 06/05/2014, 15:07 |
|
|
Entomarci ha scritto: Plagionotus ha scritto: è un cantharinum, anche considerata la colorazione e la località. Facile quando non ci sono dominanti blu eh...  Ridi ridi  . Uno di questi giorni metterò sul forum una foto di una Coccinella con i colori invertiti, così Maurizio sbaglierà la determinazione  .
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 06/05/2014, 16:17 |
|
|
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 06/05/2014, 17:28 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Plagionotus ha scritto: Ridi ridi  . Uno di questi giorni metterò sul forum una foto di una Coccinella con i colori invertiti, così Maurizio sbaglierà la determinazione  . Che c'entro io? Non ero neanche intervenuto in questa discussione! Plagionotus ha scritto: è un cantharinum, anche considerata la colorazione e la località. Per la colorazione direi anche io cantharinum senza dubbio. Per la località, non si può mai sapere. Vero è che brunneum è specie di boschi montani di conifere, ma visto che a Castelporziano o dintorni i pini non mancano, teoricamente non sarebbe impossibile (anche se molto improbabile, considerando pure che la pineta del litorale romano è quasi completamente artificiale, eccetto, forse, qualcosa nella fascia più vicina al mare).
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 06/05/2014, 19:03 |
|
|
No era per via delle coccinelle e per citare una specie che ha nella sua famiglia una specie con i colori invertiti ma simile per morfologia.
|
|
Top |
|
 |
aesalus37
|
Inviato: 07/05/2014, 6:43 |
|
|
Di nuovo grazie a tutti Paolo
|
|
Top |
|
 |
Pippistrello
|
Inviato: 07/05/2014, 8:37 |
|
Iscritto il: 18/06/2010, 0:03 Messaggi: 1214 Località: Predore ( BG)
Nome: Claudio Deiaco
|
Daniele Maccapani ha scritto: Nessuno mi spiega come si riconosce correttamente la specie? Ciao Daniele Ho visto soltanto ora questa discussione, e sostanzialmente ciò che ti ha detto Carlo Massarone, è citato dal Bense. Ho appena confrontato i miei tanti cantharinum con i due brunneum che ho attualmente in collezione, cercando di ricordare molti altri che avevo nella mia vecchia collezione. In effetti non sono di facile distinzione, e il criterio degli occhi vale sicuramente per una serie numerosa e molto meno per il singolo individuo. La punteggiatura è molto più discriminante, ma se non hai materiale di confronto non è di aiuto. In linea generale direi che il cantharinum ha la colorazione di elitre e torace più chiara e uniforme mentre il brunneum è più scuro e le elitre da ca. la metà in poi virano in un ombra ben percettibile anocra più scura verso l'estremità. Qello nell'immagine è senza dubbio il cantharinum.
_________________ Claudio Deiaco _____________________________________
|
|
Top |
|
 |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 07/05/2014, 18:02 |
|
|
Ti ringrazio molto, Claudio! Per ora mi affiderò alla colorazione; poi quando avrò anche dei brunneum mi studierò bene le differenze nella punteggiatura! (d'altra parte per me va sempre così: cerco di studiare sulla carta come riconoscere le specie che spero di incontrare, ma finchè non le ho davvero sotto mano non riesco a ricordare e capire davvero la differenze con le specie simili!) 
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 07/05/2014, 19:53 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Daniele Maccapani ha scritto: Ti ringrazio molto, Claudio! Per ora mi affiderò alla colorazione; poi quando avrò anche dei brunneum mi studierò bene le differenze nella punteggiatura! (d'altra parte per me va sempre così: cerco di studiare sulla carta come riconoscere le specie che spero di incontrare, ma finchè non le ho davvero sotto mano non riesco a ricordare e capire davvero la differenze con le specie simili!)  Non è una tua pecca. Spesso descrizioni e chiavi dicotomiche, sono tali da permettere l'identificazione solo se hai esemplari di confonto delle altre specie. Caratteri come punteggiatura forte o debole, o protorace più liscio o più rugoso, senza avere le specie di confronto sono praticamente inutili.
|
|
Top |
|
 |
aesalus37
|
Inviato: 08/05/2014, 6:44 |
|
|
Grazie Claudio, Daniele e Maurizio Paolo