Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 09/06/2025, 15:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

La Zerynthia polyxena lo fa così? (Papilionidae)

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 30/04/2009, 9:16 
Amministratore

Nome: Paolo Mazzei
Ho assistito, lo scorso 11 aprile, a quello che mi è sembrato all'inizio un tentativo di accoppiamento, ma non sono realmente sicuro di saper interpretare correttamente la cosa, non avendo mai osservato né letto qualcosa a riguardo delle modalità di corteggiamento e accoppiamento di Zerynthia (Zerynthia) polyxena ([Denis & Schiffermüller], 1775) (Papilionidae Parnassiinae Luehdorfiini). I fatti:

- ignoro il sesso dei due protagonisti: la scena è durata due o tre minuti, ma non avevo il retino, solo la fotocamera, e non ho potuto catturarli per controllare; eravamo in due (umani) a mezzo metro di distanza con fotocamere e flash, e ignoro se l'evento si sia concluso naturalmente o perché la nostra presenza li ha infastiditi;

- dei due individui, quello "sopra" (con le antenne ben visibili verso l'alto nella foto) è quello che ha "subito", in realtà, "l'aggressione", senza mai muoversi né accennare il benché minimo tentativo di resistenza;

- l'altro si è avvicinato in volo, gli è atterrato nei pressi e si è subito infilato sotto l'altro, afferrandolo con le zampe e muovendo l'addome come per tentare l'accoppiamento, sbattendo in continuazione le ali.

ZePoA003HR.jpg

La cosa che mi ha più meravigliato, in effetti, è stato proprio questo "corpo a corpo", con un individuo che ha trattenuto l'altro per tutto il tempo con le zampe, spostando il punto di presa dall'addome al torace alle ali ma senza mai mollare l'altro, comportamento che ha ben poco a che fare con quello che si osserva di solito tra ropaloceri e che faceva pensare più ad una aggressione che ad un corteggiamento, anche se spesso il confine tra i due è molto sfumato... :?:

serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife

profilo
MessaggioInviato: 30/04/2009, 11:17 

Nome: Daniele Sechi
Dalla foto sembra che le zampe del secondo attraversino le ali del primo, era davvero così? :o

profilo
MessaggioInviato: 30/04/2009, 12:21 
Amministratore

Cita:
Dalla foto sembra che le zampe del secondo attraversino le ali del primo

Direi di no, ma qui in ufficio non ho sottomano la foto originale con molto più dettaglio di questa, stasera da casa aggiungo un ingrandimento di questa e magari qualche altra immagine... ;)

profilo
MessaggioInviato: 30/04/2009, 13:24 
Amministratore

Nome: Marcello Romano
Non ho mi è mai capitato di incontrare una coppia di Z. polyxena in copula, ma ritengo che quello cui hai assistito, Paolo, fosse proprio un tentativo di copula.
Il fatto che l'esemplare in alto non si muovesse né accennasse il benché minimo tentativo di resistenza mi fa pensare che potesse trattarsi di una femmina che "accettava" le "avances" del partner, piuttosto che di un altro maschio che certamente avrebbe reagito all'aggressione.
In fondo poi, se ci riflettiamo, i lepidotteri diurni si accoppiano assumendo una posizione "uno opposto all'altro" (non uno sopra l'altro) e dunque, pur non avendo mai assistito al primo approccio, immagino che esso avvenga col maschio che, in posizione supina, va sotto alla femmina e poi si accoppia.
Forse, se l'accoppiamento fosse andato avanti i due esemplari si sarebbero spostati assumendo la posizione che ci è più familiare, cioè questa.

profilo
MessaggioInviato: 30/04/2009, 14:47 
Amministratore

Sono d'accordo con te, Marcello, sul fatto che presumibilmente fossero preliminari di copula, ma le mie esperienze riguardo altri ropaloceri sono di unione tra i due sessi senza che ci si stata preventivamente alcuna forma di contatto, e mai comunque un vero e proprio "abbraccio" come in questo caso. ;)

profilo
MessaggioInviato: 01/05/2009, 22:45 
Amministratore

Ecco un ritaglio al 100% delle zampe dell'"aggressore" ;)

PMP_7574_CR.JPG

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]