Autore |
Messaggio |
Velvet Ant
|
Inviato: 24/07/2014, 16:03 |
|
Amministratore |
 |
Iscritto il: 02/02/2009, 23:30 Messaggi: 7102 Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
|
Ho raccolto tre esemplari di questo tenebrionide, lungo la carrozzabile che da Tripoli, in Arcadia, conduce a Vytina. Mi ha incuriosito il fatto di averli trovati arrampicati su un cespuglio di rovo. Di che si tratta? Dimensioni: 13 mm Qui la stessa immagine a massima risoluzione.
_________________ Marcello Romano
|
|
Top |
|
 |
Clickie
|
Inviato: 24/07/2014, 17:05 |
|
Nome: Andrea Liberto
|
Ciao Marcello. Probaticus mori (Brullé, 1832). Questa specie, come l'affine P. tentyrioides, entrambe diurne, si arrampicano abitualmente sulla vegetazione sia erbacea che arbustiva. A Creta ho raccolto numerosi P. mori su arbusti di Ceratonia siliqua in riva al mare, si accoppiavano aggrappati ai rametti della "corona" dei cespugli alti un paio di metri. P.S.: Che mi dici della spiaggia di Voidokilia ? Ciao, A. 
|
|
Top |
|
 |
Velvet Ant
|
Inviato: 24/07/2014, 17:52 |
|
Amministratore |
 |
Iscritto il: 02/02/2009, 23:30 Messaggi: 7102 Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
|
Clickie ha scritto: P.S.: Che mi dici della spiaggia di Voidokilia ? Ciao, A.  Ma, niente di particolare, una spiaggia come se ne vedono tante
_________________ Marcello Romano
|
|
Top |
|
 |
Clickie
|
Inviato: 24/07/2014, 18:16 |
|
|
Ti sei arrampicato fino al castello sullo sperone che la chiude a SSW ? Una vista incredibile. Peccato per lo scempio costituito dal "villaggio turistico", il cui "stile architettonico" supera in bruttezza il più bieco neobrutalismo, edificato 4-5 anni fa subito a N di Romanos. Una specie di complesso carcerario di massima sicurezza, che ha cancellato uno dei più bei tratti di duna del Peloponneso e forse della Grecia intera. Sei stato per caso pure a Polilimnio ? Valle incassata di un torrente su rocce cristalline, con piccoli laghetti disposti in successione altimetrica, una vegetazione riparia esuberante, luogo inaspettato e magico. E' comunque da quelle parti che, complessi turistici edificandi permettendo, intendo trascinare le mie stanche ossa quando andrò in pensione (???). Aprire la finestra e calare direttamente la lenza in mare...... A presto, A. 
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 24/07/2014, 19:22 |
|
Nome: Maurizio Bollino
|
_________________ Maurizio Bollino
|
|
Top |
|
 |
Clickie
|
Inviato: 24/07/2014, 19:30 |
|
|
Staccandole dagli scogli direttamente con i denti.... Giusta nemesi per un dentista. Poco fiato, gambe tremolanti, ma denti buoni ! E comunque biasimissimo e disdoro su te e Franco: siete stati lì e Voidokilia non avete voluto neanche vederla, sempre a perdere il tempo con insetti e crapule trimalcionesche. Ciao, A. 
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 25/07/2014, 23:02 |
|
Nome: Maurizio Bollino
|
Clickie ha scritto: Staccandole dagli scogli direttamente con i denti.... Giusta nemesi per un dentista. Poco fiato, gambe tremolanti, ma denti buoni ! Clickie ha scritto: siete stati lì e Voidokilia non avete voluto neanche vederla, sempre a perdere il tempo con insetti e crapule trimalcionesche Vero, però il bakaliaro me skordalia di quella sera non era come quello di Kalogria, ma era comunque buonissimo!
_________________ Maurizio Bollino
|
|
Top |
|
 |
|