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come fare foto macro con reflex Sony alfa 100



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MessaggioInviato: 09/08/2014, 22:58 
 

Iscritto il: 09/08/2013, 15:35
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Nome: Andrea marata
Salve, mi servirebbe un consiglio da esperti... ho una reflex Sony alfa 100 con obiettivo DT 3.5-5.6/18-70 0.38 m/1.3ft MACRO... non ci capisco niente :? ... come posso fare foto simili a quelle che vedo nel forum che sono macro stupende? Serve un altro obiettivo o posso fare anche con la mia?
Grazie per i preziosi consigli,
Saluti
ANDREA :hi:


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MessaggioInviato: 09/08/2014, 23:37 
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Nome: Maurizio Gigli
Quello non è un vero obiettivo macro. Mette a fuoco a 38 cm, ma alla focale più corta, ovvero su grandangolo. Già se lo facesse su quella più lunga (70 mm) si potrebbe parlare di macro.
Diciamo che perchè un obiettivo si possa definire macro dovrebbe avere la possibilità di scattare foto 1:1 (ovvero 1x). In pratica, fotografando un soggetto lungo 2 cm, dovrebbe essere di 2 cm anche sul sensore (in origine, sulla pellicola), per cui sulla foto stampata, o adesso sull'immagine al computer, il soggetto risulta molto ingrandito. Si può scendere fino a 2:1 (ingrandimento 0,5x) ovvero le dimensioni sul sensore sono la metà dell'originale, come nel caso di alcuni obiettivi macro, qualcuno credo ancora in produzione, che comunque spesso erano dotati di un tubo di prolunga con cui arrivavano al rapporto 1:1.
Molti zoom vengono invece indicati come macro, anche se non raggiungono neanche lontanamente questi rapporti. Si tratta solo di obiettivi che mettono a fuoco un po' più vicino del normale a certe focali.

Tornando alla tua domanda, per fare foto macro ad un buon ingrandimento, hai solo tre possibilità:
1 - compri un obiettivo macro, meglio se di focale superiore a 90 mm, perchè più facile da usare per le foto agli insetti (non ingrandisce di più di quelli di focale più corta, ma dà lo stesso ingrandimento a distanza maggiore)
2 - compri degli anelli di prolunga (devono essere automatici, per la tua macchina, altrimenti non ti si chiude il diaframma dell'obiettivo), con cui puoi facilmente arrivare ad 1:1, ed anche oltre. Difetto: vanno inseriti tra corpo e obiettivo, per cui se vuoi cambiare fattore di ingrandimento devi toglierli e metterli sul campo, smontando l'obiettivo.
3 - compri una o più lenti addizionali e fotografi con la massima focale dell'obiettivo (70 mm nel tuo caso). Una lente +1 mette a fuoco ad 1 m, con l'obiettivo su infinito, a distanze minori usando la messa a fuoco dell'obiettivo. Nel tuo caso non serve a niente, perchè ridurrebbe la minima distanza di messa a fuoco solo di qualche cm (per esempio, se su 70 la distanza minima fosse di 60 cm, con la lente +1 scenderebbe magari a 50-55 cm, per cui un aumento di ingrandimento trascurabile. Potresti prendere una lente +3, che mette a fuoco da 1/3 di metro (33,3 cm) in giù, per cui potresti arrivare ad una distanza minima di forse 28 cm, che con una focale di 70 mm dà già un buon ingrandimento. Se poi devi ingrandire meno, basta usare lo zoom e andare sul focali più corte. Spesso le lenti addizionali vengono vendute in kit (+1, +2 e +3, oppure addirittura +1, +2, +3 e +10). Se ne monti due o più insieme, l'effetto si somma. Per cui, una +2 e una +3 danno un effetto +5 (mette a fuoco da 1/5 di metro, 20 cm, in giù). Con una +10 metti a fuoco da 10 cm in giù, con un ingrandimento enorme, ma più ingrandisci più peggiora l'immagine, che con le lenti addizionali è comunque sempre un po' peggio che coi tubi o obiettivi dedicati. Personalmente consiglio di non usarne più di una per volta.
Ce ne sono anche molto buone, che non danno un peggioramento sensibile della qualità dell'immagine (le fanno Canon e Nikon), ma costano parecchio (da 50 a 150 Euro secondo il modello e il diametro, comprandole in Cina)

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Maurizio Gigli
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MessaggioInviato: 09/08/2014, 23:44 
 

Iscritto il: 09/08/2013, 15:35
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Nome: Andrea marata
Quindi la cosa migliore e' un obiettivo macro dedicato? Mi sono innamorato delle foto dello zio di stagbeetle....


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MessaggioInviato: 10/08/2014, 0:05 
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Nome: Maurizio Gigli
Per quelle è un altro discorso. Per le foto fatte a materiale preparato non c'è bisogno di spendere soldi per un obiettivo macro. Vengono bene, anzi meglio, con obiettivi molto più economici. Per dirtene una, io ottengo risultati quasi uguali con un obiettivo Canon MP-E 65, praticamente l'unico obiettivo macro che arriva da solo a 5x, e costa abbastanza (in media 1000 Euro, se va bene), e con vecchi obiettivi da microscopio del valore di 20 Euro.

Basta montare la reflex su un soffietto (vanno benissimo i vecchi soffietti con attacco a vite da 42 mm, con un adattatore per la tua Sony), e sull'altro lato un obiettivo da quattro soldi.
A seconda dell'ingrandimento basta montare un obiettivo diverso.
Fino a 2-3x vanno bene vecchi obiettivi da ingranditore (necessitano un altro anello adattatore) di focale da 35 a 105 mm (più corta è la focale, più ingrandiscono a parità di lunghezza del soffietto). Oppure un vecchio obiettivo a focale fissa delle vecchie reflex a pellicola, di quelli con il selettore A/M per il diaframma (va impostato su M, altrimenti il diaframma resta aperto al massimo), di focale 28, 35, 50, 58 mm, se possibile, montato sia in posizione normale, sia invertito (per forti ingrandimenti è meglio invertito, con apposito anello invertitore).
Oltre 3x vanno meglio gli obiettivi da microscopio biologico, meglio se planari, meglio ancora se apocromatici (ma questi ultimi costano). I più adatti sono quelli da 4x a 10x o poco più. Oltre diventa difficile usarli, e poi ci fotografi solo piccoli particolari (con un 10x fai una foto a fotogramma pieno di un insetto di 2 mm, e magari restano fuori le antenne e/o le zampe). Almeno all'inizio, meglio limitarsi a quelli a correzione finita (in genere 160 mm, ma ce ne sono da 170, 190, 210, 240, ovvero la lunghezza che dobbiamo dare al soffietto per avere lìingrandimento indicato per quell'obiettivo. Per lunghezze minori, scende l'ingrandimento, per maggiori aumenta. Ma se ci si allontana troppo dalla lunghezza indicata, peggiora l'immagine). Quelli a correzione infinita hanno bisogno di una lente (lente di tubo) da interporre tra loro e il soffietto, e la cosa si complica un po'. Anche gli obiettivi da microscopio hanno bisogno di un anello adattatore.

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MessaggioInviato: 13/08/2014, 17:33 
 

Iscritto il: 09/08/2013, 15:35
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Nome: Andrea marata
Salve, ho "studiato" un po' e prima di comprare le varie parti per fare macro con la mia sony alfa 100 volevo alcuni consigli per vedere se sto prendendo le cose giuste o sbagliate…
Ho visto le seguenti parti:

1. Soffietto macro attacco m42 a vite per FOTO MACRO CON OBIETTIVI A VITE TIPO PENTAX VECCHIO MODELLO
2. Anello adattatore in alluminio per obiettivi con attacco a vite m42 a fotocamere sony alpha
3. Bresser lens 5941150 – obiettivo ACR-4X per microscopio acromatico
Possono andare o sto sbagliando? Con obiettivo 4x riesco a fare foto “diagnostiche” su soggetti dai 4mm a 1,5 cm?
Grazie di nuovo,
Andrea :hi:


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MessaggioInviato: 13/08/2014, 23:05 
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Nome: Maurizio Gigli
Andream ha scritto:
1. Soffietto macro attacco m42 a vite per FOTO MACRO CON OBIETTIVI A VITE TIPO PENTAX VECCHIO MODELLO
2. Anello adattatore in alluminio per obiettivi con attacco a vite m42 a fotocamere sony alpha
3. Bresser lens 5941150 – obiettivo ACR-4X per microscopio acromatico
Possono andare o sto sbagliando? Con obiettivo 4x riesco a fare foto “diagnostiche” su soggetti dai 4mm a 1,5 cm?
Grazie di nuovo,
Andrea :hi:

1 - il soffietto va bene, ma attento che sia abbastanza robusto e che abbia una slitta per la messa a fuoco, altrimenti devi comprarla a parte
2 - ok
3 - meglio un obiettivo planare, e questo mi pare non lo sia. Inoltre i Bresser sono obiettivi molto economici, che non hanno grandi lenti. Meglio sarebbe un obiettivo usato ma di qualità migliore. Oppure, se non ti va l'usato, vanno abbastnza bene gli obiettivi planari 4x cinesi, tipo questo.

Comunque, un 4x è eccessivo per quel che vuoi fare. Con la tua macchina, che ha un sensore largo 23,6 mm, con un 4x per puoi fotografare, all'ingrandimento nominale (in genere con soffietto allungato a 160 mm), un soggetto di 5,9 mm di lunghezza, che vuol dire, considerando zampe ed antenne, che sporgono, al massimo un insetto di 4-5 mm di lunghezza. Più grandi non entrano nell'inquadratura. Accorciando il soffietto puoi diminuire un po' l'ingrandimento, ma se scendi, diciamo, sotto 3x (max un insetto di 7 mm), la qualità del'immagine decresce.

Prendendo un obiettivo usato 3,5x come questo (un buon obiettivo russo a basso costo), puoi inquadrare qualcosa di poco più grande, ma non cambia molto.

Soggetti di 1,5 cm si fotogrfano bene intorno a 1x, ma obiettivi da microscopio di così basso ingrandimento sono difficili da trovare, nati per usi particolari, e sono o molto costosi o di scarsa qualità. Però a questi fattori di ingrandimento ci arrivi con un qulunque obiettivo da vecchia reflex a focale fissa, per esempio un 50 mm, montato su soffietto. Cambiando la lunghezza del soffietto puoi tranquillamente andare da soggetti di 3 cm circa a qualche mm. Più corta è la focale, meglio fotografi gli esemplari più piccoli, più lunga è la focale, più riesci a fotografare esemplari grandi, usando lo stesso soffietto.

50 mm adatti possono essere, ad esempio, questo Zeiss Tessar 50/2.8. Il fatto che abbia il diaframma lento ad aprire e chiudere, non è un problema, perchè sul soffietto devi usarlo in manuale. Ovviamente ce ne sono molti altri, tutti vecchi obiettivi (meglio se con attacco a vite, così non serve un altro adattatore) con selettore per diaframma manuale (gli altri non chiudono il diaframma col soffietto).
Oppure un obiettivo da ingranditore, come questi, per i quali ti ci vuole un anello adattatore step-down 42->39, perchè in gran parte hanno attacco a vite da 39 mm.

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MessaggioInviato: 14/08/2014, 0:37 
 

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Nome: Andrea marata
Grazie dei preziosi consigli, ora mi ci vorranno 1-2 giorni per decifrare e metabolizzare queste informazioni :? Per me sono un po ostiche... faccio il medico veterinario e con le lenti ho a che fare solo quando accendo il microscopio :sma: ....
Grazie a presto
Saluti :hi:
ANDREA


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MessaggioInviato: 14/08/2014, 1:07 
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Nome: Maurizio Gigli
Se ti servono chiarimenti su qualcosa, basta che tu lo chieda, ed io o qualche altro utente faremo il possibile per darti una mano. Non ho potuto essere dettagliato su tutto, perchè ci sarebbe voluto troppo tempo.
E' già comunque tutto scritto in altre discussioni. Il problema è trovarle!

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Maurizio Gigli
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MessaggioInviato: 20/08/2014, 15:10 
 

Iscritto il: 09/08/2013, 15:35
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Nome: Andrea marata
Allora... ho cercato e forse ho trovato... mi è stato proposto questo attrezzo:
- obiettivo Makinon MC 80-200 / 3.5 , con funzione macro da 1:5 a 1: 11 ed innesto a vite M42 ;

- estensore regolabile a soffietto per macro fotografia ; innesto M42 su ambedue i lati ;

Il venditore mi ha detto che: "Ho visto che la Sony alpha 100 ha il sensore APS-C come la Pentax K30 che ho usato in queste prove , quindi i risultati dovrebbero essere gli stessi che ho scritto in inserzione , cioè che sono riuscito ad arrivare ad un rapporto di ingrandimento superiore al macro 1:1 , ossia addirittura 2:1 quindi un soggetto di un centimetro , sul sensore risulta di 2 centimetri , fotografando un soggetto a 2-3 centimetri di distanza .
Naturalmente queste sono le prove che ho fatto con la Pentax K30 e presumo che il tiraggio tra le diverse fotocamere reflex sia così minimo rispetto all'estensione del soffietto che si possa considerare la stessa prova valida per tutte le reflex di formato APS-C, ma , come di prassi , mi devo riservare un minimo di beneficio del dubbio ."

:roll: E' buono?
Grazie ancora,
Andrea :hi:


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MessaggioInviato: 20/08/2014, 15:54 
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Quello che ti ha scritto il venditore è vero, ma l'obiettivo non mi sembra proprio la scelta migliore.

A parte la marca, che non è certo il massimo, ma quello non sarebbe un problema, il fatto è che si tratta di uno zoom, e questo già comporta una qualità d'immagine inferiore rispetto ad un obiettivo a fuoco fisso. Tra l'altro, è uno zoom economico di parecchi anni fa, quando le tecniche costruttive degli zoom erano meno perfezionate di quelli attualmente in produzione.
Certamente si può anche usare, ma non è certo una soluzione ottimale. Io lo userei solo se già ce lo avessi, e non volessi spendere soldi per un altro obiettivo. Potresti prenderlo, secondo me, solo se fosse una vera occasione.
Considera che obiettivi che danno risultati decenti col soffietto si trovano anche a prezzi molto bassi.
Oltre al Tessar che ti avevo suggerito in precedenza, ti faccio qualche altro esempio:
questo, questo e questo sono tre obiettivi da 50 mm con buona apertura del diaframma, che dovrebbero permetterti, col soffietto, di fotografare tutta la gamma di dimensioni che ti interessa. Usando un soffietto a vite M42, non serve altro, a parte l'adattatore per attaccare il soffietto al corpo macchina. Se ne trovano altri modelli a prezzo minore, con apertura di diaframma 2.8 o 3.5, che potrebbero comunque andare bene.
Potresti anche pensare ad un 35 mm o un 28 mm, ma se da un lato questi ti permetterebbero di raggiungere ingrandimenti maggiori, avresti più difficoltà a fotografare gli insetti più grandi.

In alternativa, ci sono gli obiettivi da ingranditore. L'unica difficoltà in più, si fa per dire, è che necessitano di un anello adattatore per essere montati sul soffietto M42. Serve un anello step-down 42-39, che costa pochissimo.
Uno che io trovo buono, e che infatti uso normalmene per fotografare insetti dal cm o due in su, è questo 75 mm. Può essere spinto fino a fotografare insetti di mezzo cm senza problemi.
Ob. da ingranditore da 50 mm, se ne trovano quanti ne vuoi, e la maggior parte vanno benissimo per le macro, meglio degli obiettivi fotografici. Ne trovi qui un'ampia selezione. Non farti ingannare dal prezzo bassissimo di alcuni modelli. Non è detto che vadano peggio degli altri. Devi solo fare attenzione, come per tutti gli obiettivi usati, che non abbiano le lenti rigate, cosa per cui non si può fare niente, o con funghi e muffe varie (a volte si possono togliere, a volte no) o troppa polvere tra le lenti (si possono pulire, ma vanno smontati), e che il diaframma sia funzionante, normalmente tutte cose dichiarate dal venditore. Anche per loro serve un anello 42-39.

Tornando alla tua richiesta, il soffietto non si capisce come sia, a parte che è a vite, quindi per quello non posso dirti nulla.

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Maurizio Gigli
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 Oggetto del messaggio: critiche!!!
MessaggioInviato: 01/09/2014, 19:27 
 

Iscritto il: 09/08/2013, 15:35
Messaggi: 1260
Nome: Andrea marata
Salve,
finalmente sono riuscito a comprare un soffietto (astron bellows), un adattatore e un obiettivo (pentacon 1.8/50 multi coating)... ho iniziato oggi a fare delle prove ma premetto che non ho supporto rigido per la macchina fotografica e tengo il tutto appoggiato sul piano di lavoro scattando a mano, per cui non sarà stabilissimo e peccherò sulla fermezza assoluta dell’immagine… per l’illuminazione ho provato con un faretto uvb + flash, con solo flash o con pila led + flash… senza diffusore… fanno tutte schifo e inoltre se viene a fuoco la testa non vengono a fuoco le zampe o l’addome e viceversa, sebbene abbia cercato di stare il più ortogonale possibile… aiuto, mi servono critiche!!!
Grazie
Andrea


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MessaggioInviato: 02/09/2014, 8:14 
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Nome: Maurizio Gigli
In questo tipo di foto due cose sono essenziali:
1 - un supporto ben saldo per il sistema corpo macchina/soffietto/obiettivo
2 - un sistema di lluminazione adatto

Senza la prima, difficile ottenere foto non mosse, anche se ci sembra che tutto sia fermo. Inoltre è consigliabile uno scatto a distanza, che sia col filo, senza, tramite collegamento col computer o usando l'autoscatto. Se poi c'è sulla fotocamera una impostazione per uno scatto "meno violento", che induca meno vibrazioni (come lo scatto silenzioso di alcune Canon, che non so se sia presente anche su altre macchine), meglio ancora. Altrimenti un po' di miglioramento (inteso come meno vibrazioni), si può avere scattando in live view. Usando un flash, meglio sincronizzarlo sulla seconda tendina, così prima del lampo hanno il tempo di attenuarsi le vibrazioni della prima.

L'illuminazione è fondamentale. Deve essere abbastanza diffusa da evitare zone bruciate dalla luce eccessiva e altre troppo scure, ma non troppo da rendere l'immagine piatta. Basta in genere un bicchierino di plastica senza il fondo per diffondere a sufficienza la luce. Le fonti di luce dovrebbero essere almeno due, o se una, bisognerebbe inventarsi un sistema per diffondere e riflettere la luce, in modo da non avere un solo lato illuminato (qualcosa come le cosiddette light box). Le due o più luci devono essere identiche come colore, non una bianco fredda e una bianco calda, o roba simile, altrimenti è impossibile un buon bilanciamento del bianco.
Se usi il flash, va benissimo (riduci molto i problemi di vibrazione), ma devi fare un po' di prove per vedere bene come posizionarlo, tenendo sempre presente il discorso della diffusione della luce.

Non scrivi con che apertura di diaframma hai scattato le foto.
Se fai uno scatto singolo, devi necessariamente chiudere il diaframma a 11 o più, altrimenti hai solo parte dell'insetto a fuoco. Ma così facendo perdi gradualmente i dettagli. La qualità migliore in genere la si ottiene chiudendo il diaframma di un paio di scatti rispetto all'apertura massima (varia secondo il tipo di obiettivo e l'ingrandimento che vuoi ottenere).
Per un obiettivo come quello che stai usando, credo che un buon compromesso* sia tra 3,5 - 4 per alti ingrandimenti e 5,6 - 8 per ingrandimenti minori. Nel caso di quel carabide, un 5,6 dovrebbe andare bene.
Così facendo, però, hai una scarsa profondità di campo, e solo parte dell'insetto a fuoco. La cosa si risolve facendo più scatti, mettendo a fuoco a distenze leggermente diverse (l'inquadratura deve rimanere la stessa), in modo da vere una serie di foto con a fuoco diverse parti dell'insetto, suvari piani. Poi tutta la serie di foto la dai in pasto ad un programma di stacking (gratuito c'è CombineZP, che funziona decentemente, oppure a pagamento ti consiglio Zerene), che le unisce tutte in un'unica immagine, prendendo da ciascuna solo le parti a fuoco. ALtrimenti, con una singola foto puoi solo averla in gran parte sfocata (con diaframma aperto) o a fuoco ma sempre un po' confusa (con diaframma molto chiuso).

* - Pur avendo un programma di stacking non conviene mai eccedere nell'apertura del diaframma, perchè se troppo aperto, oltre a dover fare tantissime foto a causa della profondità di campo minima, emergono altri problemi ottici che ne diminuiscono la qualità.

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Maurizio Gigli
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