Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 21/05/2025, 15:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Ophonus (Ophonus) diffinis (Dejean, 1829) - Carabidae

26.IX.2014 - ITALIA - Toscana - LU, Segromigno in Piano (Capannori)

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 28/09/2014, 13:22 

Nome: Michael Tronchetti
Sotto pietra sul bordo di un campo abbastanza umido per le pioggie dei giorni scorsi e per la vicinanza con un ruscello.
Lunghezza 12 mm, i riflessi azzurro-verdastri sono molto più evidenti, nella parte posteriore delle elitre c'è una corta peluria dorata.
Penso sia un Ophonus azureus o qualcosa di simile, lascio la parola agli esperti che ringrazio in anticipo :)

kj 003.jpg

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Carabidae da ID
MessaggioInviato: 28/09/2014, 14:18 

Nome: maurizio pavesi
ciao michael
non è un azureus, anche perché 12 mm sono decisamente troppi; dalla forma del pronoto, sembrerebbe un diffinis

per conferma, dato che è una femmina, se riesci fotografa, altrimenti osserva direttamente l'apice delle elitre: se termina con una piccola spina è un diffinis, se invece è smussato è un ardosiacus

p.s. la peluria dorata dobrebbe esserci su tutta la superficie delle elitre, se sul dorso manca è perché l'es. è vecchio e spelacchiato

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Carabidae da ID
MessaggioInviato: 28/09/2014, 14:31 

La spina c'è :ok:

profilo
MessaggioInviato: 28/09/2014, 23:41 

Nome: Riccardo Sciaky
Ma siamo sicuri delle dimensioni? Se sono veramente 12 mm la specie è quella che dice Gomphus, ma l'aspetto mi sembrerebbe realmente da O. azureus, che però è molto più piccolo. I 12 mm sono veri e certificati?

profilo
MessaggioInviato: 29/09/2014, 22:03 

Nome: maurizio pavesi
a parte le dimensioni (per le quali attendiamo conferma ;) ), il pronoto non mi sembra :? quello di un azureus, che ha i lati pressoché diritti davanti agli angoli post., e questi ottusi, ma non così largamente arrotondati... e inoltre dovrebbe avere anche l'orlo laterale più o meno rossiccio per trasparenza, e anche le elitre dovrebbero essere più larghe

p.s. ma la femmina di azureus (che, ricordo, non è un Ophonus s.str. come il diffinis, è un Hesperophonus) ha la spina suturale all'apice delle elitre?

profilo
MessaggioInviato: 30/09/2014, 20:26 

Scusate se rispondo solo ora e vi ringrazio per l'aiuto datomi per questa identificazione, ma proprio in questi giorni è cominciata l'università e devo ancora abituarmi ai ritmi serrati :dead:
per quanto riguarda la taglia l'esemplare l'ho misurato nuovamente con un calibro per meccanici ed è lungo 11,6 mm, non molto lontano in approssimazione. Il dentello sull'apice delle elitre mi sembra proprio ci sia anche ad un nuovo esame, ma mi è venuto il dubbio che potrei essere stato ingannato dalla bassa qualità delle lenti che ho a disposizione. Nel caso ci sono altri caratteri che potrei verificare per toglierci definitivamente il dubbio?

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]