Autore |
Messaggio |
Joro
|
Inviato: 29/06/2014, 17:50 |
|
Nome: Georgi
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 29/06/2014, 18:36 |
|
Nome: Francesco Izzillo
|
Dovrebbe essere una femmina di Chrysura del gruppo dichroa, per me, indeterminabile. Mi lascia un po' perplesso il margine anale di diverso colore. 
_________________ Francesco Izzillo
|
|
Top |
|
 |
Anillus
|
Inviato: 29/06/2014, 20:30 |
|
Iscritto il: 18/02/2009, 0:24 Messaggi: 3904 Località: Asciano (Siena)
Nome: Andrea Petrioli
|
f.izzillo ha scritto: Dovrebbe essere una femmina di Chrysura del gruppo dichroa, per me, indeterminabile.: 
_________________ ______ Andrea
|
|
Top |
|
 |
Joro
|
Inviato: 30/06/2014, 17:49 |
|
Nome: Georgi
|
Thanks again Andrea and Francesko! Yes,the colour of the last segment is darker but is identical. I won't post any more from this group. 
|
|
Top |
|
 |
Anillus
|
Inviato: 21/08/2014, 17:26 |
|
|
Mi è stato suggerito Chrysura lydiae 
|
|
Top |
|
 |
Anillus
|
Inviato: 21/08/2014, 17:31 |
|
|
Ho controllato su Faunaeur.org e in Bulgaria è presente la forma tipica, quindi: Chrysura lydiae lydiae (Mocsáry 1889)
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 21/08/2014, 18:15 |
|
Nome: maurizio pavesi
|
ciao ragazzi devo controllare appena posso fare un confronto (non stasera)... ma non sono affatto convinto  ; secondo linsenmaier (1967) sia C. lydiae lydiae che lydiae allegata hanno nella femmina F-1 (3° articolo antennale di linsenmaier) solo con deboli riflessi metallici, e per lo più non fino all'apice (per la verità, nei miei non molti exx. italiani di allegata, di colore metallico su F-1 non ne vedo proprio) qui invece, F-1 e F-2 sono entrambi evidentemente metallici
_________________ ***************** maurizio
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 11/11/2014, 19:53 |
|
|
gomphus ha scritto: ciao ragazzi devo controllare appena posso fare un confronto (non stasera)... ma non sono affatto convinto  ; secondo linsenmaier (1967) sia C. lydiae lydiae che lydiae allegata hanno nella femmina F-1 (3° articolo antennale di linsenmaier) solo con deboli riflessi metallici, e per lo più non fino all'apice (per la verità, nei miei non molti exx. italiani di allegata, di colore metallico su F-1 non ne vedo proprio) qui invece, F-1 e F-2 sono entrambi evidentemente metallici Maurizio, mi confermi di aver capito bene? F - funicolo (o F 1 Linsenmaier) F 1 (o F 2 Linsenmaier) F 2 - (o F 3 Linsenmaier) Quindi perché secondo te F 1 è il terzo articolo antennale secondo Linsenmaier, dovrebbe essere il primo dopo il funicolo e quindi il secondo! O no? In definitiva è il primo articolo dopo il funicolo che nella lydiae (femmina) è nero?
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 11/11/2014, 23:04 |
|
|
ciao franco procediamo con ordine l'antenna si divide in: A - scapo: l'articolo basale, lungo e robusto B - pedicello: il successivo, piccolo e breve C - funicolo: la parte rimanente, formata di articoli di numero, forma e dimensioni molto vari (11 nei due sessi nei Chrysidoidea); gli articoli vengono indicati con un numero preceduto da F (= funicolo), quindi F-1 e F-2 sono rispettivamente il 1° e 2° articolo del funicolo linsenmaier invece numerava gli articoli antennali dal primo (cioè lo scapo) in poi... sfortunatamente in tedesco "antenna" si dice Fühler, abbreviato in F come funicolo, onde per cui tra F-1 e seguenti da un lato, e F Glied (= articolo antennale) 1 e seguenti dall'altro, mi sa che c'è stata un po' di confusione in sostanza: S (= scapo) degli autori = F Glied 1 di linsenmaier P (pedicello) degli autori = F Glied 2 di linsenmaier F-1 (1° articolo del funicolo) = F Glied 3 di linsenmaier F-2 (2° articolo del funicolo) = F Glied 4 di linsenmaier e così via
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 11/11/2014, 23:09 |
|
|
gomphus ha scritto: ciao franco procediamo con ordine l'antenna si divide in: A - scapo: l'articolo basale, lungo e robusto B - pedicello: il successivo, piccolo e breve C - funicolo: la parte rimanente, formata di articoli di numero, forma e dimensioni molto vari (11 nei due sessi nei Chrysidoidea); gli articoli vengono indicati con un numero preceduto da F (= funicolo), quindi F-1 e F-2 sono rispettivamente il 1° e 2° articolo del funicolo linsenmaier invece numerava gli articoli antennali dal primo (cioè lo scapo) in poi... sfortunatamente in tedesco "antenna" si dice Fühler, abbreviato in F come funicolo, onde per cui tra F-1 e seguenti da un lato, e F Glied (= articolo antennale) 1 e seguenti dall'altro, mi sa che c'è stata un po' di confusione in sostanza: S (= scapo) degli autori = F Glied 1 di linsenmaier P (pedicello) degli autori = F Glied 2 di linsenmaier F-1 (1° articolo del funicolo) = F Glied 3 di linsenmaier F-2 (2° articolo del funicolo) = F Glied 4 di linsenmaier e così via Ok, capito; tieni anche presente che erroneamente per funicolo intendevo scapo!
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 11/11/2014, 23:19 |
|
|
Ovvero la lydiae allegata deve avere neri i funicoli a partire dal terzo (sensu L.) e dal primo (sensu altri AA) come ho cerchiato in foto. Giusto? Oppure ormai non c'è più speranza neppure per i tre neuroni che mi restavano? 
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 11/11/2014, 23:52 |
|
|
la femmina di lydiae allegata ha le antenne nere a partire dall'articolo (F-1) cerchiato in verde a sx, devo controllare (ora che me l'hai ricordato  ) se lo stesso vale per la lydiae lydiae, di cui ho una piccola serie di maschi & femmine quelli a dx indicati dalle frecce rossa e gialla sono rispettivamente scapo e pedicello
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 12/11/2014, 0:06 |
|
|
gomphus ha scritto: la femmina di lydiae allegata ha le antenne nere a partire dall'articolo (F-1) cerchiato in verde a sx, devo controllare (ora che me l'hai ricordato  ) se lo stesso vale per la lydiae lydiae, di cui ho una piccola serie di maschi & femmine quelli a dx indicati dalle frecce rossa e gialla sono rispettivamente scapo e pedicello Esatto; ergo se la cosa vale anche per la lydiae lydiae...
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 12/11/2014, 0:12 |
|
|
f.izzillo ha scritto: gomphus ha scritto: la femmina di lydiae allegata ha le antenne nere a partire dall'articolo (F-1) cerchiato in verde a sx, devo controllare (ora che me l'hai ricordato  ) se lo stesso vale per la lydiae lydiae, di cui ho una piccola serie di maschi & femmine quelli a dx indicati dalle frecce rossa e gialla sono rispettivamente scapo e pedicello Esatto; ergo se la cosa vale anche per la lydiae lydiae... ... ne consegue che questa può essere tutto meno che quella 
|
|
Top |
|
 |
|