Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 30/06/2025, 23:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Disegni, cartine e copyright

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Disegni, cartine e copyright
MessaggioInviato: 16/03/2010, 20:54 

Nome: Calogero Muscarella
Mi sovviene un dubbio:
Se trovo una pubblicazione scientifica con ottimi disegni diagnostici e li volessi utlizzare per un'altra pubblicazione, anche modificandoli leggermente, posso farlo tranquillamente citando l'autore e l'anno oppure ci sono problemi di copyright?
La stessa cosa con le cartine di distribuzione di una specie.....
:roll:

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Disegni, cartine e copyright
MessaggioInviato: 16/03/2010, 21:13 

Nome: Maurizio Bollino
carabus ha scritto:
Mi sovviene un dubbio:
Se trovo una pubblicazione scientifica con ottimi disegni diagnostici e li volessi utlizzare per un'altra pubblicazione, anche modificandoli leggermente, posso farlo tranquillamente citando l'autore e l'anno oppure ci sono problemi di copyright?
La stessa cosa con le cartine di distribuzione di una specie.....
:roll:

Per quel che ricordo sulla questione del copyright, la situazione può configurarsi in due modi:
1) desideri riportare cartina, disegno o quant'altro esattamente come nell'originale? Hai bisogno dell'autorizzazione scritta dell'Editore, e se la ottieni in genere richiedono che si riporti: riprodotto da.....
2) se modifichi cartina, disegno o altro, anche di poco, ti svincoli dal diritto d'autore, e non sei tenuto a chiedere autorizzazioni di sorta, anche se in genere si riporta: ridisegnato da....

Ma, ribadisco, sono ricordi di quando, molti anni fa, mi studiai la legge sul diritto d'autore per delle iniziative editoriali. Le cose potrebbero essere cambiate, o non stare esattamente così. Ma il concetto sono quasi sicuro che sia, grosso modo, questo.

profilo
MessaggioInviato: 16/03/2010, 22:55 

Nome: Maurizio Gigli
Maurizio Bollino ha scritto:
1) desideri riportare cartina, disegno o quant'altro esattamente come nell'originale? Hai bisogno dell'autorizzazione scritta dell'Editore, e se la ottieni in genere richiedono che si riporti: riprodotto da.....
2) se modifichi cartina, disegno o altro, anche di poco, ti svincoli dal diritto d'autore, e non sei tenuto a chiedere autorizzazioni di sorta, anche se in genere si riporta: ridisegnato da....

Anche a me pare di ricordare che le cose stiano così. Infatti in genere disegni e cartine sono quasi sempre con piccole variazioni e indicate come detto dal mio omonimo o: da ...., modificato. Che poi è lo stesso. Anche in questo caso sarebbe comunque buona abitudine chiedere il permesso, anche se non necessario, o almeno informare l'autore, se vivente. Non è mai bello trovarsi proprie immagini, anche se leggermente modificate, su lavori di altri, senza essere stati avvisati prima!

Per non parlare di quel che succede sul web. Non avete idea, qualche anno fa, quando di entomologico c'era ancora poco, in quanti siti, anche commerciali, abbia trovato mie foto di insetti, magari modificate aggiungendo il nome della ditta sull'immagine stessa, ovviamente senza mai citare la fonte. In compenso una volta un francese mi ha scritto inc...... nero sostenendo che avevo rubato immagini di Julodis dal suo sito per metterle sul mio. Peccato per lui che le mie fossero diverse (anche se delle stesse specie) e ci stessero già un paio di anni prima delle sue!

profilo
MessaggioInviato: 16/03/2010, 23:06 

Nome: Roberto A. Pantaleoni
Una volta, parlo sino agli anni '70 del secolo scorso, c'era un gentleeman agreement tra autori scientifici per cui si riproducevano tranquillamente figure, tabelle e mappe con la sola segnalazione dell'autore (guardate il Guido Grandi del 1951 ad esempio), senza mai richiedere nulla (a parte la citazione corretta). Poi ...

Roberto :to:

profilo
MessaggioInviato: 16/03/2010, 23:11 
Amministratore

Nome: Marcello Romano
Per contro, avviene talvolta che disegni di altri vengano riportati nei propri lavori senza alcuna citazione della fonte (nemmeno in bibliografia).
Non farò mai i nomi, neanche sotto tortura ( ;) ) ma vi assicuro che il fatto cui mi riferisco è recentissimo e riguarda un'importante rivista entomologica :hi:

profilo
MessaggioInviato: 17/03/2010, 8:53 

Nome: Maurizio Gigli
Hemerobius ha scritto:
Una volta, parlo sino agli anni '70 del secolo scorso, c'era un gentleeman agreement tra autori scientifici per cui si riproducevano tranquillamente figure, tabelle e mappe con la sola segnalazione dell'autore (guardate il Guido Grandi del 1951 ad esempio), senza mai richiedere nulla (a parte la citazione corretta). Poi ...

Roberto :to:

Il sistema a cui ti riferisci, o meglio, l'usanza, era sicuramente valido e andava comunque nell'interesse sia della comunità scientifica sia dell'autore del lavoro che conteneva l'immagine (che non doveva aspettare autorizzazioni) sia dell'autore della figura (che trovava comunque il suo lavoro diffuso e giustamente attribuito). Poi hanno cominciato ad intervenire gelosie professionali, richieste di compensi ed altro, che con la scienza e la sua divulgazione poco hanno a che fare .....

Velvet Ant ha scritto:
Per contro, avviene talvolta che disegni di altri vengano riportati nei propri lavori senza alcuna citazione della fonte (nemmeno in bibliografia).
Non farò mai i nomi, neanche sotto tortura ( ;) ) ma vi assicuro che il fatto cui mi riferisco è recentissimo e riguarda un'importante rivista entomologica :hi:

Purtroppo capita anche questo. E sì che ci vorrebbe ben poco a scrivere mezza riga, almeno tra i ringraziamenti!

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]