Autore |
Messaggio |
ruzzpa
|
Inviato: 30/11/2014, 11:05 |
|
Iscritto il: 23/06/2010, 11:11 Messaggi: 2784 Località: Cagliari
Nome: Gianpaolo Ruzzante
|
mm 16 
|
|
Top |
|
 |
Lucanus tetraodon
|
Inviato: 30/11/2014, 15:12 |
|
Nome: Giovanni Altadonna
|
Ciao Giampaolo Potrebbe trattarsi di Calathus fuscipes graecus? 
_________________ "L' uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere" Sir Robert Baden Powell
Giovanni Altadonna
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 30/11/2014, 15:30 |
|
Nome: maurizio pavesi
|
ciao giovanni direi proprio di no, fra l'altro in grecia i Calathus del gruppo fuscipes sono un tantino inc***i oops complicati a spannometro  tenderei a dire Calathus (Calathus) giganteus Dejean, 1828... ma non sapevo che arrivasse fin lì  (lo conosco delle isole ionie, e dovrebbe stare anche sulla terraferma greca prospiciente, ma non so quanto più a est), e ora non ho modo di controllare, il recente lavoro sui carabidi di grecia ce l'ho in museo p.s. @gianpaolo 1) quota? 2) ne hai presi altri? (fra cui almeno un maschio?)
_________________ ***************** maurizio
|
|
Top |
|
 |
ruzzpa
|
Inviato: 30/11/2014, 19:52 |
|
|
gomphus ha scritto: ciao giovanni direi proprio di no, fra l'altro in grecia i Calathus del gruppo fuscipes sono un tantino inc***i oops complicati a spannometro  tenderei a dire Calathus (Calathus) giganteus Dejean, 1828... ma non sapevo che arrivasse fin lì  (lo conosco delle isole ionie, e dovrebbe stare anche sulla terraferma greca prospiciente, ma non so quanto più a est), e ora non ho modo di controllare, il recente lavoro sui carabidi di grecia ce l'ho in museo p.s. @gianpaolo 1) quota? 2) ne hai presi altri? (fra cui almeno un maschio?) ... ne ho presi diversi sempre nella zona del M.te Dirfis, Agii Apostoli non è la località del sud di Eubea ma quella nei pressi di Stropones, le altezze variano dai 500 ai 1000 m. L'esemplare in questione misura non 16 ma mm 17.5 
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 30/11/2014, 20:01 |
|
|
ruzzpa ha scritto: ... ne ho presi diversi sempre nella zona del M.te Dirfis, Agii Apostoli non è la località del sud di Eubea ma quella nei pressi di Stropones, le altezze variano dai 500 ai 1000 m. L'esemplare in questione misura non 16 ma mm 17.5 ok  prendo nota nel caso servisse  (lo saprò domani  )
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 01/12/2014, 12:59 |
|
|
bene  (si fa per dire  ) il recente volume sui carabidi di grecia indica il giganteus di albania e nw grecia, + o - quel che mi ricordavo io quindi mi sa tanto  che bisognerà vederne possibilmente un paio, maschio e femmina, ed estrarre il primo (*) (*) se va male, "estrarre" potrebbe voler dire, dopo aver esaminato la forma dell'edeago in visione dorsale, fare il preparato del medesimo per poter vedere le sclerificazioni del sacco interno 
|
|
Top |
|
 |
ruzzpa
|
Inviato: 01/12/2014, 14:11 |
|
|
gomphus ha scritto: bene  (si fa per dire  ) il recente volume sui carabidi di grecia indica il giganteus di albania e nw grecia, + o - quel che mi ricordavo io quindi mi sa tanto  che bisognerà vederne possibilmente un paio, maschio e femmina, ed estrarre il primo (*) (*) se va male, "estrarre" potrebbe voler dire, dopo aver esaminato la forma dell'edeago in visione dorsale, fare il preparato del medesimo per poter vedere le sclerificazioni del sacco interno  Ti toccherà lavorare... 
|
|
Top |
|
 |
|