Autore |
Messaggio |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 04/12/2014, 18:07 |
|
Iscritto il: 09/06/2012, 20:57 Messaggi: 4282 Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
|
Altra serie per sfoltire un po' la mezza scatola di indeterminati Otto esemplari, a parte uno preso in trappola a caduta nella pineta Motte del Fondo, vengono tutti dall'argine del Po. I dati di raccolta sono relativi al primo esemplare, ma valgono anche per altri tre (2°, 3° e 5°). Gli altri sono stati presi uno a marzo, uno ad aprile, uno a maggio e uno a settembre. Lunghezza: fra 5,5mm e 6,5mm Avevo pensato ad Abacetus salzmanni, ma mi sembra abbia un ché di diverso, oltre alle zampe molto più scure degli altri esemplari sul forum (e sinceramente non so se la sua distribuzione arrivi qua  )... Non sono riuscito a trovare altre idee... Grazie 
_________________ "Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell) Daniele
|
|
Top |
|
 |
pedux
|
Inviato: 04/12/2014, 18:23 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:07 Messaggi: 1465 Località: Val Camonica (BS)
Nome: Davide Pedersoli
|
forse Pterostichus strenuus? il diligens dovrebbe vivere in torbiere oligotrofiche montane
_________________ Pedux Camuno
|
|
Top |
|
 |
aug
|
Inviato: 04/12/2014, 19:47 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:44 Messaggi: 2663 Località: Garbagnate Milanese
Nome: Augusto Franzini
|
Se i lati del prosterno sono punteggiati (va visto di fianco) è lo Pt. strenuus.
_________________ Augusto (aug) Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr, fisico)
|
|
Top |
|
 |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 04/12/2014, 20:39 |
|
|
Tutti punteggiati  tranne il n° 7  Come al solito preciso che non uso un gran microscopio (sembra di vedere l'esemplare in mezzo alla nebbia o quasi), diversi esemplari ho dovuto rigirarli varie volte prima di beccare l'inclinazione buona per vedere i punti... Quindi non escludo al 100% che anche nel settimo ci siano, ma l'ho girato in tutti i modi, a volte sembrava anche abbastanza a fuoco... Ma i punti non si intravvedevano nemmeno! Può essere qualcosa di simile?  (intanto vedo se mi oriento in qualche modo sulle chiavi, ma con gli Pterostichus non ho mai avuto grandi risultati  ) Comunque per 7 su 8 confermo Pterostichus strenuus Grazie sempre! Se il settimo risulta davvero diverso lo posterò ovviamente a parte 
_________________ "Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell) Daniele
|
|
Top |
|
 |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 04/12/2014, 21:26 |
|
|
Il settimo può essere Pterostichus diligens? Direi proprio che il prosterno non è punteggiato; per principio non lo darò al 100%, ma al 99 si 
|
|
Top |
|
 |
aug
|
Inviato: 04/12/2014, 21:40 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:44 Messaggi: 2663 Località: Garbagnate Milanese
Nome: Augusto Franzini
|
Lo Pt. diligens, confrontato con lo strenuus, ha anche la porzione basale del pronoto più corta (quella compresa fra gli angoli, che sono retti). E' un carattere che si apprezza solo per confronto da esemplari ben posti , in piano, sotto il microscopio. L'osservazione "ecologica" di pedux (diligens è specie piuttosto montana) è esatta, quindi la determinazione diligens, per il si o per il no, dovrebbe essere confermata da uno bravo (non io!). P.S.: se ci hai beccato anche il diligens, è proprio il campo dei miracoli, oppure sei tu che hai qualcosa di miraculoso...
_________________ Augusto (aug) Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr, fisico)
|
|
Top |
|
 |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 04/12/2014, 21:45 |
|
|
Se non fosse né strenuus né diligens, c'è altro di simile che potrebbe corrispondere? O la scelta è solo fra questi due? Ero quasi certo che non fosse uno strenuus come gli altri, ma se l'unica alternativa è una specie molto improbabile, ne sono meno sicuro! 
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 04/12/2014, 22:02 |
|
Nome: maurizio pavesi
|
controlla se in quello un po' strano l'onichio inferiormente è provvisto di setole come nello strenuus, oppure è glabro in questo caso sarebbe una specie decisamente interessante  ma in fin dei conti non "molto improbabile" 
_________________ ***************** maurizio
|
|
Top |
|
 |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 04/12/2014, 22:33 |
|
|
Se l'onichio è glabro si tratta di P. ovoideus, vero? Purtroppo però ci sono due coppie di setole, come negli strenuus Anzi, devo dire che riprovando a rigirarlo ho visto un accenno di punteggiatura nel prosterno; ma è appena appena accennata, non l'avevo ancora vista perché è pochissimo profonda, quindi riflette la luce come la superficie circostante; non è assolutamente come negli altri, ma magari è solo molto consumata, o è un individuo strano di suo... Suppongo possa capitare Per ora lo darei come probabile strenuus, ma magari lo porto a Modena e lo faccio vedere a qualche buon'anima sfruttando un microscopio decente Col mio strumento no credo di poter arrivare a certezze. (peccato, mi ero già illuso di aver beccato un'altra bella specie  ) Grazie a tutti! 
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 04/12/2014, 22:54 |
|
Nome: maurizio pavesi
|
ad ogni modo, devo correggere in parte gli amici che mi hanno preceduto il diligens si trova anche in pianura, in zone umide torbose; è soprattutto montano più che altro perché in pianura di ambienti adatti ne sono rimasti pochi 
_________________ ***************** maurizio
|
|
Top |
|
 |
|