Autore |
Messaggio |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 06/12/2014, 14:21 |
|
Iscritto il: 09/06/2012, 20:57 Messaggi: 4282 Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
|
Inserisco qua le foto dei miei pochi Calathus cinctus/melanocephalus/mollis, anziché aprire richieste di identificazione, perché continuo a capirci davvero poco e preferisco confrontarli tutti assieme ragionandoci sopra con voi Vista d'insieme: Dopo averci pensato per un po' li ho disposti così: i quattro sopra hanno un aspetto abbastanza uniforme e credo siano melanocephalus; i cinque sottostanti sono l'uno diverso dall'altro, non solo per il colore del pronoto (che è normale), ma anche per larghezza delle elitre e aspetto generale  ... Comunque li darei tutti per cinctus. Gli ultimi due in fondo sono più grandi degli altri e molto più tozzi, quindi speravo fossero mollis; ma le elitre non sono esattamente marroncine, e comunque il pronoto non è concolore con esse... Quindi mi sa che saranno dei cinctus anche loro! I presunti meanocephalus: I presunti cictus: i mollis / cinctus: (segue)
_________________ "Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell) Daniele
|
|
Top |
|
 |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 06/12/2014, 14:36 |
|
|
Il melanocephalus estratto: Gli omeri, dove mi sembra effettivamente di vedere un dentino: Il paramero, che non lascia dubbi: Ora questo esemplare che mi ha spiazzato: Pronoto abbastanza arancione e aspetto non così diverso dal melanocephalus di prima; e addirittura, guardando gli omeri: Mi sembra di vedere anche qua un dentino! Eppure, una volta estratto: Si rivela essere un cinctus! Insomma... L'aspetto esterno è un sacco variabile e non mi sembra affidabile; i dentini agli omeri o non ho ben capito come guardarli, o in realtà mi sembra di vederli anche nei cinctus (non solo in questo esemplare); la differenza nei tarsi posteriori non riesco ad apprezzarla... Come devo distinguerli?! Mi trovo a dover determinare tantissimi esemplari catturati con un campionamento (numero a quattro cifre!) e non posso estrarli tutti!!  E se non capisco le differenze esterne, con le femmine come faccio?! Questi Calathus sono il mio incubo! 
_________________ "Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell) Daniele
|
|
Top |
|
 |
gabrif
|
Inviato: 06/12/2014, 18:25 |
|
Nome: Gabriele Franzini
|
Ciao, io ho il sospetto che siano tutti C. cinctus, perchè anche il più uncinato dei due parameri che hai fotografato è ancora abbastanza da cinctus. Se Aug mi assiste, domani postiamo un po' di foto dei maschi e delle femmine delle due specie e vediamo se riusciamo a districare la matassa. Il disegno del Kafer Mitteleuropas effettivamente non è chiaro.  G.
|
|
Top |
|
 |
aug
|
Inviato: 06/12/2014, 20:15 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:44 Messaggi: 2662 Località: Garbagnate Milanese
Nome: Augusto Franzini
|
_________________ Augusto (aug) Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr, fisico)
|
|
Top |
|
 |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 07/12/2014, 12:39 |
|
|
Vi ringrazio già di cuore! Spero sia la volta buona che ci capisco qualcosa! 
|
|
Top |
|
 |
Notoxus59
|
Inviato: 07/12/2014, 17:28 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:03 Messaggi: 6356 Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
|
Per prima cosa i parameri fotografati in quella maniera, sinceramente non rendono bene l'idea a che specie appartengono, visto le sottili differenze, fotografare un paramero non in piano e non nella sua totalità, non si capisce nulla. I due esemplari di cui hai fotografato gli omeri e i parameri per conto mio sono melanocephalus. Il carattere che ha detto Gabriele del dentino agli omeri è veritiero e costante  (io nei miei solitamente li divido così, poi se sono incerto su qualche esemplare lo vado ad estrarre), il colore lascialo perdere, se ti faccio vedere i miei melanocephalus oramai sono più quelli con il protorace di colore scuro che quelli di colore rosso chiaro.
|
|
Top |
|
 |
gabrif
|
Inviato: 07/12/2014, 23:04 |
|
|
Ciao Daniele, eccoci qua. Prima il paramero. Tenendo presente i problemi di angolazione, quello del C. melanocephalus dovrebbe essere sempre decisamente "armato", come questo (Trentino: Luserna): Quello del cinctus è sempre più o meno ottuso. Poi il dentino omerale, che più che un dentino, è una sporgenza "a tetto", che fa sì che guardando di lato l'angolo tra orlo basale e lato dell'elitra appaia molto più acuto in melanocephalus che in cinctus, tenendo presente che maschi e femmine della stessa specie non sono uguali. Di seguito: melanocephalus maschio (lo stesso di prima): cinctus maschio (Lazio: Cisterna) melanocephalus femmina (Trentino: Predazzo) cinctus femmina (Sardegna: Bono, M.te Rasu) Prova a confrontare i tuoi, e vediamo che succede.  G.
|
|
Top |
|
 |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 08/12/2014, 0:03 |
|
|
Grazie mille! In pratica il "dentino" sarebbe la zona dell'elitra che ho evidenziato, non una reale sporgenza dell'omero?  Spero sia la volta buona che ho capito  ogni volta che ho provato a capire come e dove è questo dentino ho capito una cosa diversa!
|
|
Top |
|
 |
magosti
|
Inviato: 08/12/2014, 0:13 |
|
Nome: Mauro Agosti
|
Dico anche io la mia... Concordo con Augusto che il colore non è probante e che il dentino invece è un carattere costante. Tutti i miei melanocephalus ce l'anno e i cinctus no. E' piccolo, ma evidente. Altro carattere che sui miei esemplari corrisponde, citato anche nella chiave di Pesarini & Monzini è il colore degli episterni, che nei melanocephalus sono rossicci e corti e che nei cinctus sono neri e più allungati. Oltre al paramero destro, di cui si trovano diversi disegni, anche l'apice dell'edeago corrisponde nelle diverse specie a quanto riportato in questo sito. Poi ci sono un'altra serie di caratteri, indicati anche nelle discussioni presenti sul forum, che però a mio parere sono meno costanti o più difficili da osservare con chiarezza su pochi individui. 
|
|
Top |
|
 |
gabrif
|
Inviato: 08/12/2014, 15:01 |
|
|
si, praticamente la parte sporgente è quella:  G.
|
|
Top |
|
 |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 08/12/2014, 17:50 |
|
|
Vi ringrazio molto Spero sia la volta buona che ci capisco qualcosa! Al più presto controllo meglio i miei esemplari e vediamo... 
|
|
Top |
|
 |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 14/05/2015, 17:34 |
|
|
Torno a rompere le b***e  coi Calathus, per approfondire il discorso del melanocephalus che è più comune in montagna mentre in pianura tende ad essere sostituito dal cinctus; è stato scritto su base di osservazioni personali e inedite, o l'argomento è stato trattato in qualche pubblicazione? (nel qual caso mi farebbe piacere averne un pdf, anche solo della/e pagina/e che trattano questo fatto  ) Posso confermare il rapporto ribaltato nel bosco della Mesola: sto estraendo tutti i maschi presi e determinando in base all'aspetto esterno le femmine... E su ben oltre 2000 (  ) esemplari, i cinctus saranno si e no una ventina! PS: rimanendo in quest'ambito territoriale, anche il Carabus cancellatus emarginatus è una specie normalmente montana o no? Non l'ho ben capito... Grazie 
|
|
Top |
|
 |
|