Autore |
Messaggio |
Adriana49
|
Inviato: 12/01/2015, 20:51 |
|
Nome: Adriana Lecis
|
foto n. 7 mm. 10,5 col rostro
|
|
Top |
|
 |
giuseppe55
|
Inviato: 13/01/2015, 19:56 |
|
Nome: Giuseppe Pace
|
Ciao Adriana,
si tratta di una di queste due specie:
Pseudocleonus carinatus (Gyllenhal, 1834) (S, Si, Sa) Pseudocleonus senilis (Rosenhauer, 1856) (S, Si, Sa).
Oltre non riesco perchè non conosco il senilis.
Giuseppe
|
|
Top |
|
 |
dichotrachelus
|
Inviato: 14/01/2015, 11:26 |
|
Nome: Massimo Meregalli
|
Mah, a me sembra a un esemplare (spelacchiato!) di Pseudocleonus cinereus (Schrank 1781).
Massimo
|
|
Top |
|
 |
Adriana49
|
Inviato: 14/01/2015, 16:57 |
|
|
Ho anche un altro esemplare che risulta senza "peli".....sarà una caratteristica????? comunque la serie dei curchio continua.........
|
|
Top |
|
 |
giuseppe55
|
Inviato: 14/01/2015, 19:56 |
|
|
dichotrachelus ha scritto: Mah, a me sembra a un esemplare (spelacchiato!) di Pseudocleonus cinereus (Schrank 1781). Sicuramente esemplare un poco spelacchiato. Sicuramente difficile dire cosa è solo da foto. Rispetto ai pochi esemplari che ho visto, la forma e la carena del pronoto mi sono sembrate più da P. carinatus. Sicuramente Pseudocleonus sp. Ciao Giuseppe
|
|
Top |
|
 |
dichotrachelus
|
Inviato: 14/01/2015, 20:42 |
|
|
Ecco la foto del tipo di Cleonus carinatus, al Rijksmuseum di Stoccolma. Si vede bene che mancano le due bande longitudinali del pronoto, che sono invece presenti (anche se mancano le squame) nell'esemplare della fotografia, che è quindi certamente uno P. cinereus.
Massimo
Cleonus carinatus, type

|
|
|
Top |
|
 |
Adriana49
|
Inviato: 15/01/2015, 20:27 |
|
|
 grazie 
|
|
Top |
|
 |
giuseppe55
|
Inviato: 15/01/2015, 21:28 |
|
|
dichotrachelus ha scritto: Ecco la foto del tipo di Cleonus carinatus, al Rijksmuseum di Stoccolma. Vedere le foto dei tipi dei Curculionidi è molto interessante. Spero di poterne vedere, col tempo, molte altre. Grazie. dichotrachelus ha scritto: Si vede bene che mancano le due bande longitudinali del pronoto, che sono invece presenti (anche se mancano le squame) nell'esemplare della fotografia, che è quindi certamente uno P. cinereus. Visti gli abbagli di ieri, potrei aver fatto un "terno secco". Resto con il dubbio. Ciao Giuseppe
|
|
Top |
|
 |
dichotrachelus
|
Inviato: 15/01/2015, 21:52 |
|
|
giuseppe55 ha scritto: Vedere le foto dei tipi dei Curculionidi è molto interessante. Spero di poterne vedere, col tempo, molte altre. Grazie. Sul sito della Soc. Ent. Italiana, spero entro la fine dell'anno, ma magari anche prima se comparirà un genere per volta, pubblicherò il catalogo mondiale dei Cleonini (open access, quindi visibile a tutti, anche ai non soci della SEI). Ogni specie avrà tutta la distribuzione a me nota, nel senso, nazioni di cui ho esaminato esemplari (con un simbolo a fianco dell'acronimo della nazione), oppure fino a due citazioni per quella nazione (riportate poi in letteratura). Di ogni nome (compresi i sinonimi) ci sarà un link alla foto del tipo, o di un esemplare non tipico se non dispongo del tipo. Quindi, ci sarà una lunga serie di foto dei tipi dei Cleonini (ho le foto della maggior parte dei tipi)!!. Massimo
|
|
Top |
|
 |
giuseppe55
|
Inviato: 15/01/2015, 22:01 |
|
|
dichotrachelus ha scritto: Sul sito della Soc. Ent. Italiana, spero entro la fine dell'anno, ma magari anche prima se comparirà un genere per volta, pubblicherò il catalogo mondiale dei Cleonini (open access, quindi visibile a tutti, anche ai non soci della SEI). Ogni specie avrà tutta la distribuzione a me nota, nel senso, nazioni di cui ho esaminato esemplari (con un simbolo a fianco dell'acronimo della nazione), oppure fino a due citazioni per quella nazione (riportate poi in letteratura). Di ogni nome (compresi i sinonimi) ci sarà un link alla foto del tipo, o di un esemplare non tipico se non dispongo del tipo. Quindi, ci sarà una lunga serie di foto dei tipi dei Cleonini (ho le foto della maggior parte dei tipi)!!.
Massimo Sono lieto dell'iniziativa. Alcune specie italiane forse si possano anticipare anche nel Forum. Penso ad alcuni generi "critici" in cui non sono chiari i caratteri distintivi di alcune specie. Eventualmente anche discutendone nel merito. Ciao Giuseppe
|
|
Top |
|
 |
dichotrachelus
|
Inviato: 15/01/2015, 22:17 |
|
|
Grazie! sarebbe una bella idea, ma non riesco a fare delle cose parziali, è un lavoro terribilmente impegnativo (prova a pensare a recuperare i dati da nazioni come Tadjikistan, o Tchad - due esempi presi a caso - dove non c'è nulla, e a volte devi traslitterare da russo o cinese un bollettino agrario per capire se davvero citano quella tale specie o se il nome compare per chissà quale motivo, google fa quello che può...), e non ho il tempo di tirare fuori l'una o l'altra specie della fauna italiana. Anche perché è un progetto che porto avanti quando non ho impegni più pressanti.
Ma piano piano arriverà tutto.
Massimo
|
|
Top |
|
 |
giuseppe55
|
Inviato: 16/01/2015, 20:01 |
|
|
dichotrachelus ha scritto: Grazie! sarebbe una bella idea, ma non riesco a fare delle cose parziali, è un lavoro terribilmente impegnativo (prova a pensare a recuperare i dati da nazioni come Tadjikistan, o Tchad - due esempi presi a caso - dove non c'è nulla, e a volte devi traslitterare da russo o cinese un bollettino agrario per capire se davvero citano quella tale specie o se il nome compare per chissà quale motivo, google fa quello che può...), e non ho il tempo di tirare fuori l'una o l'altra specie della fauna italiana. Anche perché è un progetto che porto avanti quando non ho impegni più pressanti.
Ma piano piano arriverà tutto.
Massimo Sicuramente sono cose molto impegnative. In realtà, la mia proposta per il Forum, voleva essere molto più semplice. Ad esempio proporre la foto anche del tipo dello Pseudocleonus senilis, specie che non ho mai visto, così da completare la panoramica delle specie italiane del genere. Eventualmente si potevano illustrare, brevemente, alcuni eventuali caratteri esterni, visibili dalle foto, da utilizzare per la distinzione con lo Pseudocleonus carinatus e poterne discutere insieme. Oppure, proporre le foto dei tipi di Conioc!eonus megalographus e C. pseudobliquus. Ecc... In ogni caso tutto  in attesa di quanto verrà proposto nella SEI. Ciao Giuseppe
|
|
Top |
|
 |
|