Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 07/06/2025, 23:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

punti vendita

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 16 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: punti vendita
MessaggioInviato: 13/01/2015, 15:52 

Nome: Mattia Lissoni
Mi potreste consigliare dei siti dove si vendono insetti imbalsamati

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: punti vendita
MessaggioInviato: 13/01/2015, 16:45 

Nome: Maurizio Gigli
Ce ne sono tantissimi. Scegliere quali dipende da vari fattori: come e quanto puoi pagare, cosa ti interessa, di che zone, ecc.

Basta una semplice ricerca con Google per trovarli.

profilo
MessaggioInviato: 14/01/2015, 18:20 

Nome: Luca Bodei
lissoni Mattia ha scritto:
Mi potreste consigliare dei siti dove si vendono insetti imbalsamati

Mattia ascolta sei cosi giovane (11 anni) e cosi pieno di entusiamo che ti consiglio di aspettare questa Primavera...opera sul campo,impara a distinguere i vari generi che poi imparerai ad essicare,risparmia i tuoi soldi per cose più tecniche,come scatole entomologiche,spilli,cartellini,retini,flaconi...quando la tua pratica e conoscenza si sarà affinata,potrai scegliere su come spenderli,visto la tua età mi sento in dovere di dirti,prima di ogni spesa metti al corrente sempre i tuoi genitori... ;)
Gli Insetti belli li abbiamo anche noi...prova chiedi ai tuoi genitori che ti portino a fare una visita al Museo di scienze naturali di Milano,magari conoscerai anche il sig.Maurizio Pavesi alias Gomphus,presente qui sul forum che credo potrà darti dei buoni consigli ;) :hi:

profilo
MessaggioInviato: 15/01/2015, 9:13 

Nome: Marcello Benelli
Condivido e quoto!
Comprare insetti può essere utile per vari fini, ma secondo me è un attività da fare soltanto raggiunta la "maturità entomologica".
All'inizio è bene farsi le ossa nei boschi, che tanto di insetti ce n'è a volontà!

S'i fosse acqua, i' l'annegherei
s'i fosse dio, mandereil' en profondo" ( Cecco Angiolieri).

profilo
MessaggioInviato: 16/01/2015, 14:52 

da che insetti posso partire a fare pratica ?

profilo
MessaggioInviato: 16/01/2015, 20:30 

Nome: Luca Bodei

Da quelli che vuoi...ora se esci non ne trovi molti...aspetta questa Primavera e potrai raccogliere tutto ciò che vuoi...in Estate anche quelli che a te piaccion tanto,come il Lucanus cervus e l'Oryctes nasicornis...intanto che aspetti stagione idonea potresti cominciare con lo sfogliare qualche bel libro sugli Insetti e consultare il glossario sul forum,ti fai una cultura,impari a distinguerli bene e poi sarai più preparato per la nuova stagione ;) buona fortuna... :hi:

profilo
MessaggioInviato: 16/01/2015, 21:03 

grazie tante site i migliori

profilo
MessaggioInviato: 17/01/2015, 8:49 

In realtà, anche ora si possono trovare diiverse cose, ma le ricerche invernali richiedono di avere già un minimo di pratica nei vari metodi di ricerca e di conoscenza degli insetti, altrimenti rischi di prendere solo freddo e pioggia, specialmente dalle tue parti. Per cui mi sembra che la cosa più sensata sia seguire il consiglio di Luca, e verso aprile cominciare a darsi da fare all'aperto.
Nel frattempo, leggi bene le varie discussioni nelle sezioni su come si raccolgono e come si preparano e conservano, così puoi farti un'idea generale ed eventualmente fare delle domande più precise se ti rimangono dei dubbi.

Per quel che riguarda questo, mi par di capire, da quanto hai scritto altrove, che tu sia già orientato verso i Coleotteri. In effetti per cominciare sono una buona scelta, sia perchè si trovano un po' ovunque, e presentano una varietà ineguagliabile di specie, sia perchè la loro cattura (spesso ma non sempre) e la loro preparazione (soprattutto per le specie grandicelle) sono abbastanza agevoli.
Un altro gruppo che si trova facilmente e che non presenta, in genere, particolari problemi di cattura/preparazione, sono gi Eterotteri.

Al contrario, altri ordini possono presentare difficoltà maggiori. Per esempio gli Imenotteri sono spesso più difficili da catturare (volano via più facilmente, e spesso possono pungere), ed anche prepararli è un po' più difficoltoso.
In parte lo stesso vale per i Ditteri.
I Lepidotteri hanno il problema, pur essendo molto belli e facili da trovare (sono gli insetti che in genere si vedono più facilmente, girando per la campagna), che per catturarli senza rovinarli ci vuole più pratica, ed anche la preparazione richiede più esperienza.

Un altro gruppo "facile" sono gi Ortotteri. Le specie italiane, se comparate a quelle di Coleotteri, Ditteri, Lepidotteri o Imenotteri, sono meno numerose, ma comunque sono un buon numero. In compenso, si trovano piuttosto facilmente, senza bisogno di sistemi troppo strani di ricerca, e per una preparazione approssimativa non ci sono grosse difficoltà. E non sono in molti a cercarli.

Poi ci sono tutta una serie di ordini "minori" (nel senso che hanno un minor numero di specie) che per cominciare ti sconsiglierei, anche se molto interessanti, perchè si trovano difficilmente, o solo con ricerche particolari, o solo in certi ambienti, o perchè sono difficili da preparare, o perdono i colori, o si devono conservare non a secco ma in liquido, altrimenti diventano affarini rinseccoliti e contorti, ecc.

Ti consiglio comunque di approfittare anche della sezione sistematica del Forum per farti un'idea di cosa c'è da noi e di come si trovano. Tra l'atro, se usi il sistema di ricerca interno del Forum, dal pulsante "Cerca" nella parte alta di ogni pagina, o da quello del "Filtro località", puoi facilmente visualizzare gli insetti, od un gruppo di essi, raccolti o fotografati nella tua regione o nella tua provincia. Per esempio, così puoi vedere tutti gli insetti del Forum provenienti dalla provincia di Lecco, usando il filtro località. Oppure tutte le libellule della Lombardia.
In questo modo puoi anche facilmente renderti conto dei periodi in cui si trovano certe specie.

profilo
MessaggioInviato: 18/01/2015, 0:38 

Nome: Valerio Viglioglia
Julodis ha scritto:
I Lepidotteri hanno il problema, pur essendo molto belli e facili da trovare (sono gli insetti che in genere si vedono più facilmente, girando per la campagna), che per catturarli senza rovinarli ci vuole più pratica, ed anche la preparazione richiede più esperienza.

Non richiede esperienza la preparazione del primo esemplare :D
... Serve esperienza per prepararli bene.

A parte gli scherzi, il mio consiglio è, prova a raccogliere tutto quel che ti stimola anche se poi la preparazione potrebbe non essere il massimo. Per esempio io in collezione ho alcuni coleotteri spillati sul pronoto e in posizioni un po' così.
Poi con il tempo deciderai a cosa dedicarti con più impegno. (forse)

Buona caccia

profilo
MessaggioInviato: 29/01/2015, 19:55 

mi consigliate dei siti dove vendono coleotteri

profilo
MessaggioInviato: 29/01/2015, 20:41 

Basta guardare tra le discussioni del Forum!

viewtopic.php?f=8&t=59240

profilo
MessaggioInviato: 25/04/2015, 12:27 

Il mio compleanno si avvicina e vorrei acquistare un Dynastes hercules, su un buon sito quanto potrebbe venirmi a costare?

profilo
MessaggioInviato: 25/04/2015, 18:40 

Il mio compleanno si avvicina e vorrei acquistare un Dynastes hercules, su un buon sito quanto potrebbe venirmi a costare?

Dipende dalle dimensioni (pochi mm in più e costa il doppio) e dalle condizioni.

profilo
MessaggioInviato: 25/04/2015, 21:57 

mi consigliate un sito economico per l' acquisto di dynastidi e lucanidi?

profilo
MessaggioInviato: 26/04/2015, 8:03 

il sito pelissiè mi pare ottimo ma quanto tempo ci mettono ad arrivare gli insetti ?

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 16 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]