Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 09/06/2025, 18:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Heraclides torquatus torquatus (Cramer, 1777) - Papilionidae

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 08/03/2015, 16:07 

Nome: Giorgio Pezzi
Era entro una composizione sotto vetro con Archaeoprepona demophon, Heliconius wallacei (ssp. flavescens?) e Heliconius erato ssp. indet. L'ho cercata nei vari siti ma non l'ho trovata.
Non ho quindi alcun dato anche se è desumibile che provenga dalle medesime aree (andine?). Se lo riconoscete potreste darmi il suo areale per conferma? H. wallacei flavescens dev'essere di sud Perù/Bolivia.
Grazie. :hi:
DSCF1497.JPG

DSCF1496.JPG

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Papilionide da ID
MessaggioInviato: 09/03/2015, 0:22 

Nome: Maurizio Bollino
Chalybion ha scritto:
Era entro una composizione sotto vetro con Archaeoprepona demophon, Heliconius wallacei (ssp. flavescens?) e Heliconius erato ssp. indet. L'ho cercata nei vari siti ma non l'ho trovata.
Non ho quindi alcun dato anche se è desumibile che provenga dalle medesime aree (andine?). Se lo riconoscete potreste darmi il suo areale per conferma? H. wallacei flavescens dev'essere di sud Perù/Bolivia.
Grazie. :hi:
DSCF1497.JPG

Si tratta di Heraclides torquatus torquatus (Cramer, 1777). La specie, quasi sempre abbastanza comune, è distribuita con varie sottospecie dall'America centrale a buona parte del Sud America, quindi è presente anche in Bolivia settentrionale e Perù meridionale. Mi sembra però strano che materiale boliviano (a meno che non provenisse dalla regione di Caranavi) o del Perù meridionale sia stato usato per fare quadretti. In genere il materiale per questo tipo di "artesanias" proveniva da Tingo Maria (Huallaga) o Satipo (Junin).

profilo
MessaggioInviato: 09/03/2015, 12:23 

Ecco perchè non trovavo più il gn Papilio tra le neotropicali, persino il zagreus ha cambiato genere! In ogni caso nel tentativo di chiarire la provenienza, se possibile, posto la confezione, "ricostruita" con due specie nostrane, semi e spighetta però sono originali). Se la confezione è tipica di qualche zona per forma e ornamentazione forse ce la si fa. Nel pomeriggio posto anche l' Archeoprepona demophon L. e Heliconius wallacei. Vedo che queste due specie hanno areali compatibili con Tingo Maria oltre che con il resto del Perù sino alla Bolivia, almeno per la seconda. L'ipotesi iniziale mia era solo una possibilità, ma non ho modo di risalire al proprietario originale delle confezioni. Grazie.
:hi:

profilo
MessaggioInviato: 09/03/2015, 13:21 

Chalybion ha scritto:
persino il zagreus ha cambiato genere!

E non è finita. Sto lavorando con Tommy Racheli proprio sul gruppo zagreus, e probabilmente cambierà ancora genere :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

profilo
MessaggioInviato: 09/03/2015, 14:52 

Tenuto conto di come va il mondo e dell'aspetto di zagreus non mi scandalizzo e ti risparmio una :P !
Noto che la foto della confezione ricostruita con specie nostrane non è andata sul messaggio sopra e la posto qui. La riconosci?
:hi:
DSCF1499.JPG

profilo
MessaggioInviato: 09/03/2015, 16:15 

Chalybion ha scritto:
Tenuto conto di come va il mondo e dell'aspetto di zagreus non mi scandalizzo e ti risparmio una :P !

:mrgreen: :mrgreen:

Chalybion ha scritto:
Noto che la foto della confezione ricostruita con specie nostrane non è andata sul messaggio sopra e la posto qui. La riconosci?

Non saprei che dire.

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]