Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 06/06/2025, 13:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Valore insetti allevati

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Valore insetti allevati
MessaggioInviato: 14/04/2015, 11:38 

Nome: cristina arezzini
Salve!! Mi chiedevo quale fosse il pregio di un insetto ottenuto con allevamento e non cattura. So che nelle raccolte entomologiche i dati di cattura sono molto importanti per far loro acquisire valore scientifico ma in questo caso sarebbe impossibile averne. Non mi riferisco infatti alle larve che troviamo e che facciamo poi sfarfallare ma a quelle che possiamo acquistare dagli ormai molti appassionati del genere, magari specie esotiche, provenienti chissa da dove e probabilmente figlie di esemplari di allevamento.

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Valore insetti allevati
MessaggioInviato: 14/04/2015, 16:28 

Nome: Maurizio Gigli
Princess of Insects ha scritto:
Salve!! Mi chiedevo quale fosse il pregio di un insetto ottenuto con allevamento e non cattura. So che nelle raccolte entomologiche i dati di cattura sono molto importanti per far loro acquisire valore scientifico ma in questo caso sarebbe impossibile averne. Non mi riferisco infatti alle larve che troviamo e che facciamo poi sfarfallare ma a quelle che possiamo acquistare dagli ormai molti appassionati del genere, magari specie esotiche, provenienti chissa da dove e probabilmente figlie di esemplari di allevamento.

Dipende. Intanto gli insetti da allevamento possono avere comunque un valore scientifico, anche se non se ne conosce esattamente la provenienza, per altri tipi di osservazioni, ad esempio sul comportamento, ciclo vitale, ecc. Inoltre potrebbero essere da allevamento, anche da più generazioni, ma discendenti da esemplari di provenienza certa, per cui una località a cui fare riferimento risulta nota.
Un discorso a parte si potrebbe poi fare per il valore commerciale, soprattutto per specie molto ricercate, che è sicuramente inferiore, se non vi sono dati di località, ma certamente non si annulla.

profilo
MessaggioInviato: 14/04/2015, 17:47 

Nome: cristina arezzini
Ottimo perchè mi diverto anche ad allevare... soprattutto coleotteri, e volevo sapere se potevo inserire gli adulti ottenuti nella collezione. A questo punto farò cosi senza acquistare gli esemplari della specie corrispondente già morti... magari da un certo punto di vista mi darà anche più soddisfazione...

profilo
MessaggioInviato: 15/04/2015, 8:01 

Nome: Jean-Pierre Balmer
Julodis ha scritto:
Princess of Insects ha scritto:

Dipende. Intanto gli insetti da allevamento possono avere comunque un valore scientifico, anche se non se ne conosce esattamente la provenienza, per altri tipi di osservazioni, ad esempio sul comportamento, ciclo vitale, ecc. Inoltre potrebbero essere da allevamento, anche da più generazioni, ma discendenti da esemplari di provenienza certa, per cui una località a cui fare riferimento risulta nota.
Un discorso a parte si potrebbe poi fare per il valore commerciale, soprattutto per specie molto ricercate, che è sicuramente inferiore, se non vi sono dati di località, ma certamente non si annulla.
Saluti,
To make breeding sometimes to allows know if we can associate male and female (sometimes we know the 2, without knowing that they are the same species), to know also if 2 insects are of same species.
Ciao.
D & JP Balmer

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]