Autore |
Messaggio |
carabus
|
Inviato: 17/04/2015, 12:53 |
|
Nome: Calogero Muscarella
|
In settimana sono stato a gironzolare sulle isole Eolie, fra Salina e Panarea,. Nella maggiore delle isole dell'arcipelago, esattamente a monte Fosa delle felci, il maggiore rilievo dell'isola di Salina, fra le striscie tagliafuoco e le radure boschive prossime alla sommità, ho trovato diversi esemplari di Cicindela campestris, già segnalati da Pietro Lo Cascio nella sua eccellente guida allnaturalistica delle Eolie. Mi ha incuriosito la particolare colorazione bronzata di diversi esemplari che, purtroppo, non sono riuscito a raccogliere  , diversa da quella "tipica" verde che incontro solitamente in Sicilia...
_________________ stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus
|
|
Top |
|
 |
hypotyphlus
|
Inviato: 17/04/2015, 13:07 |
|
Iscritto il: 10/05/2010, 22:31 Messaggi: 4371 Località: Gavorrano (GR)
Nome: marco bastianini
|
Eh si, decisamente carina la campestris rossa 
_________________ Marco"Le foreste a precedere le civiltà, i deserti a seguire."François-René de Chateaubriand
|
|
Top |
|
 |
Enoplium
|
Inviato: 17/04/2015, 16:23 |
|
Iscritto il: 18/06/2009, 16:54 Messaggi: 1093 Località: Casalecchio di Reno (BO)
Nome: Iuri Zappi
|
Che meraviglia! Complimenti a Calogero per la bella fotografia. Ogni volta che vedo una Cicindela campestris strana, subito la mia memoria mi fa comparire, come se l'avessi vista solo qualche giorno fa, una bellissima Cicindela campestris con un'elitra verde e l'altra di colore blu cobalto (tipo C. saphyrina). Ero alla base della Serra Dolcedorme, nel Parco Nazionale del Pollino. Essendo in gita di piacere e soprattutto essendo il luogo parco nazionale, non avevo con me il retino e l'esemplare dopo qualche secondo volò via. Quell'esemplare mi colpì molto. Strano che non vi siano lavori sulle anomalie cromatiche di una specie così diffusa in Europa. O mi sbaglio? Forse in letteratura c'è qualcosa. Grazie in anticipo a chi mi fornirà eventuali informazioni.
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 17/04/2015, 16:31 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Enoplium ha scritto: non avevo con me il retino e l'esemplare dopo qualche secondo volò via Alcune cicindele, come la campestris, si pigliano meglio a mano che col retino. Interessante bestiola.
|
|
Top |
|
 |
Honza
|
Inviato: 17/04/2015, 19:30 |
|
Iscritto il: 09/11/2009, 14:12 Messaggi: 5144 Località: Hradec Kralove,Czech republik
Nome: Jan Matějíček
|
 Cicindela (Cicindela) campestris siciliana Luigioni, 1923  Cicindela (Cicindela) campestris siculorum Schilder, 1953
_________________ Research Fields Taxonomy, ecology, biomonitoring , faunistic of Staphylinidae
|
|
Top |
|
 |
Lucanus tetraodon
|
Inviato: 14/08/2025, 15:09 |
|
Iscritto il: 30/12/2010, 11:51 Messaggi: 4544 Località: San Giovanni Valdarno (AR)
Nome: Giovanni Altadonna
|
A seguito della descrizione delle popolazioni eoliane di C. campestris come sottospecie distinta, endemica, dell'arcipelago, la discussione è da rinominare come: Cicindela (Cicindela) campestris didyme Sparacio, Lo Cascio, Muscarella, Surdo, Falci et Allegrino, 2023 
_________________ "L' uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere" Sir Robert Baden Powell
Giovanni Altadonna
|
|
Top |
|
 |
|