Autore |
Messaggio |
StagBeetle
|
Inviato: 01/04/2010, 21:14 |
|
Nome: Giacomo Giovagnoli
|
Trovato oggi, 01-IV-09, a Fiuminata (Macerata) (Marco, Alberto non pensate male!  Non sono andato a raccogliere quello che è caduto in trappola  ; ero li a fare un campionamento sulla Lampreda padana per l'università...). Sotto una pietra a bordo torrente ho trovato questi due Pterostichus (credo!  )... Chi sono? Maschio: 10mm.
_________________  Giacomo
|
|
Top |
|
 |
StagBeetle
|
Inviato: 01/04/2010, 21:16 |
|
|
Femmina: 12mm. Ciao 
|
|
Top |
|
 |
aug
|
Inviato: 02/04/2010, 8:34 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:44 Messaggi: 2663 Località: Garbagnate Milanese
Nome: Augusto Franzini
|
Si direbbero Pt. (Melanius) nigrita Paykull (bordi del pronoto arrotondati, angolo posteriore a vertice vivo). Però aspetta una conferma  da un sistematico, io ci prendo poco...
_________________ Augusto (aug) Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr, fisico)
|
|
Top |
|
 |
StagBeetle
|
Inviato: 02/04/2010, 9:36 |
|
|
Ops... Questo non l'avevo preso in considerazione per via delle tibie rossastre degli ultimi... Ciao 
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 02/04/2010, 12:07 |
|
Nome: maurizio pavesi
|
ciao giacomo StagBeetle ha scritto: Ops... Questo non l'avevo preso in considerazione per via delle tibie rossastre degli ultimi...  ... e hai fatto bene  ... a parte il fatto che adesso si chiama Pterostichus (Pseudomaseus) nigrita (Paykull, 1790)... dato che adesso il nome Melanius si usa per quelli che prima erano Omaseus, cioè aterrimus & co. questi non sono nigrita, il protorace prima dell'angolo post. forma una breve sinuatura, anziché formare un angolino netto all'unione con l'angolo post. secondo me sono Pterostichus (Pseudomaseus) anthracinus hespericus (Bucciarelli & Sopracordevole, 1958) (in alcuni es. la sinuatura può essere mooooolto breve)... ma se vogliamo averne la certezza (anche per escludere il gracilis) dovresti  ... ma no, cos'hai capito, non estrarli  ... semplicemente staccare il maschio e fotografarlo di sotto, in modo di vedere bene la punteggiatura degli sterniti e la fossetta dell'ultimo in particolare
_________________ ***************** maurizio
|
|
Top |
|
 |
aug
|
Inviato: 02/04/2010, 12:57 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:44 Messaggi: 2663 Località: Garbagnate Milanese
Nome: Augusto Franzini
|
Cita: in alcuni es. la sinuatura può essere mooooolto breve Proprio brevissima, in questo caso. Comunque determinare da foto, anzichè avere l'esemplare sotto occhio, è sempre un rischio. Se poi uno ci prende poco  come me  , peggio ancora. Vediamo il lato sottostante...
_________________ Augusto (aug) Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr, fisico)
|
|
Top |
|
 |
Livio
|
Inviato: 02/04/2010, 13:26 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:01 Messaggi: 5005 Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
|
Scusa (scusate) il "fuori tema": le lamprede, poi, le friggete? Infarinate e fritte sono un piatto fantastico, magari accompagnate da un (mezzo?) bicchiere di vino bianco dal sapore delicato. Da ragazzo ne trovavo numerose, insabbiate, vicino ai fontanili.
_________________ L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.
|
|
Top |
|
 |
StagBeetle
|
Inviato: 02/04/2010, 14:08 |
|
|
Oddio!!!  Non me lo fate scollare!!! Spero abbiate un pò di pazienza...  appena ho tempo provvedo. Livio, le lamprede non se la passano per niente bene, anzi moltissime popolazioni padane sono scomparse (fritte??  ). Purtroppo c'è il rischio che sopravviva solo nell'Italia centrale (c'è anche in Abruzzo)... Se poi ci mettiamo a mangiarle... Servono per degli studi genetici, ma di più non so dirti  , io mi diverto a fare le uscite in campo! Ciao 
|
|
Top |
|
 |
Livio
|
Inviato: 02/04/2010, 14:24 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:01 Messaggi: 5005 Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
|
StagBeetle ha scritto: Livio, le lamprede non se la passano per niente bene, anzi moltissime popolazioni padane sono scomparse (fritte??  ). Purtroppo c'è il rischio che sopravviva solo nell'Italia centrale (c'è anche in Abruzzo)... Se poi ci mettiamo a mangiarle... Servono per degli studi genetici, ma di più non so dirti  , io mi diverto a fare le uscite in campo! Ciao  Non credo che la causa principale sia da cercare nella padella ... Se può interessarti, mi risultano un paio di roirorgive del "paesello natio" (per sentito dire) dove ci sono ancora: posso informarmi e, se possibile, fartele cercare e avere.
_________________ L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.
|
|
Top |
|
 |
marco paglialunga
|
Inviato: 02/04/2010, 15:48 |
|
Nome: Marco Paglialunga
|
StagBeetle ha scritto: Trovato oggi, 01-IV-09, a Fiuminata (Macerata) (Marco, Alberto non pensate male!  Non sono andato a raccogliere quello che è caduto in trappola Ehheheheh  per fortuna che ho tenuto io il taccuino di campo con le mappe delle trappole!!!!  Belle le lampredine!!!
_________________ O voi ch'avete li 'ntelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto 'l velame de li versi strani (InfeRRno - canto IX - vv. 61-63)
|
|
Top |
|
 |
Notoxus59
|
Inviato: 02/04/2010, 16:34 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:03 Messaggi: 6356 Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
|
A mè sinceramente per essere un antracinus ha il protorace troppo corto (non so se è per via della foto, dove il protorace risulta non orrizontale al piano), da escludere sicuramente il gracilis, oltre ad essere più piccolo, ha il protorace molto simile all' antracinus. Premetto, non ho misurato i protoraci, ma guardandoli al binoculare quelli degli antracinus danno la senzazione di essere slanciati, avendo la sinuatura basale molto più allungata.
|
|
Top |
|
 |
gabrif
|
Inviato: 02/04/2010, 19:26 |
|
Nome: Gabriele Franzini
|
Sarà, ma anche a me sembrano nigrita abbastanza standard.
Ciao G.
|
|
Top |
|
 |
StagBeetle
|
Inviato: 02/04/2010, 19:41 |
|
|
Grazie Livio! Sento al prof e ti farò sapere. Tornando ai carabi, mi accorgo di aver alzato un vespaio... provvederò quanto prima!! 
|
|
Top |
|
 |
Pactolinus
|
Inviato: 02/04/2010, 21:41 |
|
Iscritto il: 14/01/2010, 0:10 Messaggi: 3603 Località: Liguria, Genova
Nome: Giovanni Ratto
|
StagBeetle ha scritto: Sotto una pietra a bordo torrente ho trovato questi due Pterostichus StagBeetle ha scritto: Tornando ai carabi, mi accorgo di aver alzato un vespaio... Deciditi: o una pietra o un vespaio!!! 
_________________ GiovanniPactolinus gigas (Paykull, 1811)
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 02/04/2010, 21:57 |
|
Nome: maurizio pavesi
|
ciao ragazzi la forma più trasversa del pronoto ho l'impressione che dipenda dall'inclinazione, e quanto alla sinuatura, di solito nell' anthracinus è nettamente più lunga, ma ho verificato in collezione (prima di rispondere la prima volta  ) che può essere anche molto breve, come in questi e in ogni caso, confrontando questi (anche la femmina) con quello linkato da giacomo (che so che è un nigrita, dato che eravamo insieme  quando l'ha preso) direi che hanno: i lati del pronoto con un accenno di sinuatura, mentre nel nigrita sono tipicamente arcuati fino alla base e qui si raccordano ad angolo con il dentino dell'angolo posteriore la fossetta basale esterna con il bordo laterale più divergente dal margine del pronoto e infine, ma questo potrebbe essere normale variabilità, le elitre a lati subparalleli, mentre nel nigrita della foto le vedo più panciute quindi aspetto di vedergli il pancino (punteggiatura)... e dato che è un maschio, anche il **** cioè l'ultimo sternite con relativa fossetta e cmq se si arrivasse a escludere l' anthracinus, non è mica finita lì, perché dell'italia appenninica è citato anche il rhaeticus, non distinguibile con certezza (a quanto dicono) dal nigrita senza esame dell'edeago  , ma in generale più piccolo e più "mingherlino" quello linkato da giacomo escludo che sia un rhaeticus, per due motivi: 1) le elitre panciute 2) il fatto che è una femmina, e quindi non mi può smentire nessuno invece qui il maschio ce l'abbiamo alla prossima puntata
_________________ ***************** maurizio
|
|
Top |
|
 |
|