Autore |
Messaggio |
venturini
|
Inviato: 12/09/2015, 9:24 |
|
Nome: Giorgio Venturini
|
ciao questa tipula (credo), con ali ridotte era a Oriolo Romano (VT) m 400 circa in ambiente fresco e ombroso. di che specie si tratta? la ali ridotte dipendono dal sesso (femminile?) grazie Giorgio
|
|
Top |
|
 |
marco villa
|
Inviato: 12/09/2015, 11:18 |
|
Iscritto il: 19/06/2012, 14:35 Messaggi: 5606 Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
|
Mi sembra una Tipula luteipennis
|
|
Top |
|
 |
venturini
|
Inviato: 12/09/2015, 12:04 |
|
|
grazie. E per quanto riguarda le ali ridotte quale è la spiegazione? Giorgio
|
|
Top |
|
 |
marco villa
|
Inviato: 12/09/2015, 12:41 |
|
|
venturini ha scritto: grazie. E per quanto riguarda le ali ridotte quale è la spiegazione? Giorgio Bhe, semplicemente alcune specie sono alate mentre altre brachittere. Le specie brachittere hanno spesso i maschi con antenne lunghe e pelose.
|
|
Top |
|
 |
venturini
|
Inviato: 12/09/2015, 18:42 |
|
|
ciao però vedo su internet che tipula luteipennis è sempre riportata con ali ben sviluppate, quindi non dovrebbe essere un problema di specie. Grazie Giorgio
|
|
Top |
|
 |
marco villa
|
Inviato: 12/09/2015, 20:36 |
|
|
 Tutte le foto sul web rappresentano maschi 
|
|
Top |
|
 |
venturini
|
Inviato: 14/09/2015, 10:32 |
|
|
|
Top |
|
 |
Velvet Ant
|
Inviato: 14/09/2015, 11:33 |
|
Amministratore |
 |
Iscritto il: 02/02/2009, 23:30 Messaggi: 7102 Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
|
marco villa ha scritto: :no: Tutte le foto sul web rappresentano maschi  Ciao Marco Premetto che di Tipule ne so veramente poco. Desideravo però chiederti se sei certo che le femmine di T. luteipennis siano brachittere. Trovo infatti sul web immagini di T. luteipennis femmina con ali normalmente sviluppate (sempre che le determinazioni siano affidabili): vedi qui, per esempio. Ho cercato anche qualche pubblicazione scientifica che riportasse informazioni in tal senso, ma ho trovato solo questa, sui Tipulidae di Sardegna, dove, parlando della T. luteipennis agilis, a pag. 650, l'Autore scrive: " Females of T. (P.) l. agilis are able to fly and possess slightly longer wings than those of T. (P.) l. luteipennis, whereas females of the latter, in spite of being fully winged, are proved to lack flight muscles and therefore are quite unable to fly (Dufour & Brunhes 1984; Dufour 1986)."
_________________ Marcello Romano
|
|
Top |
|
 |
marco villa
|
Inviato: 14/09/2015, 11:58 |
|
|
Non so se gli esemplari in foto siano proprio T. luteipennis. Io la conoscevo come specie brachittera nelle femmine, bho! Nel lavoro di cui parli dice che T. luteipennis agilis ha ali più lunghe di T. luteipennis luteipennis, ma non dice di quanto (quindi potrebbe sia essere una specie fortemente brachittera sia una specie con ali poco più corte dell'addome). T. luteipennis, T. pagana e T. nigra dovrebbero essere le uniche Tipule brachittere italiane, da quel che ricordo. Ci sarà qualche esperto sul forum?
|
|
Top |
|
 |
Carlo Monari
|
Inviato: 25/10/2015, 17:36 |
|
Nome: Carlo Monari
|
Salvo poche eccezioni per alcuni generi minori, per me i Tipulidae sono un mondo sconosciuto; il genere Tipula in particolare. Non sono quindi in grado di dare un contributo alla discussione in termini generali, ma a me questa foto in particolare dà più l'impressione di un individuo alato fotografato prima che il processo di spiegamento delle ali si concludesse; processo che magari è stato anche interrotto da qualche evento traumatico (manca un pezzo di antenna)
_________________ Ciao
Carlo
|
|
Top |
|
 |
Valerio
|
Inviato: 11/01/2016, 13:59 |
|
Nome: Valerio Viglioglia
|
Carlo Monari ha scritto: Salvo poche eccezioni per alcuni generi minori, per me i Tipulidae sono un mondo sconosciuto; il genere Tipula in particolare. Non sono quindi in grado di dare un contributo alla discussione in termini generali, ma a me questa foto in particolare dà più l'impressione di un individuo alato fotografato prima che il processo di spiegamento delle ali si concludesse; processo che magari è stato anche interrotto da qualche evento traumatico (manca un pezzo di antenna) No non credo, ho incontrato anche io esemplari molto simili a questo l'estate scorsa in Calabria, le ali sono proprio così corte
_________________ Valerio V
|
|
Top |
|
 |
Carlo Monari
|
Inviato: 11/01/2016, 16:00 |
|
|
[quote="Valerio No non credo, ho incontrato anche io esemplari molto simili a questo l'estate scorsa in Calabria, le ali sono proprio così corte[/quote]
Possibilissimo. Tuttavia ci tengo a ribadire che per il genere Tipula è meglio resistere alla tentazione del 'molto simile'; la checklist italiana riporta sotto questo genere oltre 170 specie.
_________________ Ciao
Carlo
|
|
Top |
|
 |
Valerio
|
Inviato: 12/01/2016, 20:18 |
|
|
Si si, lungi da me dire che le mie siano conspecifiche con questa  , volevo solo dire che quelle ali per me sono a tutti gli effetti ali ridotte e non ali normali non dispiegate Questo è uno degli esemplari che ho incontrato questa estate con le ali ridotte come quelle delle foto sopra
Foto per gentile concessione di Alexia Ferrantini

|
|
|
Top |
|
 |
Carlo Monari
|
Inviato: 12/01/2016, 20:42 |
|
|
Neanch'io volevo mettere in dubbio la tua osservazione. In molte famiglie di ditteri ci sono specie attere e specie con ali molto ridotte; nel genere Tipula, che a quanto mi risulta è in Italia il genere che raduna il maggior numero di specie, ci sono entrambe le situazioni, magari non per entrambi i sessi. Non vorrei dire una stupidata, ma mi sembra che sia più facile riscontrare queste situazioni per le femmine; guarda caso, le immagini di questa discussione sono tutte di femmine. Per poter dire qualcosa di più bisognerebbe essere degli esperti; io non lo sono e finora in questo forum per la famiglia in questione non ne ho visti (in realtà ce ne sono pochi anche in giro per il mondo; uno dei più noti è in Olanda, Pjotr Oosterbroek, che sta mettendo su un sito dedicato ai Tipulidae molto interessante ma forse proprio per questo ha smesso di frequentare anche Diptera.info). Quindi al momento per me conviene fermarsi qui.
_________________ Ciao
Carlo
|
|
Top |
|
 |
Valerio
|
Inviato: 12/01/2016, 21:20 |
|
|
concordo su tutto. brachitteria femminile e non maschile compresa questa infatti è la coppia (ne ho visti esemplari uniti, anche se ora non mi ritrovo le foto esplicite)
Foto per gentile concessione di Alexia Ferrantini

|
|
|
Top |
|
 |
|