Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/05/2025, 18:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Ecologia delle popolazioni alloctone invasive



nuovo argomento
BLOCCATO
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Pagina 2 di 3 [ 43 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 24/09/2015, 7:10 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Premesso che, se dubito del fatto che tu sia una ragazza di 18 anni, lo faccio non solo perchè, avendo a che fare da una vita con studenti di quell'età, già dopo un paio di interventi era chiaro che tu non fossi uno studente (e ancor meno una studentessa) di liceo, ma anche perchè ho qualche informazione, non c'era alcun bisogno di rispondere in modo offensivo, non solo per me, ma anche per quelle che tu definisci biondine idiote, che certamente sono più educate di te, ed in quanto all'idiozia, mi piacerebbe poter fare un confronto.

Una sola cosa giusta hai detto fino ad ora: "ritieniti pure liberissimo da ora in avanti di ignorare le discussioni da me pubblicate su questo forum". E' quello che d'ora in poi farò. Ma ho l'impressione che se continuerai con questo atteggiamento, finirai per doverti dare le risposte che cerchi da solo.

Addio, e spero di non aver mai il piacere di incontrarti di persona.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 24/09/2015, 8:05 
 
Povera ragazza...siete diventati terribili :D :D :D :lol:
mi sembra di essere in un forum di serpenti o di formiche (rizzaculo però :mrgreen: :mrgreen: )
e poi le regine non si fanno arrabbiare


Top
MessaggioInviato: 24/09/2015, 9:13 
Avatar utente

Iscritto il: 08/05/2010, 22:25
Messaggi: 1454
Località: Milano
Nome: Riccardo Sciaky
Scusate, c'è qualcosa che mi sfugge: perché sostenete che questa ragazza non è quella che dice di essere e che la sua immagine non rappresenta lei? Che dati avete che vi fanno venire questo sospetto?

Se noi guardiamo questo post mi pare che le sue risposte poco carine siano venute in seguito a stimoli altrui, perché inizialmente aveva posto una domanda seria, anche se difficile. I dubbi sulla sua identità l'hanno poi fatta scattare.

Ma perché arriviamo a cacciare una persona dal Forum? Mi pare che in passato abbiamo accettato delle persone ben più "pesanti", continuando a rispondere pazientemente a domande stupide, mentre questa volta facciamo scappare una persona che evidentemente è intelligente e sveglia, che fa ottime foto, che evidentemente un po' ci capisce, dato che fa sempre delle ipotesi sistematiche, e che pone delle domande sensate. Ogni tanto, specie all'inizio, ha dato delle risposte un po' acidine (chi non è un po' provocatorio e arrogante da giovane?), ma mi pare che in seguito si sia dimostrata ben più seria.

Che cosa ha veramente fatto di così grave? Non capisco davvero.

Non cadiamo nel "nonnismo", dai. Non sarebbe bello far capire che chi è nel Forum da più tempo ha il diritto di dettare legge a chi è nuovo.

Un caro saluto e un augurio di buona giornata a tutti ;)

_________________
Riccardo


Top
profilo
MessaggioInviato: 24/09/2015, 9:51 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:25
Messaggi: 4891
Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
Provo a rispondere io, anche se non sono mai intervenuto prima su questo spiacevole episodio.

Il problema di fondo non è chi sia Elena Regina, la sua età o residenza. Il problema è come si pone rispetto a tutti gli altri.
Nel momento in cui viene chiesto di attenersi ad alcune semplici regole una risposta del tipo "adeguatevi voi" ....fa crollare qualsiasi possibilità di dialogo. (posso convenire che ogni tanto tali richieste siano espresse in maniera poco elegante, ma dopo decine e decine di interventi simili la pazienza finisce).

Ergo, la risposta più semplice è: no, cara Elena. Noi non ci adeguiamo.
Abbiamo lavorato a questo forum e pian piano abbiamo creato un gruppo di amici che non possono certo essere trattati con questa acidità e arroganza....o quanto meno non posso essere trattati così da un perfetto sconosciuto.

Stiamo parlando di una persona che ha scritto questo insensato sproloquio (un suo intervento su altro forum naturalistico): Le mie foto sono assolutamente inestimabili ed uniche al mondo. Punto. Non si discute. Tutti coloro i quali osino anche solo pensare di immaginare altrimenti o di fare commenti osceni, loro e le loro rispettive famiglie verranno puniti senza pietà con la morte più lenta e dolorosa possibile

Come fai, con tutta la cortesia, comprensione e pazienza di questo mondo ...come fai, a non irrigidirti ?
Personalmente chi evita il confronto con la violenza (anche quella verbale è una forma di violenza), merita la più totale solitudine.

Un saluto tutti,
Loris

_________________
Loris


Top
profilo
MessaggioInviato: 24/09/2015, 10:13 
Avatar utente

Iscritto il: 08/05/2010, 22:25
Messaggi: 1454
Località: Milano
Nome: Riccardo Sciaky
Grazie per la risposta, caro Loris.

La mancanza di una comunicazione verbale però ci fa mancare tutti i dati sulla metacomunicazione. Quella frase sulle foto era seria o scherzosa? Se la prendiamo come seria ovviamente è piuttosto offensiva, ma se voleva essere una battuta perde gran parte della sua pesantezza. Oltre al fatto che era stata scritta in un altro forum...

Ecco, non vorrei che questo nostro irrigidimento fosse dovuto a un fraintendimento sulle forme, quando poi i contenuti erano presenti ed erano di buon livello.

Non so, io resto sempre convinto che il dialogo sia la cosa migliore, mentre l'esclusione porta a una perdita da entrambi i lati. Lei perde la possibilità di usufruire di questo Forum, con tutto ciò che porta, ma anche noi perdiamo la possibilità di avere un suo contributo.

Proviamo a scordarci delle forme e concentrarci sui contenuti: sta ponendo dei quesiti interessanti? Utili? Intelligenti? E allora ignoriamo le eventuali intemperanze verbali e stiamo su quelli.

Buona giornata ;)

_________________
Riccardo


Top
profilo
MessaggioInviato: 24/09/2015, 10:24 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:25
Messaggi: 4891
Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
Condivisibile nei contenuti, ma di difficile realizzazione.....
Leggendo un po' tutto il forum, non mi sembrava affatto scherzosa.

Una persona potrà essere brillante e porre quesiti molto interessanti, ma deve avere pure l'intelligenza di ascoltare le risposte. Altrimenti, se vuole solo ascoltare la sua idea, perché mai perdere tempo a porre quesiti ?

Possiamo pure provare a ricominciare da zero, ma temo che molti ponti siano già crollati....e mi permetto di aggiungere che la dinamite, l'ha piazzata unicamente la nostra giovane Elena.

:hi:

_________________
Loris


Top
profilo
MessaggioInviato: 24/09/2015, 12:28 
 
sempre piu divertente :hp: :hp: :hp:
nome falso, identita falsa, sesso falso, arroganza quanto basta, altri che la prendono sul serio...sempre piu divertente :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Top
MessaggioInviato: 24/09/2015, 13:24 
Avatar utente

Iscritto il: 25/11/2009, 9:31
Messaggi: 8156
Località: Lecce
Nome: Maurizio Bollino
ricdoc57 ha scritto:
sta ponendo dei quesiti interessanti? Utili? Intelligenti? E allora ignoriamo le eventuali intemperanze verbali e stiamo su quelli.


:no: :no: Non sono d'accordo. L'intelligenza cognitiva (posto che sia veramente tale, e non un abile copia-incolla da altrui idee) non è sufficiente a farmi tollerare l'idiozia relazionale, dove per idiozia relazionale intendo l'assenza di intelligenza relazionale, ovvero l'assenza di capacità a porsi in relazione CIVILE in un contesto.
Se sono sempre disponibile ad accettare e sostenere un simpatico idiota, non sono mai disposto a tollerare un intelligente antipatico, per quanto stimolanti possano essere i suoi quesiti.

_________________
Maurizio Bollino


Top
profilo
MessaggioInviato: 24/09/2015, 14:28 
Avatar utente

Iscritto il: 08/05/2010, 22:25
Messaggi: 1454
Località: Milano
Nome: Riccardo Sciaky
Interessante osservare quanto si possa essere diversi come preferenze: un "simpatico idiota" può dare certe cose, ma un "intelligente antipatico" può darne ben altre.

Pare che certi entomologi del passato appartenessero a quest'ultima categoria: se leggiamo la vita di René Malaise, raccontata in "L'arte di collezionare le mosche", pare che quest'uomo appartenesse decisamente agli "intelligenti antipatici". Giuseppe Müller pare dai racconti di chi l'ha conosciuto direttamente che fosse della stessa risma, e così tanti altri. Eppure erano grandi specialisti.

Con chi è più interessante relazionarsi, quindi? Io forse propendo per gli "intelligenti antipatici", che sono più stimolanti. I "simpatici idioti" possono essere carini, umanamente piacevoli, ma intellettualmente molto meno "frizzanti" ;)

Buon pomeriggio :D

_________________
Riccardo


Top
profilo
MessaggioInviato: 24/09/2015, 15:12 
Avatar utente

Iscritto il: 25/11/2009, 9:31
Messaggi: 8156
Località: Lecce
Nome: Maurizio Bollino
ricdoc57 ha scritto:
Interessante osservare quanto si possa essere diversi come preferenze


infatti il mondo è bello perché è vario, e se non lo fosse, oltretutto, avremmo certamente finito di descrivere........

p.s.: per fortuna, in questo forum, abbondano gli intelligenti simpatici. I pochi intelligenti antipatici approdati qui o sono stati emarginati, o si sono auto emarginati.

_________________
Maurizio Bollino


Top
profilo
MessaggioInviato: 24/09/2015, 15:17 
 

Iscritto il: 03/02/2015, 11:23
Messaggi: 984
Località: Policoro (MT)
Nome: Giuseppe Cancelliere
Io non sono d'accordo con chi, invece, ritiene la cosa divertente.
A mio parere sia la visione di Maurizio B. che quella di Riccardo sono vere e rispettabili.
La verità, però, è una cosa diversa. E non la conosciamo. Quindi, io non mi sento di appartenere ad una maggioranza giudicatrice.

Preferisco astenermi e lo scrivo perché l'indifferenza non mi piace, motivo per cui ho da dire un'ultima cosa a questa persona.

Prima o poi dovrai rispondere nel modo giusto a quel tipo di domanda, semplice e cortese, che ti ha posto Maurizio all'inizio, e le persone che te la porranno avranno mille nomi diversi ma la risposta è una e la verità è tua: abbine rispetto, per te stesso, o gli altri non ne avranno per te. Ciao :hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 24/09/2015, 18:33 
 
non solo mi diverto, mi sbelico..quasi quasi mi diventa simpatico..è palese che studi materie inerenti all' entomologia e che quindi non abbia 18 anni e che sia masculo pure
nel caso mi sbagliassi la sposooooooooooooooooooooooo :hp: :hp: :gh: :gh:


Top
MessaggioInviato: 24/09/2015, 18:55 
Avatar utente

Iscritto il: 25/11/2009, 9:31
Messaggi: 8156
Località: Lecce
Nome: Maurizio Bollino
Piccola ricerca in rete, e la stessa domanda la trovo posta in "copia conforme" in varii contesti:
Aracnofilia(22/09, ore 17.57)
Formicarium(22/09, ore 18.25)
Forum Natura Mediterraneo (22/09, ore 18.46) (quest'ultimo solo 3 minuti dopo aver aperto questo topic: che c....o, almeno non siamo arrivati ultimi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: )
Lo so, mi direte "e che vor dì? Libera/o di fare la stessa domanda in più sedi". E avete ragione, ma in almeno una delle altre sedi (Aracnofilia, in particolare) ha ricevuto una risposta molto pertinente a cui ha ribattuto con un prolisso, dotto, preparatissimo, documentatissimo "Grazie!!". Alla faccia della voglia di dibattere e della presunta intelligenza cognitiva!!!!

_________________
Maurizio Bollino


Top
profilo
MessaggioInviato: 24/09/2015, 20:15 
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2010, 19:52
Messaggi: 4517
Località: Brescia
Nome: Luca Bodei
Maurizio Bollino ha scritto:
Piccola ricerca in rete, e la stessa domanda la trovo posta in "copia conforme" in varii contesti:
Aracnofilia(22/09, ore 17.57)
Formicarium(22/09, ore 18.25)
Forum Natura Mediterraneo (22/09, ore 18.46) (quest'ultimo solo 3 minuti dopo aver aperto questo topic: che c....o, almeno non siamo arrivati ultimi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: )
Lo so, mi direte "e che vor dì? Libera/o di fare la stessa domanda in più sedi". E avete ragione, ma in almeno una delle altre sedi (Aracnofilia, in particolare) ha ricevuto una risposta molto pertinente a cui ha ribattuto con un prolisso, dotto, preparatissimo, documentatissimo "Grazie!!". Alla faccia della voglia di dibattere e della presunta intelligenza cognitiva!!!!




Ammazza che segugi... :gh: :gh:

_________________
Tc70


Top
profilo
MessaggioInviato: 24/09/2015, 20:50 
 

Iscritto il: 03/02/2015, 11:23
Messaggi: 984
Località: Policoro (MT)
Nome: Giuseppe Cancelliere
Maurizio Bollino ha scritto:
Piccola ricerca in rete, e la stessa domanda la trovo posta in "copia conforme" in varii contesti:
Aracnofilia(22/09, ore 17.57)
Formicarium(22/09, ore 18.25)
Forum Natura Mediterraneo (22/09, ore 18.46) (quest'ultimo solo 3 minuti dopo aver aperto questo topic: che c....o, almeno non siamo arrivati ultimi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: )
Lo so, mi direte "e che vor dì? Libera/o di fare la stessa domanda in più sedi". E avete ragione, ma in almeno una delle altre sedi (Aracnofilia, in particolare) ha ricevuto una risposta molto pertinente a cui ha ribattuto con un prolisso, dotto, preparatissimo, documentatissimo "Grazie!!". Alla faccia della voglia di dibattere e della presunta intelligenza cognitiva!!!!


:lol: :ok:


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
BLOCCATO
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Pagina 2 di 3 [ 43 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: