Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 19/07/2025, 21:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Gonocephalum (Gonocephalum) lefranci Fairmaire, 1863 - Tenebrionidae

6.IV.1993 - ITALIA - Sardegna - CA, Domus de Maria, dune di Chia, P. Leo leg.

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 23/11/2015, 0:05 

Nome: Piero Leo
Una specie nuova per il forum, poco nota e poco comune, molto localizzata in un numero limitato di stazioni sabbiose costiere nell’estremo nord-est dell’Algeria, nord della Tunisia e costa meridionale di Sardegna e Sicilia. Da quanto ho potuto vedere in quelle quattro località della Sardegna in cui l’ho rinvenuta, questa specie sembra preferire le dune sabbiose ben conservate, soprattutto se colonizzate da Juniperus macrocarpa, alla base dei quali si possono rinvenire piccoli gruppi di esemplari.
Si tratta di un Gonocephalum piuttosto atipico nel confronto con le altre specie presenti in Italia, caratterizzato dalla scultura attenuata, dalle dimensioni relativamente grandi e dalla complessione robusta che potrebbe farlo scambiare per un Opatrum.

Lunghezza 11 mm
Gonocephalum lefranci.jpg

:) Ciao
Piero

profilo
MessaggioInviato: 23/11/2015, 0:56 

Nome: Andrea marata
:lov1:

profilo
MessaggioInviato: 23/11/2015, 15:13 

Nome: Roberto Rattu
Ciao Piero, di questa specie sono note stazioni nel settore sud-orientale della Sardegna (ad es. Villasimius, Costa Rei, ecc.)?

:hi:

profilo
MessaggioInviato: 23/11/2015, 17:13 

Fumea crassiorella ha scritto:
Ciao Piero, di questa specie sono note stazioni nel settore sud-orientale della Sardegna (ad es. Villasimius, Costa Rei, ecc.)?
Sicuramente ne ho visto esemplari di Villasimius, mi sembra raccolti da A. Lecis.

Piero

profilo
MessaggioInviato: 23/11/2015, 20:32 

Nome: Giovanni Altadonna
Bella e interessante specie, che non ho ancora avuto il piacere di incontrare. Della costa settentrionale della Sicilia è noto per due sole località: Palermo e Tindari.

Piero, questa specie è presente tutto l'anno come (penso) gli altri Gonocephalum o presenta preferenze per quanto riguarda la fenologia?

Giovanni Altadonna

profilo
MessaggioInviato: 23/11/2015, 21:00 

Lucanus tetraodon ha scritto:
Bella e interessante specie, che non ho ancora avuto il piacere di incontrare. Della costa settentrionale della Sicilia è noto per due sole località: Palermo e Tindari.

Piero, questa specie è presente tutto l'anno come (penso) gli altri Gonocephalum o presenta preferenze per quanto riguarda la fenologia?
Ciao Giovanni. Le due località che citi per la costa settentrionale della Sicilia sono più che dubbie (in particolare di Tindari ho visto Opatrum obesum erroneamente determinati come G. lefranci); ritengo che sia una specie localizzata in Sicilia solo nella costa meridionale, nota di poche stazioni tra Selinunte e Torre Vendicari.
Sì, secondo me si può trovare tutto l'anno; la serie più numerosa l'ho raccolta a metà agosto: esemplari deambulanti sulle dune in piena notte.

Piero

profilo
MessaggioInviato: 23/11/2015, 21:11 

Nome: Giovanni Altadonna
Grazie Piero per la risposta. :ok:

Tenebrio ha scritto:

Ciao Giovanni. Le due località che citi per la costa settentrionale della Sicilia sono più che dubbie (in particolare di Tindari ho visto Opatrum obesum erroneamente determinati come G. lefranci); ritengo che sia una specie localizzata in Sicilia solo nella costa meridionale, nota di poche stazioni tra Selinunte e Torre Vendicari.
Sì, secondo me si può trovare tutto l'anno; la serie più numerosa l'ho raccolta a metà agosto: esemplari deambulanti sulle dune in piena notte.

Piero

Ho desunto le due località da Aliquò e Soldati. Non era ovviamente mia intenzione mettere in dubbio le tue conoscenze, anzi, era per avere una conferma di questa svista. :)

Bene, allora si comporta come gli altri Gonocephalum, ad eccezione per la vita specializzata all'ambiente dunale. Anche per questo, come per la Pimelia rugulosa sublaevigata, sarò costretto per trovarlo a percorrere un bel po' di chilometri.... :no1: :rey

Giovanni Altadonna

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]