Autore |
Messaggio |
Notoxus59
|
Inviato: 08/04/2010, 13:31 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:03 Messaggi: 6359 Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
|
Loriscola ha scritto: ...in effetti quando ho visto questa bestiola così allungata ho pensato ad un qualche carabidino. Secondo te potrebbero essercene ? E' zona ripariale, ma dove ho setacciato ultimamente, siamo proprio sotto ad un'enorme barriera calcarea che è il contrafforte pliocenico. Comunque il substrato è più sabbioso che "terroso"....foglie a parte.  Se ci fosse potrebbe esserci la Typhloreicheia mingazzinii, ma questa si reperisce in terra argillosa mista a pietrame, la località più vicina a te dove l'ho presa è il Colle di Canda a pochi km dalla Raticosa (FI), tieni presente che la serie tipica è stata presa nei Gessi a Monte Mauro (RA) e come altezza è veramente poca, ma il terreno è sempre quello che ti ho accennato prima, per cui escluderei il terreno sabbioso, valla a cercare dalle parti di Monghidoro-Loiano, sarebbe la prima cattura per il Bolognese 
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 08/04/2010, 14:19 |
|
Iscritto il: 21/05/2009, 14:59 Messaggi: 6989 Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
|
Bisogna andarla a cercare a casa di Gianni Morandi. E al passo della raticosa hai preso anche il Trechus fairmarei vero Augusto?  , sai come e dove si prende?, sti Carabidini sono talmente tanti che non si sa mai come prenderli 
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
Pactolinus
|
Inviato: 08/04/2010, 16:39 |
|
Iscritto il: 14/01/2010, 0:10 Messaggi: 3603 Località: Liguria, Genova
Nome: Giovanni Ratto
|
dadopimpi ha scritto: Bisogna andarla a cercare a casa di Gianni Morandi. E al passo della raticosa hai preso anche il Trechus fairmarei vero Augusto?  , sai come e dove si prende?, sti Carabidini sono talmente tanti che non si sa mai come prenderli  Infatti Dado...Uno su mille ce la fa!!! 
_________________ GiovanniPactolinus gigas (Paykull, 1811)
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 08/04/2010, 20:27 |
|
|
al di là della rarità, che va presa comunque in considerazione  , non si sa mai (almeno io) come vanno cercati esattamente 
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
Notoxus59
|
Inviato: 08/04/2010, 22:53 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:03 Messaggi: 6359 Località: Bubano di Mordano (Bologna)
|
dadopimpi ha scritto: Bisogna andarla a cercare a casa di Gianni Morandi. E al passo della raticosa hai preso anche il Trechus fairmarei vero Augusto?  , sai come e dove si prende?, sti Carabidini sono talmente tanti che non si sa mai come prenderli  Esatto Riccardo, magari nel suo giardino  , per il Trechus fairmairei non bisogna andare al Passo della Raticosa per prenderlo, di solito lo si trova anche andando verso Sestola, penso dalle tue parti  in boschi a partire dai 500 mt. nei canaletti dove si radunano le foglie, vagli lì, ed insieme puoi prendere anche il Trechus obtusus.
|
|
Top |
|
 |
Loriscola
|
Inviato: 09/04/2010, 7:54 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:25 Messaggi: 4894 Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
|
Ultima domanda su queste bestioline di fossa e poi vi lascio stare....ma quanto andate a fondo ? Lo chiedo perché attualmente io mi sono sempre fermato allo strato di foglie marcescenti, non più di 2-3 cm. e sono sicuro di aver letto di bestioline raccolte anche a 60-70 cm ! Quindi la domanda è: quando devo andare così a fondo ? In ogni condizione ...oppure vi sono dei "segreti" che possono aiutarmi ? Grazie in anticipo.... 
_________________ Loris
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 09/04/2010, 13:36 |
|
|
grazie mille Augusto!  proverò a cercare nel nostro appennino, e quando vado su sulle alpi vedo di informarmi bene sui Carabidini della zona 
|
|
Top |
|
 |
Notoxus59
|
Inviato: 09/04/2010, 13:51 |
|
|
Loriscola ha scritto: Ultima domanda su queste bestioline di fossa e poi vi lascio stare....ma quanto andate a fondo ? Lo chiedo perché attualmente io mi sono sempre fermato allo strato di foglie marcescenti, non più di 2-3 cm. e sono sicuro di aver letto di bestioline raccolte anche a 60-70 cm ! Quindi la domanda è: quando devo andare così a fondo ? In ogni condizione ...oppure vi sono dei "segreti" che possono aiutarmi ? Grazie in anticipo....  Dipende sempre dove sei (Sardegna, Sicilia, Centro Italia, Nord Italia, bene o male in ogni regione o posto dove cerchi, almeno per noi che adottiamo questi metodi, vi abbiamo fatto l'occhio clinico  ), sicuramente, è più facile, se cerchi Typhloreicheie, che il 90% delle volte devi sollevare (o girare) sassi molto grandi e prendere la terra li sotto per una profondità che varia da pochi centimetri fino anche a 30-40, dipende da come è il terreno, ad es., se è molto argilloso andare a fondo non convene poi tanto, mentre se vagli il fogliame di solito si va sotto al massimo dai 5 a 15 cm. dadopimpi ha scritto: grazie mille Augusto!  proverò a cercare nel nostro appennino, e quando vado su sulle alpi vedo di informarmi bene sui Carabidini della zona  Aspetto notizie 
|
|
Top |
|
 |
AleP
|
Inviato: 10/04/2010, 23:18 |
|
Nome: Alessandro Pinna
|
Hemerobius ha scritto: Ciao Alessandro, niente di male nel contattare pubblicamente Lech, ma non sarebbe più efficace un Messaggio Privato? Lo dico solo perché ho il sospetto che tu non ci abbia pensato, non certo perché tu abbia fatto qualcosa di sbagliato. Hai ragione e ci ho pensato solo dopo l'invio! Perdonate l'"off topic".
_________________ AleP
|
|
Top |
|
 |
|