Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 23/06/2025, 15:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Auberteterus alternecoloratus (Cushman, 1929) - Ichneumonidae, Ichneumoninae, Phaeogenini

30.V.1994 - ITALIA - Lazio - RM, Ladispoli

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 11 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 22/10/2011, 14:42 

Nome: Giuseppe Pace
La specie che più sembrava somigliargli (Ichneumoninae Phaeogenini del genere Eparces) è in questa fotografia:
http://www.pbase.com/tmurray74/image/136765620
In realtà, per la diversa conformazione delle antenne e la terebra visibile, penso possa essere un "Cryptinae".

Dimensioni mm. 10 c.a.
Eparces.jpg

Ciao
Giuseppe

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: ?? - Hymenoptera Ichneumonidae
MessaggioInviato: 23/10/2011, 14:22 

Nome: Filippo Di Giovanni
Phaeogenini è quello che direi anche io a prima vista. Le cryptinae son molto simili, ma più che la lunghezza dell'ovopositore (che in questo caso è comunque corto) devi vedere se ad è presente lo sternaulus, che è una specie di incisione o una ruga mesopleurale. Non ho però realmente idea di cosa sia. Eparces no in ogni caso, perchè l'unica sp europea è totalmente diversa... boh ??

Pippo

profilo
MessaggioInviato: 23/10/2011, 14:49 

Eopteryx ha scritto:
devi vedere se ad è presente lo sternaulus, che è una specie di incisione o una ruga mesopleurale. Non ho però realmente idea di cosa sia.

Avevo letto di questo carattere ma, non avendo chiaro cosa cercare, logicamente, non ho trovato niente.
Riprovo.

La testa e le antenne, in questo genere, sono però molto simili:
http://www.cthirion.be/images/details.php?image_id=452

Ciao
Giuseppe

profilo
MessaggioInviato: 23/10/2011, 16:24 

Sternaulus vedi qui : fig.32-33

Sull'esemplare, ti ripeto: credo di non averlo mai visto. Non ho un'idea precisa. Tenderei più sull'ipotesi Ichneumoninae Phaeogenini che su Cryptinae, nonostante le antenne.

profilo
MessaggioInviato: 23/10/2011, 19:00 

Eopteryx ha scritto:
Sternaulus vedi qui : fig.32-33

Nel mio esemplare sembra non esserci.
Inoltre, frontalmente è riconducibile alla fig.34.

Eopteryx ha scritto:
Sull'esemplare, ti ripeto: credo di non averlo mai visto. Non ho un'idea precisa. Tenderei più sull'ipotesi Ichneumoninae Phaeogenini che su Cryptinae, nonostante le antenne.

Seguendo la tua ipotesi sono giunto, con le tabelle della fauna inglese, ad: Hemichneumon subdolus Wesmael, 1857 (=elongatus) (S).
Dovrebbe essere un parassita di Psychidae ed è tra i pochi Phaeogenini indicati in (S).
???

Giuseppe

profilo
MessaggioInviato: 23/10/2011, 22:54 

E fin qui ci siamo :ok: Ichneumoninae come ti avevo detto.

Oltre non posso aiutarti. Come ti ho detto non ho esperienza di questa sottofamiglia e da foto e senza esemplare non vado da nessuna parte. Ho letto la descrizione sul Perkins (credo sia quello che tu stai usando, giusto ?), e alcune cosette non sembrano tornare (colorazione addome, colorazione antenne)... Al massimo si potrebbe provare su Hymis (sempre via foto).

Pippo :hi:

profilo
MessaggioInviato: 20/01/2016, 15:39 

Grazie anche all'aiuto di quel "topo di biblioteca" di Gianluca Nardi, abbiamo forse risolto il mistero di questo splendido ichneumonide. Si tratta di Auberteterus alternecoloratus (Cushman, 1929) (Ichneumonidae, Ichneumoninae, Phaeogenini). Si tratta di un nuovo record per l'Italia. :hp: Si tratta di una specie orientale, nota di Cina e India e di alcune località di Russia. In Europa è nota solo di Francia, dove è stata inizialmente descritta come specie nuova A.rufocyanator da Aubert e in seguito sinonimizzata.

Filippo :hi:

profilo
MessaggioInviato: 20/01/2016, 22:43 

Nome: Andrea Petrioli
Se ho capito bene si tratterebbe di una specie "aliena", introdotta accidentalmente, oppure una specie "criptica" con areale estremamente ampio?

profilo
MessaggioInviato: 21/01/2016, 16:57 

Difficile dirlo... Nel caso degli icneumonidi, ci sono moltissime specie a diffusione Europea, Paleartica o addirittura Olartica, che sono note tuttavia di poche località. Un mio collega ha rinvenuto questa specie anche in Ucraina (dato inedito) e ritengo che, come in altri casi, sia una specie localizzata magari ma ad ampia distribuzione. D'altronde, se ti capita di dare un'occhiata all'articolo che ho pubblicato l'anno scorso, dove segnalavo un po' di robetta per l'Italia (tra cui molte specie ad ampia distribuzione appunto), ci si rende subito conto di quanto sia sottostimato il numero di specie di questo gruppo presenti nel nostro paese.

A presto, Filippo :birra:

profilo
MessaggioInviato: 22/01/2016, 21:16 

Eopteryx ha scritto:
Grazie anche all'aiuto di quel "topo di biblioteca" di Gianluca Nardi, abbiamo forse risolto il mistero di questo splendido ichneumonide.

Anche in questa sede rinnovo il grazie a Gianluca.

Ciao
Giuseppe

profilo
MessaggioInviato: 22/01/2016, 23:57 

Nome: Andrea Petrioli
Eopteryx ha scritto:
Difficile dirlo... Nel caso degli icneumonidi, ci sono moltissime specie a diffusione Europea, Paleartica o addirittura Olartica, che sono note tuttavia di poche località. Un mio collega ha rinvenuto questa specie anche in Ucraina (dato inedito) e ritengo che, come in altri casi, sia una specie localizzata magari ma ad ampia distribuzione. D'altronde, se ti capita di dare un'occhiata all'articolo che ho pubblicato l'anno scorso, dove segnalavo un po' di robetta per l'Italia (tra cui molte specie ad ampia distribuzione appunto), ci si rende subito conto di quanto sia sottostimato il numero di specie di questo gruppo presenti nel nostro paese.

A presto, Filippo :birra:

Grazie per i chiarimenti Filippo :birra:

Si tratta di un gruppo che proprio non conosco ma per questo mi ha incuriosito la "storia". :)

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 11 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]