Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 07/06/2025, 17:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Il mio primo uovo...cosa faccio?

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Pagina 1 di 3 [ 34 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il mio primo uovo...cosa faccio?
MessaggioInviato: 13/02/2016, 16:19 

Nome: Francesca Cadoni
Buongiorno a tutti!
Cerca e ricerca, ho trovato il mio primo uovo! :hp:
So per certo che è stato deposto da poco, 3 o 4gg al max, su una pianta in cui avevo trovato dei piccolissimi bruchi. Credo che i bruchi siano stati mangiati dalle formiche o dai gechi, perchè non li ho più trovati.
Vi chiedo:
- lascio che la natura faccia il suo corso, o, devo proteggerlo in qualche modo?
- è normale che ci sia un uovo solo?
- non è che riuscite a dirmi di che specie di tratta?

Grazie, e scusate le domande da principiante!

_IMG_000000_000000.jpg

Oggetto del messaggio: Re: Il mio primo uovo...cosa faccio?
MessaggioInviato: 13/02/2016, 19:34 

Nome: Maurizio Gigli
Fhcp ha scritto:
Il mio primo uovo...cosa faccio?

Covalo!

Scusa, ma non potevo resistere!

profilo
MessaggioInviato: 13/02/2016, 20:53 

Nome: Daniele Maccapani
Per ora ti risponderei, da assoluto profano in fatto di lepidotteri, di lasciarlo com'è e aspettare che la natura faccia il suo corso :ok: (supponendo che tu non abbia la pazienza di covarlo :to: scusaci, si scherza :D )
Prima di prelevare e allevare uova, ti consiglio di aspettare ed informarti a dovere su come realizzare la tua butterfly-house e come trattare le diverse specie; altrimenti rischi grosse delusioni (ovvero tentare l'allevamento di bruchi che poi potrebbero morire per inesperienza).
Consigli sull'allevamento potranno però darteli altre persone che si occupano di lepidotteri, aspettiamo loro :)

:hi:

profilo
MessaggioInviato: 13/02/2016, 21:16 

Daniele Maccapani ha scritto:
Per ora ti risponderei, da assoluto profano in fatto di lepidotteri, di lasciarlo com'è e aspettare che la natura faccia il suo corso :ok: (supponendo che tu non abbia la pazienza di covarlo :to: scusaci, si scherza :D )
Prima di prelevare e allevare uova, ti consiglio di aspettare ed informarti a dovere su come realizzare la tua butterfly-house e come trattare le diverse specie; altrimenti rischi grosse delusioni (ovvero tentare l'allevamento di bruchi che poi potrebbero morire per inesperienza).
Consigli sull'allevamento potranno però darteli altre persone che si occupano di lepidotteri, aspettiamo loro :)

Beh! Sicuro lo controllerò ogni giorno.
E forse, proprio non manipolandolo, avrò il mio bel risultato.
Spero che qualche "farfallaro" come li chiamate voi, si faccia vivo.
Mi piacerebbe imparare il più possibile, ma non so da dove iniziare. :oops: :hi:

profilo
MessaggioInviato: 14/02/2016, 2:20 

Nome: Maurizio Bollino
Potresti anche provare ad allevare la larva in situ. Mi spiego: dovresti cercare di creare una piccola gabbietta fatta di tulle sottile, in pratica un sacco di tela leggera che avvolga completamente il ramo a cui è attaccata la foglia su cui è deposto l'uovo. Facendo così lasceresti che la larva si sviluppi in condizioni ambientali idonee, sulla pianta adatta, senza potersi allontanare, e parzialmente protetta dai predatori. L'unica accortezza che devi avere è quella di cercare di tenere la rete (che può essere anche garza o altro) lontana dalle foglie, per evitare l'accumulo di umidità che provocherebbe, nel clima che avete, marciume.
In poche parole qualcosa simile a questa "nursery" o questa

profilo
MessaggioInviato: 14/02/2016, 10:19 

Maurizio Bollino ha scritto:
Potresti anche provare ad allevare la larva in situ. Mi spiego: dovresti cercare di creare una piccola gabbietta fatta di tulle sottile, in pratica un sacco di tela leggera che avvolga completamente il ramo a cui è attaccata la foglia su cui è deposto l'uovo. Facendo così lasceresti che la larva si sviluppi in condizioni ambientali idonee, sulla pianta adatta, senza potersi allontanare, e parzialmente protetta dai predatori. L'unica accortezza che devi avere è quella di cercare di tenere la rete (che può essere anche garza o altro) lontana dalle foglie, per evitare l'accumulo di umidità che provocherebbe, nel clima che avete, marciume.
In poche parole qualcosa simile a questa "nursery" o questa

Grazie Maurizio. Perfetto, è proprio quello a cui avevo pensato. Ma approfitto della tua disponibilità e ti chiedo?
- Dove posso leggere qualcosa sull'argomento?
- Può andar bene della zanzariera?
- Quali sono i possibili predatori da cui devo difendere le uova e poi i bruchi?
Prima di venire a vivere qui, non pensavo esistessero così tante dimensioni diverse di formiche, e alcune rosse particolarmente aggressive. Per non parlare dei gechi "assassini".
Grazie mille!

profilo
MessaggioInviato: 14/02/2016, 10:46 

Fhcp ha scritto:
Dove posso leggere qualcosa sull'argomento?

Non ho un'idea precisa, ma credo che una ricerca in rete per parole chiave (prova inglese, francese e tedesco) possa dare dei risultati

Fhcp ha scritto:
Può andar bene della zanzariera?

Direi che va bene. L'importante è che il sacco sigilli bene il tutto, che i bordi laterali siano ben uniti, e che sia ben legato sia alla base intorno al ramo che in cima.

Fhcp ha scritto:
Quali sono i possibili predatori da cui devo difendere le uova e poi i bruchi?
Prima di venire a vivere qui, non pensavo esistessero così tante dimensioni diverse di formiche, e alcune rosse particolarmente aggressive. Per non parlare dei gechi "assassini".

Predatori (formiche, ragni, vespe, coleotteri, emitteri, piccoli rettili, uccelli, piccoli mammiferi, ecc.), parassiti (imenotteri e ditteri in primis) e agenti patogeni (muffe, virus e batteri). Vita difficile quella dei bruchi, e tu, con la zanzariera, puoi difenderli solo da predatori (quasi tutti) e parassiti (quelli più grandi, perchè quelli molto piccoli superano la barriera), mentre per i patogeni puoi solo cercare di conservare, all'interno del sacco, le condizioni ambientali ottimali. Accumulo di umidità o, al contrario, ambiente troppo secco possono favorire la comparsa di patologie. In linea di massima, comunque, mi sento di dire che .... meno fai, meglio fai.

profilo
MessaggioInviato: 14/02/2016, 10:57 

Nome: Maurizio Gigli
Fhcp ha scritto:

In genere sono un po' troppo rigide, ed anche se ci puoi costruire una specie di sacca, il problema è nel punto in cui deve passare il ramo. Se chiudi la zanzariera lasciandola lenta, restano degli spazi, se la stringi troppo, rischi di danneggiare il rametto, e magari poi secca.
Io ti consiglierei qualcosa di più morbido e con le maglie molto fitte, come per esempio dello chiffon.

Fhcp ha scritto:
Per non parlare dei gechi "assassini".

Questa non l'avevo mai sentita!

profilo
MessaggioInviato: 14/02/2016, 11:01 

Julodis ha scritto:
Fhcp ha scritto:

In genere sono un po' troppo rigide, ed anche se ci puoi costruire una specie di sacca, il problema è nel punto in cui deve passare il ramo. Se chiudi la zanzariera lasciandola lenta, restano degli spazi, se la stringi troppo, rischi di danneggiare il rametto, e magari poi secca.
Io ti consiglierei qualcosa di più morbido e con le maglie molto fitte, come per esempio dello chiffon.

:ok: :ok:

profilo
MessaggioInviato: 14/02/2016, 18:03 

Nome: Matteo Gallimberti
Ciao Francesca e benvenuta nel forum,

come scritto da Maurizio, ti suggerisco di cercare parole in rete, ad esempio con "rearing sleeve" troverai altre immagini che potrebbero aiutarti.
Se poi abiti non lontano da Nairobi, magari potessi farlo io!, potresti visitare il centro della ABRI - African Butterfly Research Institute - che ospita la collezione di farfalle più importante dell'Africa e seconda solo a quella del London Natural History Museum per l'area afrotropicale. Sicuramente lì troverai consigli su come allestire una butterfly house e moti libri, un'area esterna con giardino e allevamenti.
Mi risulta che esiste anche questa http://mombasabutterflyhouse.org, spero ti possa servire, ciao.

profilo
MessaggioInviato: 15/02/2016, 8:51 

Ciao a tutti!
La pianta è in vaso, quindi procederò creando una sorta di sacco con la zanzariera da letto che è fitta, ma leggera.
Prima però realizzerò una struttura con del fil di ferro che mantenga sostenuto il tessuto.
Vi ringrazio per i suggerimenti utilissimi.

Devo essere impazzita, tutto questo per un ovetto!

profilo
MessaggioInviato: 16/02/2016, 20:21 

È NATO!!!!!!! :birra:

_IMG_000000_000000.jpg

MessaggioInviato: 16/02/2016, 20:55 

Fhcp ha scritto:
È NATO!!!!!!! :birra:

Auguri ..... zia :lol: :lol: :lol: :lol:

profilo
MessaggioInviato: 16/02/2016, 22:28 

Nome: Daniele Maccapani
:hp: Se ti va di documentare fotograficamente le varie fasi di crescita e condividerle con noi, farà piacere a tutti :birra:

In bocca al bruco! :D

profilo
MessaggioInviato: 17/02/2016, 11:03 

Buongiorno! Credo che abbia appena concluso la sua prima muta!
Cresce a vista d'occhio!
Già da questo stadio si può identificare la specie di appartenenza?
Buona giornata a tutti!

_IMG_000000_000000.jpg

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Pagina 1 di 3 [ 34 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]