Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 26/05/2025, 1:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Calathus sp. - Carabidae

27.I.2016 - SPAGNA - EE, Canarie, Is. di Gomera, dint. di Las Hayas, m 1170

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Calathus sp. - Carabidae
MessaggioInviato: 18/02/2016, 11:09 

Nome: Giorgio Pezzi
Specie ben diffusa in vari ambienti boscati di Gomera: a sx maschio, 9,5 mm, a sx femmina (credo) di 12 mm. Penso a Calathus sp. e presenta i seguenti particolari caratteri:
- due setole sopraorbitali e palpi labiali dicheti;
- tarsomeri 1-4 glabri superiormente con solchi ai lati della mediana;
- torace liscio, lucido, con larga e concava doccia laterale; margini con setole a 1/3 dall'apice e all'angolo basale, con molti puntini neri per trasparenza parzialmente allineati in avanti;
- elitre con fini strie impuntate, interstrie piane con microscopiche e fitte (80x) granulazioni; 3a stria con addossati 2 (3) punti setigeri a 1/4, 3/5 (4/5) dalla base;
- sete lungo la 8a stria ben visibili da metà all'apice, con due sete molto più lunghe a 2/3 dell'elitra e preapicale.
Ho letto che i Calathus hanno speciato molto in queste isole per cui se ...non c'è trippa... me ne farò una ragione. Grazie comunque.
:hi:
calathus coppia.jpg

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Calathus (?) sp. da ID
MessaggioInviato: 18/02/2016, 12:35 

Nome: Gianni Allegro
Sono tutti Calathus (Lauricalathus) identificabili con la chiave di Machado (1992), che ti allego.

Pagine da Machado 1992_Calathus Gomera.pdf [101.81 KiB]
Scaricato 68 volte
profilo
MessaggioInviato: 18/02/2016, 14:19 

Nome: Piero Leo
Da queste foto, per la forma di elitre e pronoto dovrebbero essere due specie diverse. A Gomera ci sono 7 specie di Calathus, la maggior parte delle quali presenti nella laurisilva.

:) Ciao
Piero

profilo
MessaggioInviato: 19/02/2016, 21:19 

Grazie! Secondo la chiave per me si tratta di Calathus laureticola Wollaston, 1865. I margini pronotali molto rialzati posteriormente, il 7o intervallo careniforme alla base, pronoto ed elitre basalmente spianate, il primo più stretto delle elitre e la forma generale definita "naviculare" non mi fanno preferire altre opzioni, peraltro molto poco o punto abbinabili. Quanto alla forma del pronoto che giustamente rileva Piero, riferendosi forse agli angoli anteriori più acuti e lunghi nell'esemplare di sx, maschio, devo dire che per il resto è analogo alla femmina: Machado nelle chiavi non fa riferimento a tali differenze; magari è un semplice dimorfismo sessuale che nel web non rilevo perchè le foto che vi sono sono di femmine e queste ben si adattano alla specie in questione. Non disponendo dell'intero lavoro di Machado non posso disporre delle eventuali descrizioni delle specie. Devo anche dire che i due exx sono stati raccolti sotto lo stesso ramo a terra ed anche per questo li ho postati assieme.

profilo
MessaggioInviato: 25/02/2016, 17:00 

Nome: Gianni Allegro
Credo che l'intero volume sia scaricabile da www.antoniomachado.net (a sinistra clicca Productions Scientific e vengono fuori tutti i lavori)

profilo
MessaggioInviato: 25/02/2016, 21:01 

Grazie, ci provo.

profilo
MessaggioInviato: 17/03/2016, 21:38 

Avendo trovato maschi dell'esemplare di destra ed un secondo maschio di quello di sinistra ho provveduto ad estrarli; si tratta effettivamente di due specie diverse che posterò subito separatamente. La specie a sx è maschio di Calathus refleximargo Machado, 1992 e quello a dx è femmina di Calathus laureticola Wollaston, 1865. Per ulteriori dettagli rimando ai topic delle singole specie.

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]