Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 19/05/2025, 21:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Questo come si chiama e come si combatte?

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 12 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 29/02/2016, 10:50 

Nome: Marika Aliperta
Salve,

rieccomi qui con un nuovo ospite non desiderato. Premetto che io adoro la natura e tutti gli animali ma come spesso mi ripeto, io rispetto le loro tane e loro devono rispettare la mia!

Detto questo, so di avere un ospite infestante ed onnivoro ma ho bisogno di capire cos'è esattamente e come si combatte, come scovo il suo nascondiglio... insomma tutto quello che posso sapere.

La foto che allego è l'ingrandimento, l'intruso è grande pochi millimetri.

Sono sicura che tutti sapete cos'è tranne io.

Grazie mille!

Intruso
IMG_20160229_091133.jpg

profilo
MessaggioInviato: 29/02/2016, 11:27 

Nome: Francesco Izzillo
Potrebbe essere un Anobidae :roll: ma dalla foto è difficile dirlo con certezza; magari qualcuno più ferrato di me sul "gruppo" saprà dirti qualcosa in più.

profilo
MessaggioInviato: 29/02/2016, 11:43 

Grazie, forse l'ho ingrandita troppo.

Così si capisce meglio?

intruso
intruso.jpg

profilo
MessaggioInviato: 29/02/2016, 13:00 

Nome: Francesco Izzillo
Idem come sopra.

profilo
MessaggioInviato: 29/02/2016, 13:08 

Nome: Gianfranco Salvato
Lascialo in pace o mettilo fuori dalla finestra!
Ciao
Gianfranco

profilo
MessaggioInviato: 29/02/2016, 13:36 

Ciao Gianfranco, grazie per il tuo ottimo consiglio. Io ho provato a spiegargli che casa mia non è la sua tana ma lui non lo capisce e dato che la sua specie non gironzola mai da sola, chiedo io di essere lasciata in pace.

Se qualcun altro ha dei consigli per evitare l'insediamento di questi ospiti sono tutta orecchie.

Grazie

profilo
MessaggioInviato: 29/02/2016, 16:40 

Nome: Maurizio Gigli
Anche per me è un Anobiidae, ma non di quelli con le larve xilofaghe, tanto per capirci, tarli, bensì di quel gruppo di Anobiidae che si nutrono di sostanze alimentari secche, come Stegobium paniceum e parenti. Non ci hai detto niente su come e dove era, a parte che ce l'avevi in casa, ma probabilmente l'hai trovato in cucina o nelle vicinanze.
Gli insetti di questo gruppo li puoi trovare nella farina, nella pasta secca (buffo quando attaccano gli spaghetti), nei biscotti, nel pane in cassetta, fette biscottate, spezie secche (prezzemolo, basilico, peperoncino, ecc.) e tante altre sostanze alimentari secche.
Controlla bene in cucina e vedrai che probabilmente troverai qualche barattolo o sacchetto infestati.

profilo
MessaggioInviato: 29/02/2016, 16:46 

Grazie mille Maurizio,

hai ragione non vi ho detto un granché. In realtà l'ho trovato sulla mia scrivania. Ma lo avevo già visto nella mia precedente abitazione, era praticamente ovunque, in cucina era felice, ne ho visti un bel po' anche nel cassetto del comodino, altri ancora vicino alla libreria di legno. Avevo fatto un indagine un bel po' di tempo fa solo ricercando le immagini e ne era uscito che questi insettini amano gli ambienti umidi. In questo appartamento non c'è umidità quindi volevo capire come scovarlo. Comunque seguirò il tuo consiglio per cominciare e setaccio tutti gli alimenti.

Qui è tutto di legno, se mangiasse il legno rimarrei senza pavimento e mobili :lol:
Grazie ancora!

profilo
MessaggioInviato: 29/02/2016, 17:20 

marika ha scritto:
Grazie mille Maurizio,

hai ragione non vi ho detto un granché. In realtà l'ho trovato sulla mia scrivania. Ma lo avevo già visto nella mia precedente abitazione, era praticamente ovunque, in cucina era felice, ne ho visti un bel po' anche nel cassetto del comodino, altri ancora vicino alla libreria di legno. Avevo fatto un indagine un bel po' di tempo fa solo ricercando le immagini e ne era uscito che questi insettini amano gli ambienti umidi. In questo appartamento non c'è umidità quindi volevo capire come scovarlo. Comunque seguirò il tuo consiglio per cominciare e setaccio tutti gli alimenti.

Qui è tutto di legno, se mangiasse il legno rimarrei senza pavimento e mobili :lol:
Grazie ancora!

Tieni conto di una cosa: il fatto di aver visto insetti che sembravano uguali non vuol dire che fossero effettivamente uguali. Noi siamo abituati a distinguere a prima vista animali che conosciamo bene. Per esempio, nessuno scambierebbe un pettirosso con un passero o un merlo, o un cane con una volpe, ma gli insetti sono molto meno familiari alla maggior parte della gente (esclusi quegli strani tipi degli entomologi), ed inoltre sono molte più specie (per esempio, al mondo esistono 5000 Mammiferi, e probabilmente solo pochi altri ancora da scoprire, e qualcosa come 400.000 Coleotteri, e tantissimi altri ancora da scoprire). Ne consegue che spesso si scambiano tra loro specie simili, addirittura di famiglie diverse, e spesso nemmeno gli esperti hanno la certezza di riconoscere la specie.

Nel tuo caso, anche rimanendo solo tra gli Anobiidae, senza un po' di pratica non è così facile distinguere una delle specie xilofaghe, che potrebbero attaccare mobili ed altri oggetti in legno, da questi altri con abitudini diverse.
E' anche possibile che tu abbia due o più specie in casa tua.

In ogni caso, fanno danni solo agli oggetti o agli alimenti conservati non ben chiusi, per cui non è difficile eliminarli.
Se sono quelli che attaccano le derrate alimentari, basta eliminare tutti i cibi attaccati, pulire bene (ad esempio, con alcool o candeggina) i mobili in cui erano gli alimenti conservati attaccati, tenere ciò di cui si possono nutrire in contenitori chiusi, e possibilmente cercare di finire regolarmente le scorte, senza lasciare, per esempio, pacchetti di pasta, magari aperti, in fondo ad un mobiletto della cucina per anni (tutte cose che io dimentico regolarmente di fare, e quindi convivo con queste bestiole - un paio di mesi fa ho trovato un sacchetto di pane in cassetta integrale, che pare gli piaccia più del normale, che non aveva più forma propria, ma si adattava a dove lo mettevo. Non c'era più pane, ma migliaia di Stegobium paniceum).
Se sono quelli xilofagi, ovvero tarli e compagnia bella, ci vuole un po' più di pazienza, ma si risolve. Intanto bisogna individuare le parti in legno attaccate, e trattare, come primo tentativo, quelle. Oggetti in legno abbastanza piccoli, come comodini, soprammobili, ecc., si possono chiudere ermeticamente in sacchi di plastica (tipo quelli per la spazzatura), dopo averci messo un insetticida, per esempio naftalina, e lasciarli chiusi per qualche settimana, in modo che muoia tutto, anche le larve all'interno del legno. Per mobili più grandi si può ricorrrere allo stesso sistema, con sacchi più grandi o usando grandi fogli di plastica sigillati con nastro adesivo. Tutto questo lo si può fare in proprio. Se invece è necessario disinfestare l'intera stanza, magari con soffitto in legno, forse è meglio rivolgersi ad una ditta specializzata, anche se con pazienza si potrebbe risolvere anche da soli.
Esistono anche degli insetticidi liquidi, studiati apposta per insetti xilofagi, che si iniettano nei fori d'uscita (nel caso dei tarli, le gallerie dei vari individui si incrociano e anastomizzano spesso, mentre nel caso di alcuni altri xilofagi meno comuni nelle case, il foro d'uscita è collegato ad una singola galleria, scavata dall'insetto che è uscito dal foro, e che quindi non c'è più). In passato ho provato questo trattamento (nella mia casa "di campagna" nei mobili di legno ci sono ormai più fori che legno), ma con risultati discutibili. Localmente funziona, ma va ripetuto spesso, e se si tralascia qualche parte, si risolve poco. C'è di buono che si può lasciare l'oggetto in legno dove sta e che non va chiuso nella plastica.

La prossima volta che vado a Serrone (è da metà dicembre che non riesco ad andarci), se mi ricordo scatto qualche foto di qualche mobile del salone, con tutti i mucchietti di segatura sotto. Così vi faccio vedere a che livelli di infestazione possono arrivare i tarli in una casa in cui non ci si vive. Spero che le termiti non siano altrettanto attive sulle travature che sostengono i piani.

profilo
MessaggioInviato: 29/02/2016, 19:37 

Ciao Maurizio,

grazie davvero tante per la tua risposta utile anche a chi legge. In effetti è vero che esistono migliaia di migliaia di specie che dobbiamo ancora scoprire.

Allora spero tanto che questo che ho a casa abbia solo fame di cibo e non di mobili ;)

Mi è capitato di trattare dei mobili tarlati ed è una faticaccia, perchè proprio come dici tu se non fai il trattamento a tutti i canali aperti da loro non serve a nulla.

Incrocio le dita e spero di tornare qui con qualcosa di bello che ho visto e non che mi invade casa ;)

Grazie ancora!

profilo
MessaggioInviato: 02/03/2016, 10:04 

Nome: Maurizio Bollino
marika ha scritto:
spero di tornare qui con qualcosa di bello che ho visto e non che mi invade casa

Avere una casa asettica e azoica è una utopia! Vedi qui

profilo
MessaggioInviato: 02/03/2016, 12:43 

Maurizio Bollino ha scritto:
Avere una casa asettica e azoica è una utopia! Vedi qui

NGI ha scritto:
Tra ragni e insetti abbiamo in casa 500 specie diverse

Ma quando mai! A casa mia ce ne sono molte di più! :D

profilo
nuovo argomento
rispondi