Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 17/05/2025, 23:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

mantide religiosa

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Pagina 1 di 3 [ 41 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: mantide religiosa
MessaggioInviato: 16/08/2016, 13:36 

Nome: francesco sisti
Ciao, ho una mantide che ha fatto male l' ultima muta ed ora ha pelle e ali spiegazzate...Cosa posso fare per rimediare? Potrá ancora riprodursi? :?

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: mantide religiosa
MessaggioInviato: 16/08/2016, 14:15 

Nome: Marco Villani
Prima di qualunque richiesta è obbligatorio presentarsi nell'apposita sezione come prescritto dal regolamento. Inoltre questo non è un forum di allevatori ma di entomologi. Ce ne sono altri dove sarà più facile trovare risposte alla tua domanda.

profilo
MessaggioInviato: 16/08/2016, 14:26 

Scusi ma non ho capito

profilo
MessaggioInviato: 16/08/2016, 14:31 

Vuole forse dire che non sapete rispondermi? O mi sta dileguando?

profilo
MessaggioInviato: 16/08/2016, 15:06 

:bln: scusi, ora. Ho fatto quello che mi ha chiesto, però lei no

profilo
MessaggioInviato: 16/08/2016, 15:14 

Se qualcuno é in grado di rispondermi lo prego di farlo

profilo
MessaggioInviato: 16/08/2016, 15:20 

A che cosa serve questo sito se non siete capaci di rispondere a domande che per voi sono solo una stupidata? O siete voi che quando non sapete rispondere dileguate la gente, o questo sito non é un sito di entomologi

profilo
MessaggioInviato: 16/08/2016, 15:33 

Nome: Marco Uliana
Francesco,

1) domandare è lecito, rispondere è cortesia. Il fatto che tu ti sia presentato non presuppone che Marco o qualcun altro sia alla tastiera ad aspettare di risponderti nel giro di cinque, dieci o anche cento minuti. Quindi, dal momento che sei entrato in una comunità per chiedere l'aiuto di qualcuno, ti invito a usare toni più civili e distesi.

2) una volta sclerificate, le ali non possono essere "raddrizzate". Ma esse ovviamente non hanno nulla a che vedere con l'apparato riproduttore. Se l'individuo riuscirà a sopravvivere, deambulare e nutrirsi è plausibile che possa anche riprodursi.

profilo
MessaggioInviato: 16/08/2016, 16:00 

marco villa ha scritto:
questo non è un forum di allevatori ma di entomologi. Ce ne sono altri dove sarà più facile trovare risposte alla tua domanda.

Marco, non capisco perchè ti ostini a declinare questo forum secondo la tua personale interpretazione, citando regole che stanno nella tua testa soltanto e invitando ad allontanarsi utenti che, per qualche strana ragione, sembrano esserti sgraditi.

Gli scopi del nostro forum sono dichiarati qui:
viewtopic.php?f=43&t=83
Qui ci sono le regole di condotta e buon senso:
viewtopic.php?f=43&t=29764
e non vedo nulla di contrario all'allevamento.

Certo esistono forum specificamente dedicati all'allevamento degli insetti, ciò nonostante l'allevamento è una pratica che rientra appieno nell'attività entomologica.

Fra l'altro, tu stesso in tempi recenti hai raccontato delle tue attività di allevamento
viewtopic.php?f=145&t=68397

addirittura aprendo topic ad hoc
viewtopic.php?f=444&t=67822

e hai consigliato ad altri di intraprenderle
viewtopic.php?f=447&t=70151

Tempo addietro hai pure consigliato come tenere mantidi in terrario
viewtopic.php?f=8&t=36491

Propongo quindi di mantenere una visione coerente, ampia, aperta agli interessi di tutti.

profilo
MessaggioInviato: 16/08/2016, 16:28 

Mi scuso per il mio comportamento scorretto... Grazie per la risposta

profilo
MessaggioInviato: 16/08/2016, 17:32 

Nome: Marco Villani
Glaphyrus ha scritto:
marco villa ha scritto:
questo non è un forum di allevatori ma di entomologi. Ce ne sono altri dove sarà più facile trovare risposte alla tua domanda.

Marco, non capisco perchè ti ostini a declinare questo forum secondo la tua personale interpretazione, citando regole che stanno nella tua testa soltanto e invitando ad allontanarsi utenti che, per qualche strana ragione, sembrano esserti sgraditi.

Gli scopi del nostro forum sono dichiarati qui:
viewtopic.php?f=43&t=83
Qui ci sono le regole di condotta e buon senso:
viewtopic.php?f=43&t=29764
e non vedo nulla di contrario all'allevamento.

Certo esistono forum specificamente dedicati all'allevamento degli insetti, ciò nonostante l'allevamento è una pratica che rientra appieno nell'attività entomologica.

Fra l'altro, tu stesso in tempi recenti hai raccontato delle tue attività di allevamento
viewtopic.php?f=145&t=68397

addirittura aprendo topic ad hoc
viewtopic.php?f=444&t=67822

e hai consigliato ad altri di intraprenderle
viewtopic.php?f=447&t=70151

Tempo addietro hai pure consigliato come tenere mantidi in terrario
viewtopic.php?f=8&t=36491

Propongo quindi di mantenere una visione coerente, ampia, aperta agli interessi di tutti.

Non so come tu abbia inteso il mio messaggio, ma non voleva in alcun modo essere offensivo o spronare Francesco ad andarsene dal forum ;) . Semplicemente questo forum si chiama "Forum Entomologi Italiani", pertanto non sono molti quelli con molta esperienza in allevamento di insetti. Esistono moltissimi altri forum fatti apposta, dove tra l'altro non è obbligatorio presentarsi, e dove dunque è molto più facile trovare risposta a quesiti riguardanti l'allevamento.
La mia domanda sull'allevamento dei Brachinus aveva il fine di compiere qualche osservazione sulla biologia di specie poco note come Brachinus nigricornis. Un tempo allevavo anch'io mantidi, ma non per questo facevo domande di questo tipo qui, ma piuttosto su Entoforum.
La discussione sulle Oberea mi sembra abbia poco a che fare con il vero e proprio allevamento. Per caso ho fatto domande del tipo "La mia Oberea ha fatto la muta male, come faccio ad aggiustarle le ali?". Mi sono limitato a raccontare del mio incontro con la specie, ed anche in questo caso il tentativo di allevamento ha il fine di conoscere la biologia della specie.

profilo
MessaggioInviato: 16/08/2016, 18:15 

marco villa ha scritto:
Semplicemente questo forum si chiama "Forum Entomologi Italiani", pertanto non sono molti quelli con molta esperienza in allevamento di insetti

Mi sembra un'equazione difficilmente dimostrabile.
Personalmente, per conoscenza diretta di molti dei partecipanti, la ritengo sbagliata.
Io, per fare un esempio su cui sono ferrato :D , ho allevato libellule, mantidi, ortotteri, fasmidi, farfalle, falene, ditteri e un numero di famiglie di coleotteri di cui non ho idea. In questo momento ho più di 30 specie in cattività.
Il fatto che qui non ne abbia parlato quasi mai, o il fatto che tu non lo sappia, non dovrebbero portarti ad assunzioni incaute e a rispondere per conto di altri.

marco villa ha scritto:
Mi sono limitato a raccontare del mio incontro con la specie, ed anche in questo caso il tentativo di allevamento ha il fine di conoscere la biologia della specie.

Da questo deduco che
1) tu sappia bene chi è Francesco, conosca quali sono i suoi scopi e non li ritenga degni di questo forum. Oppure che tu sia incline alle assunzioni incaute
2) tu non sia informato che la biologia di Oberea euphorbiae è già conosciuta (almeno entro i limiti delle informazioni che si possono dedurre da simili allevamenti estemporanei). Ha contribuito anche un tuo conterraneo che ha studiato in tempi recenti proprio le popolazioni del ravennate: http://www.ssnr.it/12-5.pdf

Ciò detto, resta il fatto che questo forum non ha un orientamento dedito alla terraristica, e mi pare desiderabile che continui così.
Ma va anche detto che un terrarista che entra in una comunità di entomologi può trovare lo stimolo per passare da "allevatore" a "entomologo"

profilo
MessaggioInviato: 16/08/2016, 18:28 

Mi scuso per il mio comportamento scorretto... Grazie per la risposta

profilo
MessaggioInviato: 16/08/2016, 18:52 

Nome: Gianpaolo Ruzzante
Caro Marco, da quello che si evince dai tuoi ultimi interventi nei confronti dei nuovi iscritti sembrerebbe che tu esprima poca comprensione e manifesti nervosismo, che alcune volte possono sembrare anche espressioni offensive. Credo sia dovuto dal fatto che ti stai "rompendo" di dare sempre le solite risposte... Io ti consiglierei per un po’ di tempo, di delegare ad altri questo lavoro per niente piacevole, di cui ti siamo sinceramente grati :lov2:

profilo
MessaggioInviato: 16/08/2016, 19:05 

Io allevo solo per passione le mantidi e mi sono informato bene su molte cose micavcome i bambini che allevano pwr divertimento( da piccolo facevo così)

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Pagina 1 di 3 [ 41 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]