Autore |
Messaggio |
marco villa
|
Inviato: 21/08/2016, 6:56 |
|
Iscritto il: 19/06/2012, 14:35 Messaggi: 5613 Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
|
Di corvidi in effetti ce ne sono parecchi. Specialmente le gazze. Poi ogni tanto vedo delle cornacchie grige e ancor meno spesso dei corvi imperiali.
|
|
Top |
|
 |
Tenebrio
|
Inviato: 21/08/2016, 22:51 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:47 Messaggi: 7252 Località: Cagliari
Nome: Piero Leo
|
Julodis ha scritto: marco villa ha scritto: Julodis ha scritto: PS - Non è che sui pascoli appenninici del versante romagnolo prima o poi salta fuori il laticollis, che qui è l'unica specie ancora relativamente frequente? Non è da escludere, ma mi sembra non ci siano segnalazioni così a nord per il versante adriatico. Piuttosto nei pascoli appenninici ci potrebbero essere altre specie ( typhon, semipunctatus) che però non si trovano. Quelle sono specie, soprattutto la prima, che vivono in pianura o collina, il semipunctatus anche mezza montagna. Non ce li vedo molto sui pascoli appenninici romagnoli, anche se non si può mai dire. Non credo possibie che il semipunctatus si possa trovare in collina e ancor meno in mezza montagna o nei pascoli appenninici: secondo me è specie pressoché esclusiva dei litorali sabbiosi. Lapsus per variolosus?  Ciao Piero
|
|
Top |
|
 |
Creedence
|
Inviato: 21/08/2016, 23:51 |
|
Nome: Stefano Ziani
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 22/08/2016, 7:01 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Tenebrio ha scritto: Non credo possibie che il semipunctatus si possa trovare in collina e ancor meno in mezza montagna o nei pascoli appenninici: secondo me è specie pressoché esclusiva dei litorali sabbiosi. Lapsus per variolosus? Il variolosus certamente è anche montano (qui in Italia centrale l'ho trovato praticamente solo tra 1000 e 1500 m di quota), ma io mi riferivo proprio a semipunctatus, che normalmente qui si trova (si trovava, perché ormai è diventato estremamente scarso da noi) sui litorali sabbiosi, ma una volta mi pare di averlo trovato sul versante occidentale dei Monti Lepini, dalle parti di Sermoneta, Bassiano. Però è successo parecchi anni fa, e potrei pure ricordarmi male. Forse da qualche parte ho pure una vecchia foto (non digitale), se la ritrovo. L'ambiente era una lecceta molto rada e xerica (ovvero un pascolo arido in pendenza con qualche alberello qua e là). Certamente un ambiente più simile alla fascia costiera che ai pascoli appenninici (la Pianura Pontina è di formazione recente, e prima quel versante dei Monti Lepini era la fascia costiera, ed infatti fino ad una certa quota ha mantenuto una vegetazione da macchia mediterranea).
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 22/08/2016, 11:21 |
|
Nome: Francesco Izzillo
|
Non è da escludere, ma mi sembra non ci siano segnalazioni così a nord per il versante adriatico. Piuttosto nei pascoli appenninici ci potrebbero essere altre specie ( typhon, semipunctatus) che però non si trovano.[/quote] Quelle sono specie, soprattutto la prima, che vivono in pianura o collina, il semipunctatus anche mezza montagna. Non ce li vedo molto sui pascoli appenninici romagnoli, anche se non si può mai dire.[/quote]Non credo possibie che il semipunctatus si possa trovare in collina e ancor meno in mezza montagna o nei pascoli appenninici: secondo me è specie pressoché esclusiva dei litorali sabbiosi. Lapsus per variolosus?  Ciao Piero[/quote] Ciao Piero, qui in Campania sugli Alburni, il semipuctatus lo vedo regolarmente sui 600/700 metri.
_________________ Francesco Izzillo
|
|
Top |
|
 |
Lucanus tetraodon
|
Inviato: 22/08/2016, 12:05 |
|
Nome: Giovanni Altadonna
|
Tenebrio ha scritto: Non credo possibile che il semipunctatus si possa trovare in collina e ancor meno in mezza montagna o nei pascoli appenninici: secondo me è specie pressoché esclusiva dei litorali sabbiosi. Lapsus per variolosus?  Ciao Piero Confermo anch'io che Ateuchetus semipunctatus anche in Sicilia è esclusivamente costiero (almeno, nelle stazioni relitte). Mi sembra di ricordare che in Sicilia anche i pochi reperti storici di A. laticollis furono raccolti in stazioni litoranee (Ragusa lo segnalava di Trapani e Siracusa, i reperti più recenti sono di Lipari e Vulcano e risalgono agli anni '70-'80 del secolo scorso); ma quest'ultima è una specie ben presente anche in zone collinari e montane, in Sardegna come sull'Appennino centrale. Ma visto anche ciò che affermano Maurizio e Francesco, forse il semipunctatus è legato più al substrato sabbioso che ai litorali. Mah... 
_________________ "L' uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere" Sir Robert Baden Powell
Giovanni Altadonna
|
|
Top |
|
 |
Tenebrio
|
Inviato: 22/08/2016, 13:32 |
|
|
f.izzillo ha scritto: Ciao Piero, qui in Campania sugli Alburni, il semipuctatus lo vedo regolarmente sui 600/700 metri.
Secondo me stai confondendo con laticollis, che sta in vari ambienti e a quote diverse. In tutto il Mediterraneo Ateuchetus semipunctatus è specie costiera dei litorali sabbiosi.  Ciao Piero
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 22/08/2016, 14:18 |
|
Nome: Francesco Izzillo
|
Tenebrio ha scritto: f.izzillo ha scritto: Ciao Piero, qui in Campania sugli Alburni, il semipuctatus lo vedo regolarmente sui 600/700 metri.
Secondo me stai confondendo con laticollis, che sta in vari ambienti e a quote diverse. In tutto il Mediterraneo Ateuchetus semipunctatus è specie costiera dei litorali sabbiosi.  Ciao Piero Non mi sto confondendo. Ora è un po' tardi ma il prossimo anno te lo dimostrerò. 
_________________ Francesco Izzillo
|
|
Top |
|
 |
Tenebrio
|
Inviato: 22/08/2016, 14:36 |
|
|
Sarebbe una cosa molto interessante e da approfondire  Ciao Piero
|
|
Top |
|
 |
Velvet Ant
|
Inviato: 22/08/2016, 15:00 |
|
Amministratore |
 |
Iscritto il: 02/02/2009, 23:30 Messaggi: 7102 Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
|
A dire il vero, nella letteratura recente, sono già riportati due reperti di S. semipunctatus più o meno "in quota". Mi riferisco a questi due lavori: Nistri A., Vanni S., Bartolozzi L., Bambi S., 1993 - Contributo alla conoscenza dell'entomofauna del Parco Naturale della Maremma. II. Coleoptera Scarabaeidae (Scarabaeinae e Coprinae) e Geotrupidae. - Boll. Mus. Civ. St. Nat. Grosseto, 14 (1991): 5-13. a pag. 6 : 1 ex., Monti dell'Uccellina, 8.IV.1974, leg. D. Nezi (Museo Civico di Storia Naturale di Grosseto) **** Angelini F., 1991 - Coleotterofauna dell’altipiano della Sila (Calabria, Italia) (Coleoptera). Memorie della Società entomologica italiana, 70 (1): 171-254. a pag. 225: Croce di Magara m 1425/1500 (raro) VII
_________________ Marcello Romano
|
|
Top |
|
 |
Lucanus tetraodon
|
Inviato: 22/08/2016, 15:09 |
|
|
Grazie Marcello. A proposito della sua presenza in Sicilia (parlo del semipunctatus) confermi le informazioni in mio possesso o ci sono altri dati che non conosco?
_________________ "L' uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere" Sir Robert Baden Powell
Giovanni Altadonna
|
|
Top |
|
 |
Velvet Ant
|
Inviato: 22/08/2016, 15:15 |
|
Amministratore |
 |
Iscritto il: 02/02/2009, 23:30 Messaggi: 7102 Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
|
Lucanus tetraodon ha scritto: Grazie Marcello. A proposito della sua presenza in Sicilia (parlo del semipunctatus) confermi le informazioni in mio possesso o ci sono altri dati che non conosco? Si, Giovanni, per la mia esperienza diretta e per quanto ricordi sui dati pubblicati da altri, S. semipunctatus in Sicilia è stato sempre segnalato di ambienti costieri.
_________________ Marcello Romano
|
|
Top |
|
 |
Lucanus tetraodon
|
Inviato: 22/08/2016, 15:20 |
|
|
Grazie Marcello. 
Giovanni Altadonna
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 22/08/2016, 21:35 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Velvet Ant ha scritto: Angelini F., 1991 - Coleotterofauna dell’altipiano della Sila (Calabria, Italia) (Coleoptera). Memorie della Società entomologica italiana, 70 (1): 171-254. a pag. 225: Croce di Magara m 1425/1500 (raro) VII In Sila non mi sembra neanche strano, visto che è un massiccio granitico e in certe zone ci sono sedimenti sabbiosi che non sono diversissimi dalle sabbie costiere.
|
|
Top |
|
 |
Nicola
|
Inviato: 04/09/2017, 15:00 |
|
Iscritto il: 24/11/2015, 19:04 Messaggi: 991 Località: Marina Romea (RA)
Nome: Nicola Cuffiani
|
_________________ Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura, ché la diritta via era smarrita... (Inferno canto I)
|
|
Top |
|
 |
|