Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 08/06/2025, 22:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Qualcuno sa di che si tratta?!

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 27 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Qualcuno sa di che si tratta?!
MessaggioInviato: 12/09/2016, 15:42 

Nome: miriamNatalini
Ciao a tutti, abbiamo scattato questa fotografia in Versilia il 31 Agosto 2016. l insetto in questione era abbastanza grande, sembrava musurasse ( sicuramente non meno) 4 cm, se non di piu.. Se qualcuno sapesse di che tipo di insetto si tratta e ce lo facesse sapere saremmo molto contenti, anche perche siamo estremamente curiosi!! :hp: grazie in anticipo a tutti quanti!!

IMG_20160912_154215.jpg

IMG_20160912_153911.jpg

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Qualcuno sa di che si tratta?!
MessaggioInviato: 12/09/2016, 16:04 

Nome: Marco Villani
Sicuri non si tratti di un disegno? Oppure è stato usato qualche programma di foto-ritocco per alterare pesantemente l'immagine?

profilo
MessaggioInviato: 12/09/2016, 16:22 

Nome: Francesco Izzillo
Come quadri non sono male, li avete fatti in coppia? :mrgreen:

profilo
MessaggioInviato: 12/09/2016, 16:30 

Nome: Giuseppe Cancelliere
ma, io mi chiedo, e perdonatemi: si può perdere tempo in questo modo :?

profilo
MessaggioInviato: 12/09/2016, 20:33 

Nome: Maurizio Gigli
Ipotizzo particolari di foto fatte controluce e poi fortemente schiarite e qualche altro trattamento (scontorno o non so che altro). Oppure un effetto voluto, anche se incomprensibile, per rendere più difficile l'identificazione?
Per me si tratta di Xylocopa violacea.

PS - 4 cm sono sicuramente un'esagerazione.

profilo
MessaggioInviato: 12/09/2016, 21:48 

Julodis ha scritto:
Ipotizzo particolari di foto fatte controluce e poi fortemente schiarite e qualche altro trattamento (scontorno o non so che altro). Oppure un effetto voluto, anche se incomprensibile, per rendere più difficile l'identificazione?
Per me si tratta di Xylocopa violacea.

PS - 4 cm sono sicuramente un'esagerazione.

:cr Il bello di te è che ti metti pure a determinare!

profilo
MessaggioInviato: 13/09/2016, 12:01 

La foto era davvero molto scura e' stata solamente schiarita un po per permettervi di vederlo meglio!!
Non c' e bisogno di essere cosi acidi e di sentenziare senza sapere le cose! ! Fareste piu bella figura a dire che non sapete di cosa si tratta!!!! :bln
julodis pensavamo anche noi Xylocopa Violacea perche ne vediamo spesso, però. Questa era Gialla e nera con le ali sul rossiccio!!

IMG_20160912_153638.jpg

IMG_20160913_115731.jpg

profilo
MessaggioInviato: 13/09/2016, 14:29 

Nome: Roberto Grandisoli
Credo che l'effetto non sia voluto, ma originato dal controluce, dalla rete verde e da un crop effettuato su una foto scadente.

Io ci vedo un imenottero apidae, ma oltre non andrei.

4 cm è quasi un pollice umano, non credo proprio che fosse quella la lunghezza effettiva. Probabilmente arrivava appena a 2 cm (in insetti molto robusti sembra che la lunghezza sia più di quel che è, proprio per via della stazza).

profilo
MessaggioInviato: 13/09/2016, 14:48 

Damy ha scritto:
La foto era davvero molto scura e' stata solamente schiarita un po per permettervi di vederlo meglio!!
Non c' e bisogno di essere cosi acidi e di sentenziare senza sapere le cose! ! Fareste piu bella figura a dire che non sapete di cosa si tratta!!!! :bln
julodis pensavamo anche noi Xylocopa Violacea perche ne vediamo spesso, però. Questa era Gialla e nera con le ali sul rossiccio!!

Anche tu però faresti una figura migliore cercando di spiegare meglio le cose e, soprattutto, rispettando le regole, invece di accusare, di fatto, di incompetenza persone che non conosci.
Giusto per farti capire come sei entrata in questo Forum:
1 - ti sei iscritta da pochi giorni
2 - non ti sei presentata come prescritto dalle regole del Forum
3 - hai inviato una richiesta di identificazione nella sezione sbagliata (a seconda dei casi, vanno o in Richieste di identificazione o conferma, o in Entomologia domestica)
4 - hai inviato delle foto (anzi, 4 versioni della stessa foto) praticamente inutilizzabili per una identificazione
5 - hai indicato delle misure sicuramente errate, perché in Italia Apoidei di quelle dimensioni non ce ne sono, a parte qualche Sphecidae, di aspetto però completamente diverso (il tuo è un Apidae).

Poi ti meravigli delle risposte che ti hanno dato?

Per tornare all'identificazione, di giallo e nero, con quella forma, da noi c'è solo qualche bombo, per quanto ne so, ma la forma della testa, o almeno la testa come la si vede in questa foto, non quadra molto con quella di un bombo. Soprattutto, la testa dei bombi (vedi per esempio Bombus terrestris, una delle specie più grandi e comuni) è pelosa, mentre nella tua foto sembra essere glabra.

Ora, per prima cosa dovresti presentarti nella apposita sezione, altrimenti dovremo bloccare questa discussione. Poi, se avessi qualche foto più "leggibile" sarebbe il caso di aggiungerla, per rendere più semplice l'dentificazione.

profilo
MessaggioInviato: 13/09/2016, 15:12 

Damy ha scritto:

Miriam, come hai fatto a capirlo? Malgrado la tua foto, ammetto di non sapere di cosa si tratti! :mrgreen:

profilo
MessaggioInviato: 13/09/2016, 17:31 

Julodis ha scritto:
Damy ha scritto:

Anche tu però faresti una figura migliore cercando di spiegare meglio le cose e, soprattutto, rispettando le regole, invece di accusare, di fatto, di incompetenza persone che non conosci.
Giusto per farti capire come sei entrata in questo Forum:
1 - ti sei iscritta da pochi giorni
2 - non ti sei presentata come prescritto dalle regole del Forum
3 - hai inviato una richiesta di identificazione nella sezione sbagliata (a seconda dei casi, vanno o in Richieste di identificazione o conferma, o in Entomologia domestica)
4 - hai inviato delle foto (anzi, 4 versioni della stessa foto) praticamente inutilizzabili per una identificazione
5 - hai indicato delle misure sicuramente errate, perché in Italia Apoidei di quelle dimensioni non ce ne sono, a parte qualche Sphecidae, di aspetto però completamente diverso (il tuo è un Apidae).

Poi ti meravigli delle risposte che ti hanno dato?

Per tornare all'identificazione, di giallo e nero, con quella forma, da noi c'è solo qualche bombo, per quanto ne so, ma la forma della testa, o almeno la testa come la si vede in questa foto, non quadra molto con quella di un bombo. Soprattutto, la testa dei bombi (vedi per esempio Bombus terrestris, una delle specie più grandi e comuni) è pelosa, mentre nella tua foto sembra essere glabra.

Ora, per prima cosa dovresti presentarti nella apposita sezione, altrimenti dovremo bloccare questa discussione. Poi, se avessi qualche foto più "leggibile" sarebbe il caso di aggiungerla, per rendere più semplice l'dentificazione.

Risposta

1) Mi sono iscritto/a pochi giorni fà e quindi e' una colpa?!?! non capisco spiegami pls
2)Mi sono presentato/a e anche molto cordialmente basta cercare nell'area presentazioni se vuoi ti incollo il link se non lo trovi ;) (cit: Buongiorno a tutti, siamo una coppia e ci siamo iscritti a questo forum perche' Avremmo bisogno del vostro aiuto per identificare un insetto trovato nel nostro giardino e mai visto prima! :))
3)Ho scritto nella sezione "Domande e Risposte" in quanto la mia e' semplice domanda che richiede una semplice risposta, ti chiedo venia se ho "sbagliato" involontariamente sezione, ma da come hai precisato tu io sono "nuovo/a" per cui errare e' umano e perdonare pure ;)
4)Ho inviato 4 foto le prime due ho leggermente aumentato la luminosità per farvela vedere meglio, in seguito sono stato/a accusato/a di falsificazione dell'immagine (ma perchè dovrei farlo?!?!?), ho messo le due originali...quindi anche qui non vedo il problema.
5)Ho indicato le misure che visivamente ho ritenuto più idonea al momento, non posso dare una certezza matematica (non ho preso il metro) era un diciamo :"su per giù " :/, cit: Perché in Italia Apoidei di quelle dimensioni non ce ne sono" fine cit. Risp: Tu non puoi avere la certezza di quello che dici, non puoi essere sicuro che non esistano, chi sei Dio? Dai non andiamo nel ridicolo, nella vita tutto e' possibile, fino a pochi giorni fà si pensava che di balene albine non ne esistessero più, e guarda un pò magicamente e per fortuna ne e' saltata fuori una qualche giorno fà.In più aggiungo che in alcuni casi si sono trovati esemplari di Xylocopa violacea superiori ai 3cm, come puoi escludere a prescindere che non possano esserci esemplari magari di 3,5 o 4cm li sei andati a cercare e misurare tutti? La tua mi sembra solo tanta ma tanta boria!!!

Con questo concludo e ti saluto, augurandoti tanta felicità come quella che ho io nella mia vita e che forse a tanti altri manca ;) Buona vita vado a guardare gli insetti nel mio bellissimo parco insieme alla mia famiglia.
Saluti

profilo
MessaggioInviato: 13/09/2016, 19:18 

Damy ha scritto:
1) Mi sono iscritto/a pochi giorni fà e quindi e' una colpa?!?! non capisco spiegami pls
No. Era una constatazione. Se appena arrivata alzi già così i toni, andiamo bene!

Damy ha scritto:
2)Mi sono presentato/a e anche molto cordialmente basta cercare nell'area presentazioni se vuoi ti incollo il link se non lo trovi ;) (cit: Buongiorno a tutti, siamo una coppia e ci siamo iscritti a questo forum perche' Avremmo bisogno del vostro aiuto per identificare un insetto trovato nel nostro giardino e mai visto prima! :))
Questo è vero. Noto ora che attualmente i messaggi vengono numerati a partire da zero, mentre in passato partivano da uno. Quindi pensavo che avessi scritto solo i messaggi di questa discussione. Errore mio. Sorvolo su cosa hai scritto su quella che chiami presentazione, perché non vedo niente di più di quanto è scritto in questo argomento. E francamente, vista la tua reazione, neanche mi interessa sapere altro.
Damy ha scritto:
5)Ho indicato le misure che visivamente ho ritenuto più idonea al momento, non posso dare una certezza matematica (non ho preso il metro) era un diciamo :"su per giù " :/, cit: Perché in Italia Apoidei di quelle dimensioni non ce ne sono" fine cit. Risp: Tu non puoi avere la certezza di quello che dici, non puoi essere sicuro che non esistano, chi sei Dio? Dai non andiamo nel ridicolo, nella vita tutto e' possibile, fino a pochi giorni fà si pensava che di balene albine non ne esistessero più, e guarda un pò magicamente e per fortuna ne e' saltata fuori una qualche giorno fà.In più aggiungo che in alcuni casi si sono trovati esemplari di Xylocopa violacea superiori ai 3cm, come puoi escludere a prescindere che non possano esserci esemplari magari di 3,5 o 4cm li sei andati a cercare e misurare tutti? La tua mi sembra solo tanta ma tanta boria!!!
Hai ragione. Sono solo un povero scemo che studia insetti da 48 anni. Non posso certo saperne quanto te. Sai che ti dico? Scrivi un bell'articolo in cui descrivi una nuova specie trovata nel tuo giardino.
Penso proprio che tu abbia sbagliato forum. Ti consiglierei di andare ad offendere gente altrove.

profilo
MessaggioInviato: 14/09/2016, 19:47 

Nome: Roberto Grandisoli
Damy ha scritto:
Tu non puoi avere la certezza di quello che dici, non puoi essere sicuro che non esistano, chi sei Dio? Dai non andiamo nel ridicolo, nella vita tutto e' possibile

Un insetto di queste dimensioni in una zona geografica così densamente popolata e studiata non passerebbe inosservato. Non regge nessun paragone con balene e oceani.
Comunque nella mia profonda inferiorità penso sia più giusto fidarsi di chi le cose le studia, piuttosto che ipotizzare a caso specie così enormi, eppure mai osservate e descritte da generazioni di entomologi e che dopo millenni spuntano fuori nel primo giardino che capita.

4 cm è una dimensione inverosimile, che rasenta la media dei calabroni giganti asiatici... Sarà anche lecito presumere in buona fede che si tratti di misure da pescatore, fino a prova contraria.
Se per te questi realmente sono 4 cm, allora vai in un bosco di montagna giapponese con un righello :D

profilo
MessaggioInviato: 14/09/2016, 21:05 

Nome: Mario Grottolo
Calma ragazzi!
Non abbocchiamo ai provocatori.
:hi: Mario

profilo
MessaggioInviato: 14/09/2016, 21:18 

Nome: Marco Uliana
Certo l'immagine è pessima, ma potrebbe essere compatibile con qualche specie esotica di Xylocopa, per esempio l'ampiamente distribuita Xylocopa caffra, o X. virginica.
Sono animali che nidificano nel legno, il trasporto passivo può accadere facilmente.
Non mi risultano però segnalazioni di Xylocopa esotiche in Italia o in Europa, magari sarebbe anche un dato interessante se si riuscisse a verificare.

Soprattutto, speriamo non sia l'inizio di una nuova invasione :sick:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 27 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]