Autore |
Messaggio |
gildoro
|
Inviato: 28/06/2017, 17:08 |
|
Iscritto il: 05/09/2013, 19:44 Messaggi: 521 Località: BUSSETO PARMA
Nome: Gildo Passera
|
Volevo segnalare questa specie presente in Liguria che ho trovato in Emilia Romagna a Ferriere provincia di Piacenza, purtroppo questo esemplare l'ho trovato morto e molto rovinato , se farò altri ritrovamenti li segnalerò.Io non sono un esperto di carabi .....confermate la determinazione?? nel forum non ci sono riportati ritrovamenti in Emilia....ma la descrizione dell'ambiente (uscita dalla faggeta-campo con massi)delle catture liguri è identico al luogo di ritrovamento. Ciao RAGAZZACCI Gildo
|
|
Top |
|
 |
Tc70
|
Inviato: 28/06/2017, 19:53 |
|
Nome: Luca Bodei
|
Secondo la CKmap del 2004 in Emilia è già stato segnalato... Re - Monte Cusma Mo - Foce delle Radici Poi su come ci siano arrivati...larga sentenza ai posteri... 
_________________ Tc70
|
|
Top |
|
 |
fabry80
|
Inviato: 29/06/2017, 17:24 |
|
Nome: fabrizio fabbriciani
|
Ciao a tutti.Gran bel chiappo  Gildo.E' vero che è segnalata delle due località citate da Luca:M.Cusna e Foce delle Radici( 1965 ), ma sono passati 50 anni.Ho visto nella checkmap anche una segnalazione per la zona di confine toscana/emilia in Garfagnana ( occorrerà che ci faccia una scappata a vedere prima o poi).Comunque in 2 estati di trappolate ti stanno venendo fuori tante belle cosette. E' sempre un bel carabus e una bestia non banale. 
|
|
Top |
|
 |
gildoro
|
Inviato: 29/06/2017, 20:54 |
|
|
OK grazie ragazzi ,si effettivamente la zona di Ferriere (PC) si stà rivelando uno scrigno di Pandora,vi renderò partecipi delle (spero)catture prossime  ciao GILDO
|
|
Top |
|
 |
Tc70
|
Inviato: 29/06/2017, 22:48 |
|
Nome: Luca Bodei
|
gildoro ha scritto: OK grazie ragazzi ,si effettivamente la zona di Ferriere (PC) si stà rivelando uno scrigno di Pandora,vi renderò partecipi delle (spero)catture prossime  ciao GILDO Fossi in te...visto che si sta rivelando una miniera...ci farei un lavoro sopra...pubblicando anche qualcosa...vuoi mettere? Fai monitoraggio per alcuni anni,raccogli più dati possibili e pubblica un articoletto,che potrà essere utile a chi vorrà portare avanti il discorso emiliano,qualche giovane si ta già dando da fare...più si è meglio è... 
_________________ Tc70
|
|
Top |
|
 |
fabry80
|
Inviato: 30/06/2017, 9:29 |
|
Nome: fabrizio fabbriciani
|
Tc70 ha scritto: gildoro ha scritto: OK grazie ragazzi ,si effettivamente la zona di Ferriere (PC) si stà rivelando uno scrigno di Pandora,vi renderò partecipi delle (spero)catture prossime  ciao GILDO Fossi in te...visto che si sta rivelando una miniera...ci farei un lavoro sopra...pubblicando anche qualcosa...vuoi mettere? Fai monitoraggio per alcuni anni,raccogli più dati possibili e pubblica un articoletto,che potrà essere utile a chi vorrà portare avanti il discorso emiliano,qualche giovane si ta già dando da fare...più si è meglio è...  Ciao a tutti. Concordo assolutamente.Una pubblicazione ci starebbe proprio bene anche perchè ci potrebbero scappare qualche specie nuova per la zona soprattutto di carabini che comunque anche se meno vistosi dei Carabus sono molto interessanti. 
|
|
Top |
|
 |
gildoro
|
Inviato: 09/07/2017, 16:58 |
|
|
Bhe ragazzi io vi tengo aggiornati sulle raccolte in quella zona ,se poi qualche GIOVINASTRO vuole fare publicazioni io mi metto a disposizione grazie a tutti Gildo
|
|
Top |
|
 |
|